Mindful eating

COSA E’ LA NUTRIZIONE CONSAPEVOLE

MINDFUL EATING VS MINDLESS EATING

Negli ultimi anni, il concetto di “nutrizione consapevole”, ossia “Mindful eating” sta diventando sempre più popolare. Un approccio che incoraggia a prestare attenzione agli alimenti, al momento della nutrizione e alle proprie sensazioni di fame, sazietà, benessere o agitazione. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza del proprio corpo e del proprio rapporto con il cibo. Aiutare a prevenire abitudini alimentari non funzionali, migliorare la salute e il benessere del nostro organismo.

MINDFUL EATING: UN MODO CONSAPEVOLE DI MANGIARE

Quando consumiamo alimenti ricchi di grassi e zuccheri,  il nostro cervello rilascia una sostanza chiamata dopamina. Il neurotrasmettitore responsabile della sensazione di piacere e sollievo dallo stress. Tuttavia, questa sensazione è temporanea e ci porta spesso a mangiare in modo eccessivo per soddisfare le nostre emozioni momentanee.

Al contrario, un’alimentazione equilibrata permette di evitare le drastiche oscillazioni di dopamina, aiutandoci a fare scelte alimentari più sane. Inoltre, quando siamo consapevoli dei nostri sentimenti e delle nostre abitudini alimentari, possiamo evitare di utilizzare il cibo come valvola di sfogo e di cadere nel senso di colpa che spesso ne consegue.

MINDFUL EATING: UN AIUTO PER LA MENTE E IL CORPO

Imparare a mangiare consapevolmente è un potente strumento per sviluppare un sano rapporto con il cibo, promuovere la salute fisica e mentale.
Diventare più consapevoli delle proprie abitudini alimentari e delle emozioni che le guidano, ci permette di fare scelte migliori e più salutari. Riducendo l’eccesso di cibo e snack, migliora di conseguenza il nostro benessere generale

Inoltre, il mindful eating  incoraggia a considerare il cibo come una fonte di nutrimento e di piacere, e non come una fonte di comfort e di sollievo dallo stress.
Quindi, il cibo smette di essere una compensazione delle emozioni negative o un premio per i propri successi. Rimane semplice nutrimento, come dovrebbe essere.

Mangiare consapevolmente significa anche ritagliarsi il tempo necessario per preparare e gustare i pasti.

Diventa un vero e proprio rito per prendersi cura di se.

Prepariamo i pasti con cura, usiamo piatti colorati e prendiamoci il tempo per gustare ogni boccone. Sarà tutto più appagante!

COSA FARE NELLA PRATICA

Come fare? I capisaldi di questa filosofia ci suggeriscono l’importanza di liberarsi dalle distrazioni e interruzioni. No alla televisione a tavola, al rispondere ai messaggi mentre si mangia, al continuare a lavorare anche in pausa pranzo. Impariamo a fare una cosa per volta, concentriamoci solo sul piatto che stiamo mangiando.
Anche se sembra scontato non lo è per tanti di noi, ricordiamoci di mangiare a un tavolo, lontano dalla scrivania e dal lavoro in generale, spegniamo la televisione e godiamoci il momento di convivialità nella sua totalità.

Il mindful eating ci insegna a concentrarci sul sapore, sulla consistenza e sulla sensazione del cibo nella bocca. Mantenendo il focus esclusivamente sull’esperienza del mangiare. In questo modo diventeremo più consapevoli delle nostre abitudini alimentari e delle emozioni e dei pensieri che le guidano. Oltre che scoprire la percezione della fame reale e della sazietà, stimoli che non siamo più abituati ad interpretare. Mangiamo perché è l’ora di pranzo, ci lanciamo in bocca una nocciolina dopo l’altra perché siamo stressati. Non perché avvertiamo a livello fisico la fame.
Riprendere confidenza con questi due stimoli ci permette anche di perdere i chiletti di troppo, perché uno dei primi benefici riscontrati è la riduzione delle quantità di cibo ingerite.

