Oops...
Slider with alias dietasenzaeffettoyo yo 1 not found.
Dieta

DIETA SENZA EFFETTO YO-YO

DIETA SENZA EFFETTO YO-YO

Una dieta dimagrante è uno dei modi più efficaci per perdere peso e ottenere un corpo sano e in forma. Tuttavia, molte diete che promettono risultati rapidi, non possono assicurare che siano duraturi. Ecco che si va incontro all’effetto yo-yo e una volta interrotta la dieta si recupera tutto il peso perso.

Volete scoprire come scegliere la dieta dimagrante senza effetto yo-yo migliore? Leggete quest’articolo!

Perché si va incontro all’effetto yo-yo?

Dopo tutti gli sforzi fatti: la fame, il digiuno, le limitazioni dei carboidrati e dei cibi che ci piacciono tanto, alla fine vediamo sulla bilancia quel numero che tanto desideravamo. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo! Finalmente possiamo interrompere la dieta dimagrante e concederci quel pezzettino di cioccolato che ormai sogniamo da settimane o un bel piatto di pasta.
Ma le restrizioni sono state così tante che non ce la facciamo più, iniziamo da un pezzettino del nostro cibo preferito, per cadere negli eccessi. Non mangiavamo più carboidrati e andando a inserirli di nuovo l’ago della bilancia inizia ad alzarsi.

dieta senza effetto yoyo

Tutti gli sforzi fatti sono vanificati. Il peso risale e magari anche con gli interessi. Perché? Penserete di star mangiando troppo, troppi carboidrati o di non aver controllo sulla vostra alimentazione.

La verità è che una dieta dimagrante estrema e poco salutare ha sempre come retro della medaglia l’effetto yo-yo.

Non c’è scampo. Se priviamo di nutrienti il nostro organismo, lui inizierà a chiederne sempre con più insistenza e la forza di volontà ha i suoi limiti.
Se eliminiamo i carboidrati, è fisiologico che una volta introdotti di nuovo, il peso salirà. Perché? Perché per ogni grammo di glicogeno (la forma in cui i carboidrati sono immagazzinati nel corpo) ce ne sono tre di acqua. Per cui, è naturale pesare di più una volta che le scorte dell’organismo si riempiono.
Le restrizioni eccessive, la dieta del limone, del minestrone e tutte quelle che promettono risultati rapidi, non sono la soluzione che cercate. Chi di voi le ha provate, lo sa di sicuro.

Quindi, come evitare l’effetto yo-yo?

Per evitare l’effetto yo-yo è importante non seguire una dieta dimagrante troppo restrittiva o “detox” che possono causare un rapido calo di peso seguito da un rapido recupero. Infatti, è un rischio comune quando si cerca di perdere peso in velocità.

Qual è la dieta dimagrante senza effetto yo-yo migliore?

Esistono numerosissime diete, dunque, come scegliere quella giusta? Può sembrare una risposta banale, ma la dieta dimagrante migliore è quella che soddisfa i bisogni nutrizionali di ciascuno di noi. Non esistono strategie miracolose. Esiste il creare piani bilanciati in tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti, che prevedano qualche sfizio, che concedano “pasti liberi” in famiglia e con gli amici o per gli eventi importanti.

Piatto di Harvard dieta senza effetto yoyo

 Se una dieta rispetta questi semplici punti, allora si tratta di quella giusta. Così perderete peso in modo sano e sostenibile.

 Infatti, la dieta dimagrante senza effetto yo-yo deve essere prima di tutto sostenibile e insegnare nuove abitudini alimentari. Poiché le vecchie hanno portato un aumento di peso e grasso corporeo, diviene necessario apprendere nuove abitudini più salutari ed equilibrate. Per perdere i chili accumulati e mantenere i risultati ottenuti nel tempo.

Le diete più comuni includono:

Qual è la migliore? Dipende dalle vostre esigenze. Sono tutte diete sane e che evitano l’effetto yo-yo se studiate da un nutrizionista. Perciò, è sempre importante consultare un professionista per valutare quale sia la dieta più adatta.

Dieta dimagrante: cosa mangiare per perdere peso velocemente?

Come abbiamo appena detto mangiare in modo sano ed equilibrato, all’interno di una dieta dimagrante, è la chiave per un dimagrimento sano e duraturo. Cosa fare nel pratico:

  1. non stuzzicare continuamente fuori pasto
  2. non saltare i pasti principali
  3. bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno
  4. mangiare verdura ad ogni pasto, sia cotta che cruda
  5. fare attenzione ai condimenti, 1 cucchiaino di olio è la quantità giusta
  6. non eccedere con la frutta, 2-3 frutti al giorno sono sufficienti
  7. un bicchiere di vino ogni tanto fa bene all’animo, ma non nella quotidianità
  8. un dolcetto nelle occasioni speciali o un quadratino di cioccolato al giorno fanno parte di una dieta bilanciata, ma non il cornetto al bar con i colleghi ogni mattina

Si deduce che, prima di tutto, è importante eliminare gli eccessi e prestare attenzione alle basi della sana alimentazione. Modificando queste semplici abitudini si possono già riscontrare dei risultati. Se a questo associamo uno stile di vita attivo, il peso scenderà molto più veloce.

