TOP

ridurre lo stress

Ridurre lo stress: dal pranzo allo sport ecco 3 metodi efficaci per una vita più serena e rilassata

Irritabilità, ansia, rabbia, dolori muscolari o problemi digestivi. Sono tutti campanelli di allarme di una delle condizioni psico fisiche più diffuse del XXI secolo: lo stress.
Cosa vuol dire “essere stressati”? Lo stress è una risposta che il nostro corpo invia quando è influenzato da fattori interni o esterni su cui è importante intervenire.

Quando siamo stressati cerchiamo tanti modi per ridurre lo stress. Le energie che dispendiamo in questa fase sono davvero tante, e le recuperiamo appena comprendiamo e individuiamo cosa ci provoca stress.

Spesso e inconsapevolmente, superiamo le capacità del nostro organismo di sostenere una situazione stressante, portando ad esaurimento le risorse che possediamo. 

Come capire se siamo stressati: l’importanza di ascoltare le proprie emozioni

Prima di parlare di come ridurre lo stress, affrontiamo insieme il capitolo “consapevolezza”.

Il primo passo per riconoscere se siamo o meno stressati è monitorare i segnali che il nostro corpo e la nostra mente ci inviano quando siamo sotto stress.

Chiediti quali sono le tue emozioni in quel momento, quali sensazioni avverti, ma soprattutto concentrati sui fenomeni che ti provocano stress.

Lavoro? Cura della casa? Gestione della famiglia? Inquadrare e prendere nota di queste situazioni è molto utile per ridurre lo stress ed evitare eventuali effetti collaterali. 

Tre rimedi di cui non potrai fare a meno

A prescindere dal livello di stress che stai affrontando, una via d’uscita c’è: i rimedi per ridurre lo stress sono di vario tipo, e puoi metterli in pratica in completa autonomia.

Molto spesso basta un modo pratico per riappropriarsi delle proprie emozioni e ridimensionare il malessere, per tornare a stare bene come prima. 

  • Prenditi del tempo per pranzare 

Sono diversi gli studi che dimostrano che mangiare lentamente e ritagliarsi il tempo che ci occorre per il pranzo ha effetti benefici sulla riduzione dello stress. È preferibile sostituire un pranzo costituito da junk food e alimenti ipercalorici, con cibi leggeri e ricchi di tutti i macronutrienti di cui hai bisogno, come i nostri menù completi ricchi di bontà, gusto e di tutte le fonti vitaminiche necessarie.

  • Yoga o pilates 

Queste due discipline sono perfette per ridurre lo stress: lo yoga è l’attività rilassante per eccellenza grazie ad alcune tecniche di respirazione e posizioni corporee, mentre il pilates favorisce l’allungamento e l’elasticità dei muscoli. Due sport apparentemente “dolci” che contribuiscono senza dubbio a un umore più sereno e rilassato.

  • Corsa, nuoto o boxe

Ci sono anche sport più dinamici e adrenalinici per ridurre lo stress, come la classica corsa (o anche camminata veloce) che puoi alternare a sessioni di boxe o kickboxing. Anche il nuoto è uno sport che offre diversi benefici, tra cui quello di lavorare sull’umore e lo stress. L’acqua che avvolge il corpo è un suono naturale che rilassa i sensi, e ti aiuta a dimenticare, anche se per poco, il mondo esterno.

Scopri i prodotti MI PIACE COSÍ e lasciati guidare dai consigli di biologi certificati per stare bene con te stessa.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ultimi Articoli

close

Sei interessato a ricevere informazioni sul programma Mi piace così?

Lasciaci la tua email

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Post a Comment