Mindful eating

I 7 CONSIGLI PER MANGIARE CON SERENITÀ

Quindi, abbiamo capito che il Mindful eating è un approccio che incoraggia a porre attenzione sulle proprie sensazioni fisiche e sulle emozioni associate alla nutrizione. Mangiare lentamente e gustare ogni boccone vi permette di rimanere concentrati sul presente e su quello che state facendo. È un ottimo esercizio di mindfulness che va oltre l’aspetto nutrizionale. L’obiettivo è aiutare a sviluppare una relazione più salutare con il cibo e prevenire degli approcci non sani con il cibo (come comportamenti di abbuffata o di restrizione alimentare)

Ecco 7 consigli pratici per praticare mindful eating:

  1. SIATE PRESENTI: concentratevi sul cibo nel vostro piatto e sulle sensazioni che provate
  2. MANGIATE LENTAMENTE: masticate bene e gustatevi ogni singolo boccone. Ricordate che il segnale di sazietà per passare dall’intestino al cervello ci impiega 20 minuti
  3. EVITATE DISTRAZIONI: spegniamo televisione, non usiamo il telefono a tavola.
  4. PRESTATE ATTENZIONE AI SEGNALI DI SAZIETÀ: iniziate ad ascoltare il vostro corpo: se vi sentite sazi non è necessario terminare il cibo nel piatto. Si può conservare per il prossimo pasto
  5. SIATE GENTILI CON VOI STESSI: non giudicate voi stessi o il cibo che state mangiando
  6. SPERIMENTATE NUOVI SAPORI: provate nuove ricette o ingredienti. Può essere divertente ampliare la propria esperienza alimentare
  7. SIATE GRATI: prima di iniziare a mangiare, ringraziate per il cibo che state per consumare

Consiglio

Ricordate che la pratica del mangiare consapevole richiede tempo e pazienza. Non abbiate fretta e lasciate andare la pretesa di fare tutto bene sin dall’inizio. Piano piano, un passo dopo l’altro.

Il consumo consapevole è una pratica che implica una maggiore attenzione ai propri pensieri, sentimenti e sensazioni fisiche durante il pasto. In altre parole, il mangiare consapevole richiede di rallentare il ritmo e di impegnarsi completamente con il cibo, invece di mangiare in modo automatico o mentre si è in movimento. L’obiettivo principale di questa pratica è quello di aumentare la consapevolezza della fame e della sazietà, ridurre lo stress e l’ansia legati al cibo, nonché migliorare la salute e il benessere generale.

In sintesi, il mangiare consapevole implica una maggiore consapevolezza delle proprie abitudini alimentari, nonché delle emozioni e dei pensieri che le guidano. Ciò richiede di prestare molta attenzione alle sensazioni fisiche di fame e pienezza, oltre che di essere consapevoli dell’esperienza sensoriale del cibo. Questo significa prendersi il tempo per assaggiare, annusare e apprezzare il cibo, nonché essere consapevoli del processo di masticazione e deglutizione.

 

I VANTAGGI DI PRATICARE MINDFUL EATING

Ci sono molti benefici nell’adottare un’alimentazione consapevole. Quali? Uno dei principali vantaggi è la possibilità di fare scelte alimentari più sane. Infatti, quando si presta attenzione alle proprie abitudini alimentari, si diventa più consapevoli anche dei motivi che ci spingono a mangiare, ad esempio per noia, stress o ansia. La chiave di tutto risiede in questa consapevolezza, che si traduce in scelte alimentari intenzionali. Basate sui reali bisogni di fame e nutrimento, invece di mangiare solo per il gusto di farlo.

Inoltre, come dicevamo, l’alimentazione consapevole può aiutare a ridurre il consumo eccessivo di cibo e favorire la perdita di peso.

Un altro risvolto positivo del mindful eating è l’impatto positivo sulla salute mentale. Da sola questa è un’ottima ragione per provare a metterlo in pratica, non è vero? Pensate che sono moltissime le persone che sperimentano una riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione quando adottano questo tipo di approccio alla nutrizione. Aumentare la consapevolezza di sé e ridurre i modelli di pensiero negativi sono di sicuro parte del motivo di questo miglioramento.

Ormai è chiaro quanto l’alimentazione consapevole sia parte necessaria per un corpo e una mente in salute.

Mindful eating

MI PIACE COSÌ E MINDFUL EATING

Come sono collegati Mi Piace Così e il mindful eating? Il nostro programma, grazie alla sua praticità e comodità, va ad eliminare quella componente di stress legata alla scelta degli alimenti “giusti”, degli abbinamenti “giusti”, delle grammature “giuste”, del metodo di cottura “giusto”. Sapere che tutto è già stato preparato ad hoc elimina le fastidiose preoccupazioni legate alla dieta e alla perdita di peso. E facilita la vita nel caso in cui in famiglia si abbiano esigenze diverse.

Avere a disposizione un piatto già pronto (in soli 2 minuti al microonde!), consente di concentrarsi solo sull’esperienza sensoriale. Permette di stare a dieta con gusto e totale calma e serenità! Fantastico, vero? Scoprite qui il nostro programma.

 

Se avete già messo in pratica qualche tecnica di mindful eating? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Index