Giornata mondiale della nutella

GIORNATA MONDIALE DELLA NUTELLA: 3 RICETTE PER CELEBRARLA

GIORNATA MONDIALE DELLA NUTELLA: 3 RICETTE PER CELEBRARLA

“Che mondo sarebbe senza Nutella?”, un mondo che è entrato a far parte delle nostre case e, giorno dopo giorno, lo abbiamo sentito sempre più nostro. Oggi, nella giornata mondiale della Nutella, vi racconteremo la storia di questa fantastica crema e se e come si può inserire in una dieta sana e bilanciata! 

Celebrare il Piacere della Nutella

I nutrizionisti di Mi Piace Così, raccontano sempre degli aneddoti divertenti; infatti, i loro pazienti, quando chiedono di inserire qualche trasgressione nella dieta, accompagnano la richiesta ad una frase che si ripete nel tempo: “Dottore, non mi tolga questo piacere per il palato!” 

Spesso, l’oggetto di questo desiderio è proprio la Nutella. 

Nata nel 1964 e venduta per ben 365.000 tonnellate l’anno, la Nutella è uno dei piaceri che soddisfa le voglie di grandi e piccini: quante volte durante una giornata triste, a San Valentino, dopo una giornata faticosa, avete desiderato dei grissini con la Nutella davanti alla TV? 

Ed è proprio da questo amore per questa crema che nel 2007 Sara Rosso, una foodblogger statunitense, decide di celebrare il piacere della Nutella con una giornata mondiale a lei dedicata: il world Nutella day, conosciuto anche come solamente, Nutella Day. 

DOLCI IDEE PER CELEBRARE L’EVENTO

Come detto sopra, la Nutella è una scusa, un mezzo e un metodo per arrivare a coccolarci dopo una giornata complessa. 

Per celebrare questo fantastico evento, bisogna aprire il proprio barattoro di Nutella e sperimentare una qualche ricetta: infatti, questa crema spalmabile che fino al 1951 era venduta nella sua versione rudimetale, la SuperCrema, può essere la protagonista di numerose preparazioni. Eccone alcune! 

CREPES ALLA NUTELLA

La Francia si sa, ha amato e ama la Nutella quanto noi: infatti è stato il terzo stato a gustare la magnificenza di questa crema spalmabile piemontese. 

Per questo, come non onorare la Nutella con una delle preparazioni più classiche, seconde solo al pane e nutella? 

Ecco la ricetta per preparare delle deliziose crepes con Nutella: 

3 uova  

250g di farina 

500ml di latte intero o vegetale 

40g di burro o burro vegetale + altro per la padella 

Nutella qb 

PROCEDIMENTO 

Sciogliere il burro o il burro vegetale al microonde e lasciarlo intiepidire. A questo punto con una frusta o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare le uova con il latte. Aggiungere il burro ormai tiepido e la farina setacciata.

In una crepiera o padella larga imburrata versare un mestolo di impasto e spargere bene con un apposito strumento o ruotando la padella. 

Cuocere circa due minuti per lato. A questo punto, farcire con Nutella e piegare la crepe in 2 o in 4 parti: che delizia! 

TIRAMISù ALLA NUTELLA

La crema spalmabile per eccellenza si sa, è nata in Piemonte, dalla mente brillante di Ferrero. E per questo, l’ideale per consumarla è inserirla in un classico dolce italiano, che tutto il mondo ci invidia: il TIRAMISU’. 

Come poter rendere ancora più goloso questo dolce sensazionale, se non con la Nutella? 

Ingredienti: 

500g di mascarpone o Vallè  

4 tuorli 

Caffè cq  

Circa 300g di savoiardi 

Un vasetto da 500g di Nutella 

Procedimento: 

100g di zucchero 

PROCEDIMENTO: 

Montare le uova con lo zucchero e aggiungere il mascarpone. Una volta chela crema sarà ben montata mettere da parte e preparare il caffè con la moka o dell’espresso, da zuccherare a piacere. 

