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allenarsi con il caldo

Allenarsi con il caldo

Allenarsi con il caldo può portare seri rischi a livello di prestazione e soprattutto della salute.

Infatti, durante allenamenti intensi il sangue affluisce non solo ai muscoli per garantire ossigeno e nutrimento, ma anche alla cute per regolare la temperatura corporea.

Tutto ciò induce un innalzamento della frequenza cardiaca e minore affluenza di sangue in altri organi come reni e fegato, causando complicanze.

Inoltre, allenarsi con il caldo, comporta maggior anaerobiosi con aumento di acido lattico.

In aggiunta, va considerata la sudorazione, la quale aumenta per poter regolare al meglio la temperatura corporea.

Sudare di più, infatti, causa maggior rischio di disidratazione, che può portare a un calo di pressione, calo delle prestazioni, fino ad arrivare a capogiri e svenimenti.

Suggerimenti per allenarsi con il caldo

Dunque, per allenarsi con il caldo evitando conseguenze dannose, è opportuno prendere i seguenti accorgimenti:

  • Bevi acqua (clicca qui per scorprire qual è quella più adatta a te!) per mantenere il giusto apporto idrico, soprattutto prima e durante l’allenamento, possibilmente ogni 15 minuti. Idratandosi di più si avrà un vantaggio termoregolatorio durante l’attività. In aggiunta, bere a piccoli sorsi permette una migliore idratazione anzichè bere quantità di acqua elevate in poco tempo, poichè verrà in parte eliminata senza idratare i tessuti.
  • Evita di allenarti nelle ore più calde, preferendo la mattina presto o la sera, scegliendo posti ombreggiati.
  • Indossa abbigliamento traspirante e non troppo pesante. Coprirsi di più per aumentare la sudorazione non fa dimagrire, anzi, aumenta il rischio di disidratazione e complicanze indicate in precedenza. Questa è una buona abitudine non solo quando bisogna allenarsi con il caldo, ma sempre!
  • Ascolta i segnali del tuo corpo, se si avvertono giramenti di testa o nausea è opportuno fermarsi o rallentare l’attività.
  • Proteggi la tua pelle dal sole con creme solari, soprattutto quelle che resistono al sudore, occhiali e cappello.

Per quanto riguarda attività fisiche più intese e prolungate (maggiore di 90 minuti), è importante integrare anche micronutrienti quali sali minerali e vitamine.

Inoltre è importante assumere la giusta quantità di carboidrati durante la giornata per integrare al meglio le scorte di glicogeno nei muscoli e nel fegato.

Infatti una dieta sana ed equilibrata come quella di Mi Piace Così aiuta ad essere sempre in forma, anche quando bisogna allenarsi con il caldo!

Allenarsi con il caldo può portare seri rischi a livello di prestazione e soprattutto della salute.

Quali sono i rischi?

Infatti, durante allenamenti intensi il sangue affluisce non solo ai muscoli per garantire ossigeno e nutrimento, ma anche alla cute per regolare la temperatura corporea.

Tutto ciò induce un innalzamento della frequenza cardiaca e minore affluenza di sangue in altri organi come reni e fegato, causando complicanze.

Inoltre, allenarsi con il caldo, comporta maggior anaerobiosi con aumento di acido lattico.

In aggiunta, va considerata la sudorazione, la quale aumenta per poter regolare al meglio la temperatura corporea.

Sudare di più, infatti, causa maggior rischio di disidratazione, che può portare a un calo di pressione, calo delle prestazioni, fino ad arrivare a capogiri e svenimenti.

Suggerimenti per allenarsi con il caldo

Dunque, per allenarsi con il caldo evitando conseguenze dannose, è opportuno prendere i seguenti accorgimenti:

  • Bevi acqua (clicca qui per scorprire qual è quella più adatta a te!) per mantenere il giusto apporto idrico, soprattutto prima e durante l’allenamento, possibilmente ogni 15 minuti. Idratandosi di più si avrà un vantaggio termoregolatorio durante l’attività. In aggiunta, bere a piccoli sorsi permette una migliore idratazione anzichè bere quantità di acqua elevate in poco tempo, poichè verrà in parte eliminata senza idratare i tessuti.
  • Evita di allenarti nelle ore più calde, preferendo la mattina presto o la sera, scegliendo posti ombreggiati.
  • Indossa abbigliamento traspirante e non troppo pesante. Coprirsi di più per aumentare la sudorazione non fa dimagrire, anzi, aumenta il rischio di disidratazione e complicanze indicate in precedenza.
  • Ascolta i segnali del tuo corpo, se si avvertono giramenti di testa o nausea è opportuno fermarsi o rallentare l’attività.
  • Proteggi la tua pelle dal sole con creme solari, occhiali e cappello.

Per quanto riguarda attività fisiche più intese e prolungate (maggiore di 90 minuti), è importante integrare anche micronutrienti quali sali minerali e vitamine.

Anche la dieta è importante!

Inoltre è importante assumere la giusta quantità di carboidrati durante la giornata per integrare al meglio le scorte di glicogeno nei muscoli e nel fegato.

Infatti una dieta sana ed equilibrata come quella di Mi Piace Così ti aiuta ad allenarti al meglio: sarai pieno di energie e potrai dare il meglio di te!

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