Oops...
Slider with alias torteipocaloriche 1 not found.
Torta

TORTE IPOCALORICHE: 3 RICETTE

Torte ipocaloriche: 3 ricette

Anche se siete a dieta, dovete proprio concedervi una fetta di uno dei dolci più buoni e semplici di sempre. In questo caso, stiamo parlando delle torte, ma ipocaloriche!

Non volete vanificare tutti gli sforzi fatti? Benissimo, abbiamo la soluzione. Infatti, essere a dieta non significa rinunciare al gusto! Gratificare il palato si può con le torte ipocaloriche. Un’ottima alternativa per soddisfare la vostra voglia di dolce e stare attenti alla linea.

Torte ipocaloriche vs torte tradizionali

Potreste pensare che le torte tradizionali rimarranno sempre più buone di queste nuove alternative light. Vi vogliamo far ricredere, se preparate a dovere e con i giusti accorgimenti potreste addirittura non accorgervi della differenza. Infatti, non si tratta di eliminare degli ingredienti, ma piuttosto di sostituirli con altri più salutari e meno calorici.

Chi ha deciso che la dieta sia un lungo periodo di privazione e stress a cui dobbiamo sottoporci per raggiungere la forma fisica desiderata? Nessuno.

Ricordate, il mangiare sano è uno stile di vita, fatto di scelte migliori e non di rinunce.

Per cui occorre apprendere “nuove” ricette, che fanno bene alla nostra salute, oltre che gratificare i nostri sensi. Una cosa non preclude l’altra. Il concetto di sgarro e senso di colpa in un’alimentazione equilibrata e consapevole non esistono.

La differenza principale tra le torte ipocaloriche e le torte tradizionali risiede nelle calorie apportate. Infatti, le prime contengono meno calorie rispetto alla versione tradizionale, ma comunque stiamo parlando di dolci. Quindi, una fetta a colazione o merenda è più che sufficiente.
Come è possibile ridurre l’apporto calorico? Grazie all’utilizzo di ingredienti sani, nutrienti e con una naturale minor densità energetica.
Chi è abituato a cucinare sa che gli ingredienti utilizzati per preparare un piatto determinano la sua bontà. Sono essenziali per la sua riuscita. Quindi, per realizzare delle torte ipocaloriche leggere e gustose, è importante utilizzare gli ingredienti giusti. Quali sono? Scopriamolo insieme!

Come sostituire gli ingredienti tradizionali

Per capire quali sono i dolci migliori da mangiare a dieta dobbiamo, quindi, prestare attenzione agli ingredienti utilizzati. Per ottenere delle gustosissime e salutari torte ipocaloriche possiamo sostituire:

  1. FARINE RAFFINATE CON FARINE INTEGRALI: le seconde sono ricche di fibre e sostanze nutritive, utili per il senso di sazietà e la regolarità intestinale. Ma, in questo contesto, utili soprattutto a mantenere la glicemia a livelli adeguati grazie alla loro azione nello stomaco e nell’intestino, per cui rallentano e diminuiscono l’assorbimento degli zuccheri.
  2. ZUCCHERO BIANCO RAFFINATO CON DOLCIFICANTI NATURALI: potreste pensare a miele, sciroppo d’acero, zucchero di cocco o di canna. Forse più naturali e con qualche proprietà nutritiva in più, ma con altrettante calorie.
    Mentre, stevia ed eritritolo sono dolcificanti molto spesso utilizzati nelle ricette light per torte zero zuccheri aggiunti. Ognuno può scegliere ciò che preferisce. Di certo la stevia e l’eritritolo dal punto di vista calorico e del controllo glicemico sono i migliori.
    Potete optare anche per abbinare due dolcificanti diversi.
  3. BURRO CON OLI VEGETALI: l’olio extravergine d’oliva per alcuni ha un sapore troppo forte per essere utilizzato nei dolci. Tuttavia, qualsiasi olio di semi rappresenta un miglior sostituto.
    Vi potreste chiedere perché è meglio un olio del burro, alla fine si tratta sempre di una fonte di grassi. Tuttavia, il burro contiene molti grassi saturi che non fanno bene alla salute cardiovascolare e non solo, al contrario degli oli vegetali ricchi di grassi insaturi.
  4. PANNA CON YOGURT GRECO O MAGRO: in questo modo aumenteremo la quota di proteine della torta, per renderla più bilanciata a livello di macronutrienti. Oltre che ridurne le calorie.
  5. FRUTTA CANDITA CON FRUTTA FRESCA: in questo caso diminuiremo gli zuccheri aggiunti e le calorie apportate.
  6. UOVO INTERO CON IL BIANCO DELL’UOVO: infine per ridurre grassi e calorie si può preferire l’albume.