Quali alimenti aiutano a perdere peso velocemente

Alcuni degli alimenti che aiutano a perdere peso durante una dieta dimagrante sono:

Alimenti dieta

  • frutta e verdura fresca
  • proteine magre (pollo, tacchino, tonno, merluzzo, formaggi magri, ecc)
  • cereali integrali (pasta, riso, cous cous, grano, ecc)
  • legumi (ceci, lenticchie, piselli, ecc)

Inoltre, evitare cibi trasformati, zuccherati e ricchi di grassi saturi è necessario per la perdita di peso.

Non significa dover rinunciare al gusto. Infatti, se si sta seguendo una dieta dimagrante, per preparare pasti gustosi e salutari abbiamo a disposizione tutte le spezie ricche di effetti benefici per la salute:

  • curry
  • curcuma
  • pepe e peperoncino
  • cumino
  • zenzero
  • paprika
  • aglio

 

Altre strategie per la perdita di peso sana

sport dieta senza effetto yoyo

Alla dieta senza effetto yo-yo è consigliato abbinare altre strategie che possono aiutare a perdere peso in modo sano e duraturo. Quali?

  1. fare attività fisica con regolarità
  2. correre
  3. yoga e pilates
  4. palestra o corsi fitness
  5. zumba o simili

Trovate l’attività che più vi aggrada, tutte aiutano a bruciare calorie e migliorare la salute cardiovascolare.

Inoltre, tenere un diario alimentare è un’ottima idea per prendere consapevolezza delle proprie abitudini alimentari. Se si segue una dieta, anche monitorare il proprio peso può essere utile per tenere traccia dei progressi e mantenere alta la motivazione.

Infine, da non sottovalutare, è la propria capacità di gestire emozioni negative. Lo stress e l’ansia legati alla perdita di peso, e alla vita in generale, possono mettere i bastoni tra le ruote al desiderio di perdere peso. Diviene importante prevenire il ricorso a cibi confortanti e poco salutari. Snack salutari e croccanti come finocchi, carote e ravanelli si rivelano ottimi alleati nei momenti difficili.

 

Soluzione definitiva: la dieta dimagrante senza effetto yo-yo

La dieta dimagrante senza effetto yo-yo esiste e come abbiamo detto è quella bilanciata in tutti i suoi nutrienti. Prevede qualche sfizio e non elimina nessun alimento. Come dimostrato dagli studi la dieta mediterranea è quella che più si presta ad una perdita di peso in salute e soprattutto a lungo temine.

dieta dimagrante

Per questa ragione, il nostro programma dimagrante Mi Piace Così ha creato una gamma di piatti che rispetta la dieta mediterranea e il piatto di Harvard, per venire incontro alle vostre esigenze di perdita di peso. Un programma studiato nel dettaglio dai nostri nutrizionisti, per garantire l’apporto di tutti i nutrienti. Al primo posto la salute e il gusto, infatti prevede più di 60 piatti differenti per non annoiare il palato e tenere alta la motivazione.

Sempre supportati da un team di professionisti

Adatto a chi non ha tempo di cucinare, chi non sa da che parte iniziare e per tutte le persone che desiderano perdere dei chili troppo sentendosi coccolate. Infatti, non è finita qui, per tutta la durata del percorso, ad affiancarvi, ci sarà un biologo nutrizionista pronto ad aiutarvi in ogni vostro dubbio o domanda. Se desiderate ricevere maggiori informazioni, potete visitare il nostro sito oppure chiamarci al n° 02 94 75 19 90.

Ricordate, la perdita di peso è un processo personale e non esiste una soluzione universale per tutti. Ci vuole il “giusto” tempo e a dettarlo è il nostro corpo.

L’importante è fornirgli tutti gli strumenti giusti per poterlo fare al meglio e lo strumento principale deve essere una dieta dimagrante equilibrata insieme all’attività fisica.

La scelta di una dieta dimagrante è un ottimo punto di partenza, ma è importante ascoltare il proprio corpo e avere il supporto di un professionista per qualsiasi dubbio o preoccupazione. Con la giusta motivazione e attenzione alla salute, infatti, è possibile raggiungere i vostri obiettivi di perdita di peso senza effetto yo-yo.

Index