Iniziare il “montaggio” del tiramisù: inzuppare i savoiardi nel caffè, disporli in una teglia rettangolare e una volta che si è completato lo strato, adagiare sui savoiardi un generoso strato di Nutella. 

Versare la crema al mascarpone sulla Nutella e ripetere il procedimento dall’inizio fino al termine degli ingredienti. 

LIQUORE ALLA NUTELLA

Per chi invece non è propenso a preparare dei dolci, per chi vuole fare un regalo anche per San Valentino o per chi semplicemente vuole stupire se stesso e i propri amici con una ricetta diversa, ecco che può preparare un buonissimo e golosissimo liquore alla Nutella, magari da condividere proprio al Nutella Day. 

Ingredienti: 

300g di Nutella 

400g di Latte vaccino, meglio se fresco e intero 

400ml di panna fresca  

150g di alcol a 95° 

Procedimento: 

Preparare questo liquore è semplicissimo! Infatti, basterà sciogliere la Nutella nel latte e nella panna precedentemente mescolate: cuocere il tutto finché i tre ingredienti non saranno ben amalgamati. Far raffreddare bene il composto e solo dopo che sarà ben freddo aggiungere l’alcol. Questo passaggio è fondamentale per evitare che l’alcol evapori! 

Adesso, in delle bottiglie ben pulite, preferibilmente di vetro, versare il liquore alla Nutella. 

Da qui, la parte più difficile! Non potreste gustare questa prelibatezza al Nutella day in quanto necessita di almeno 20 giorni di riposo, ma badate bene, l’attesa sarà ripagata! 

Ma posso mangiare la Nutella anche se sono a dieta?

Il Nutriscore, un metodo di riferimento Francese per aiutare i consumatori a comprendere quali alimenti consumare e in che quantità, è stato chiaro: il punteggio della Nutella è bassissimo, ahimè, proprio come i liceali americani con poca voglia di studiare, si è beccata una E. 

Questo però non deve farvi abbattere, infatti, anche il Parmigiano Reggiano, altra eccellenza italiana, presenta questo triste punteggio. 

Ma come mai? 

Sia il Parmigiano Reggiano che la Nutella, vengono giudicati dal NUTRISCORE in quanto tali, e non contestualizzati all’interno della ricetta o delle preparazioni. 

Pensiamo al parmigiano reggiano: se lo usiamo per condire una pasta al pomodoro precedentemente non salata, sarà ben bilanciato e offrirà la giusta sapidità senza eccedere nel sodio, che sappiamo non essere un amico per la nostra salute. 

Per la Nutella vale il medesimo discorso, infatti, se salturialmente consumassimo la crema spalmabile come “contorno” di una colazione sana ed equilibrata, per renderla più saporita, non darebbe problemi! 

Ma in quale quantità? 

L’ideale è rispettare la dose consigliata da Ferrero: 15g, quindi circa un cucchiaino. 

Sembrano pochi, ma non lo sono affatto! 
Infatti, 1 cucchiaino di Nutella è la dose perfetta per condire una fetta di pane o uno dei nostri panini rustici di Mi Piace Così. 

Se accompagnato ad una porzione di frutta e ad una proteina (come uno yogurt o un bel cappuccino anche di soia) ecco che avrete creato la vera… COLAZIONE DEI CAMPIONI! 

Contatta pure il tuo nutrizionista di Mi Piace Così per scoprire in quali altri modi inserire la Nutella a dieta. 

Se invece non sei ancora un nostro cliente affrettati: con la dieta Mi Piace Così oltre ad avere sempre dei piatti pronti e bilanciati, una dieta che funziona come affermano i nostri clienti, avrai anche un nutrizionista sempre al tuo fianco che ti accompagnerà in tutto il tuo percorso nutrizionale. 

Buon world Nutella day! 

Index