Benefici del pilates per dimagrire

Quante volte abbiamo sentito parlare dei benefici del Pilates da amici o conoscenti? Se ci chiedessero di spiegare di cosa si tratta non sapremmo rispondere con precisione? Quasi tutte le persone avranno sentito nominare almeno una volta i benefici del Pilates, ma molte meno si sono informate in cosa consiste e come praticarlo. Con questo articolo oggi vogliamo colmare questi dubbi e spiegarvelo in modo semplice.

 

ORIGINI E DIFFUSIONE DEL PILATES

Partiamo dall’inizio: come è nato? Il Pilates è stato ideato da Joseph Pilates agli inizi del ‘900. Il suo l’obiettivo era di creare una disciplina che migliorasse la forma fisica, la salute, la postura e l’equilibrio di ogni individuo. Una disciplina che fosse accessibile a tutti, dai più piccoli ai più anziani. Nel corso degli anni, il Pilates ha preso piede specialmente negli Stati Uniti ed in Canada. Ormai lo possiamo trovare diffuso sotto forma di corsi ed istruttori privati in quasi in ogni parte del mondo.

 

I MOLTEPLICI BENEFICI DEL PILATES

Il Pilates è considerata una ginnastica olistica, che si pone lo scopo di far lavorare mente e corpo in completa sintonia in ogni esercizio. Si svolgono movimenti lenti e controllati del proprio corpo (a volte anche con l’ausilio di alcuni attrezzi specifici). Durante tutto l’esercizio bisogna fare inspirazioni ed espirazioni lente e complete. I benefici del Pilates si possono notare già dopo le prime 5-10 sedute a patto di una costanza nel praticarlo! Noteremo miglior flessibilità, forza e resistenza muscolare, armonia nei movimenti, equilibrio, sensazioni di benessere durante e dopo la pratica. Soprattutto, noteremo una maggiore percezione del proprio corpo nei movimenti della vita di tutti i giorni.

Molti vantaggi sono stati osservati anche in campo riabilitativo e di terapia del dolore. Nonché di riduzione del rischio di infortuni per le persone più avanzate con l’età.

Una review della letteratura scientifica ci conferma che per quanto riguarda la popolazione dai 55 anni in su il Pilates “sembra essere un approccio all’esercizio sicuro, adattabile e promettente”. Allo stesso modo altre review recenti ci informano che i benefici del Pilates trovano spazio anche per la popolazione affetta da sclerosi multipla. Sembrerebbe che questa pratica porti benefici significativi a praticamente qualunque individuo che abbia la pazienza e costanza di dedicarcisi.

 

COME INIZIARE

Il nostro consiglio per iniziare è di trovare un bravo istruttore che svolga corsi vicino casa vostra, in modo da potervi approcciare a questa disciplina in modo corretto e sicuro. Sono comunque disponibili molteplici corsi online molto validi che potranno aiutarvi nel praticarlo direttamente da casa vostra. È possibile praticare il Pilates anche tutti i giorni, non avendo esso particolari controindicazioni a meno di disabilità fisiche importanti. Gli esercizi possibili sono veramente tanti e spaziano dalle posizioni più semplici per i principianti a quelle più difficili e faticose da tenere per chi ormai è già più avanzato.

 

ULTIME RACCOMANDAZIONI

I benefici del Pilates possono portare davvero molti cambiamenti positivi nella vita delle persone, sia internamente a livello di salute e benessere mentale, sia esternamente andando ad influire e modificare il fisico e la postura. Vi ricordiamo anche che questa pratica, sebbene abbia un dispendio calorico inferiore ad altre discipline sportive, vi farà sicuramente bruciare più calorie di una semplice camminata. Per questo motivo raccomandiamo  il Pilates in concomitanza con i nostri programmi di dimagrimento Mi Piace Così.

Se vorrete iniziarlo, fin da subito, ricordatevi di praticarlo con vestiti comodi che non limitino i movimenti e di rimanere sempre ben idratati, specie ora che siamo alle porte dell’estate, e magari, anche di alternarlo allo Yoga!

 

Buona pratica a tutti!