 

Motivi per preferire le torte ipocaloriche a quelle tradizionali

Dopo aver visto nel dettaglio quali ingredienti potete scegliere per preparare le vostre torte ipocaloriche, apriamo una parentesi sull’aspetto salute.

Apparire magri e in forma è ciò che tutti noi desideriamo ed è una piacevole conseguenza del perseguire uno stile di vita equilibrato e salutare.

Leggendo quali alimenti consigliamo come sostituti dei tradizionali, avrete colto di sicuro che si tratta sia di calorie ma anche di motivi salutari.

 

Con l’avanzare della ricerca scientifica è ormai risaputo che alcuni alimenti, usati nella tradizione, non siano salutari. Ad esempio il burro, ricco di grassi saturi nocivi per il nostro cuore e che innalzano i livelli di colesterolo “cattivo”. Per cui limitarne l’utilizzo fa la differenza. Significa, ad esempio, colesterolo più basso e digestione più semplice (soprattutto in caso di reflusso o gastrite).
Sapete tutti di cosa stiamo parlando, non è vero? Quando andiamo a fare gli esami ematici di routine e il colesterolo risulta superiore a 200 mg/dl, subito si corre ai ripari con farmaci o integratori. Fino a che si tratta di integrazione tiriamo un sospiro di sollievo. Ma se si deve passare al farmaco con i suoi fastidiosi effetti collaterali, è doveroso riflettere sulle proprie abitudini alimentari.

 

Un discorso analogo si potrebbe fare sull’utilizzo di zucchero, farina raffinata e frutta candita in relazione al controllo della glicemia e il rischio o gestione del diabete mellito.

 

In fin dei conti, si tratta solo di cambiare piccole abitudini alimentari per ottenere grandi benefici per la salute.

Quali dolci mangiare quando si è a dieta

Le ricette delle torte ipocaloriche

Passiamo ora alla pratica. Le nostre ricette delle torte ipocaloriche: veloci, facili e gustose. Saranno buone? Lasciamo giudicare a voi, provate ad inserirle nella vostra dieta. A colazione o come spuntino pomeridiano.
Una fetta di dolce può sostituire i panini con la marmellata o i muesli della colazione, oppure le barrette del programma dimagrante Mi Piace Così.

 

Torta di mele e cannella

Ingredienti:

  • 4 mele
  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero oppure 2-3 cucchiai di stevia liquida
  • 3 albumi
  • 100 ml di latte di mandorla (senza zuccheri aggiunti)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Procediamo con la preparazione della torta ipocalorica di mele e cannella.
Prima di tutto, sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. In una ciotola, mescolate la farina integrale, lo zucchero o la stevia, la cannella, il lievito e il sale.
A questo punto, aggiungete gli albumi e il latte di mandorla (senza zuccheri aggiunti) e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
Infine, aggiungete le mele e mescolate ancora una volta.

Versate il composto in una teglia a cerniera imburrata e infarinata, o meglio ricoperta di carta forno.

Cuocete in forno a 180 gradi per circa 30-35 minuti.

Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare prima di servire una gustosissima fetta. Potete accompagnarla con del tè o una tisana.

Torta light allo yogurt e limone

Ingredienti:

  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero oppure 2-3 cucchiai di stevia liquida
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 albumi
  • 125 ml di yogurt greco
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola, mescolate la farina integrale, lo zucchero di canna o la stevia, il lievito e il sale. Aggiungete gli albumi, lo yogurt e la scorza grattugiata del limone e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.

Versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta e decorate con la scorza grattugiata del limone.

Torta banana e cioccolato

Torta banana e cioccolato

Ingredienti:
  • 100 g di farina integrale
  • 2 cucchiai di zucchero o mezzo cucchiaino di stevia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 3 albumi
  • 2 banane
  • 30 g di cioccolato fondente
Preparazione:

In una ciotola schiacciare due banane mature con una forchetta e mescolarle con 3 albumi, 100 g di farina integrale, 2 cucchiai di zucchero o mezzo di stevia, un cucchiaino di lievito per dolci e 30 g di cioccolato fondente fondente a pezzetti. Cercate un cioccolato che negli ingredienti riporti lo zucchero almeno al terzo posto e non prima.

Versate il composto in una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta e gustatela come merenda o dessert leggero.

 

Quindi, abbiamo capito che non serve rinunciare al gusto grazie alle torte ipocaloriche! Un’ottima alternativa quando si è a dieta e quando, in generale,  si segue uno stile di vita salutare ed equilibrato. Con accortezza agli ingredienti che utilizziamo è possibile realizzare delle torte gustose e leggere. Senza dover rinunciare al piacere di gustare un dolce. Provate le ricette che vi abbiamo proposto e fateci sapere cosa ne pensate!

Index