TOP

nutella a dieta

Nutella a dieta, posso mangiarla?

Un dubbio che perplime tutti coloro che devono o vogliono perdere peso: La Nutella a dieta posso mangiarla? E quanta? Scopriamolo insieme!

Al mondo, nessuno può dire di non conoscerla. Proposta come ingrediente principale per una “colazione da campioni“. Ci hanno addirittura detto “che mondo sarebbe senza?”. Esatto.

Sì, stiamo parlando della Nutella.

È uno di quei prodotti che nell’immaginario comune rappresenta il male assoluto: un concentrato di grassi saturi e zuccheri che bisognerebbe evitare come la peste.

Ma non è per forza così!

Nutella a dieta: conoscila per non averne paura

Zucchero, olio di palma, cacao e nocciole: sono questi gli ingredienti che compongono questa crema golosissima. Ma perchè OLIO DI PALMA?

Perchè un grasso poco costoso e molto ben lavorabile, al contrario delle nocciole, che hanno un costo elevato. Ferrero, ha così pensato di modificare la ricetta originale nata nei tempi di Napoleone, per creare nel 1964, la famosissima Nutella che noi oggi conosciamo ma che evitiamo quando siamo a dieta.

Come posso mangiare la nutella a dieta?

Se è vero che grassi saturi e zuccheri andrebbero limitati, è anche vero che nelle giuste quantità e con la giusta frequenza, persino la Nutella a dieta diventa possibile. Si, ma quanta?

Un cucchiaino! Infatti 15 grammi apportano:

  • 81 kcal
  • 1,7 grammi di grassi saturi
  • 8,5 grammi di zuccheri.

Se segui il programma Mi Piace Così per te è più semplice! In occasione del Nutella Day puoi gustarla, magari spalmata su una fetta biscottata, oppure su un pancake, mettendo da parte il nostro dessert da fine pasto.

In conclusione, per evitare le tentazioni e far sì che non si vada oltre il cucchiaino possiamo acquistare le monoporzioni, che infatti sono perfette per inserire la Nutella a dieta!

Ricette per mangiare la Nutella a dieta

E se non volessimo mangiarla così? E se abbiamo un bel barattolone di Nutella da Smaltire? Ecco un’ottima ricetta, facile e veloce, per consumare la Nutella a dieta: i Nutellotti!

Per l’impasto:

  • 180 grammi di nutella
  • 140 grammi di farina
  • 1 uovo medio

Per il topping:

  • nutella q.b.
  • scaglie di cocco o granella di pistacchio

Per prima cosa accendiamo il forno a 170-180°C.
Una volta mescolati bene la Nutella e l’uovo con una frusta, aggiungiamo poco a poco la farina setacciata fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Dopo aver lasciato riposare l’impasto in frigo per circa 20 minuti, formiamo delle palline da 15 grammi circa con le mani (dovrebbero uscirne fuori 25).

Infine schiacciamo con un dito ogni pallina per creare un piccolo spazio su cui adageremo, una volta cotti e raffreddati, un pizzico di Nutella e sopra le scaglie di cocco.

In ultimo inforniamo per 10 minuti e i nostri nutellotti saranno pronti.

Ricorda la porzione! un nutellotto per il giorno del nutella day, che apporta circa 90 kcal.

 

close

Sei interessato a ricevere informazioni sul programma Mi piace così?

Lasciaci la tua email

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Post a Comment