alimenti ricchi di fibre per dimagrire

Alimenti ricchi di fibre per dimagrire e stare bene con gusto

Conosci tutti i benefici degli alimenti ricchi di fibre? Sono ingredienti buoni e sani che andrebbero integrati in una dieta bilanciata ed equilibrata.

Le fibre aiutano a regolare il corretto funzionamento dell’intestino e il benessere generale dell’organismo. Assumere fibre, infatti, aiuta a combattere la costipazione, a migliorare il transito intestinale e a digerire più facilmente.

Pensi siano solo questi i vantaggi di un’alimentazione a base di fibre? Acquistare alimenti ricchi di fibre è un’ottima strategia anche per dimagrire! Con la loro funzione che agisce sull’intestino, le fibre sono perfette alleate per mantenere il peso corporeo ed evitare l’effetto “yo-yo” che tanti temono. 

Pancetta e addome gonfio? Risolvi il problema con le fibre

Il motivo per cui gli alimenti ricchi di fibre sono perfetti per dimagrire è semplice: le fibre aumentano il senso di sazietà, e quindi diminuiscono l’appetito.

Per la pancia, poi, sono un toccasana: se assunte in giusta quantità, le fibre aiutano a sgonfiare, donandoti un addome più piatto.

La maggior parte dei cibi ricchi di fibre sono anche poveri di calorie, motivo per cui sono molto consigliati all’interno di un percorso alimentare controllato e il cui obiettivo è la perdita di peso.

La buona notizia è che non bisogna ricercare gli alimenti di questo tipo nei supermercati più esotici o con le materie prime più esclusive. La nostra dieta mediterranea è tra le più ricche di fibre, e soprattutto nelle donne permette anche di ridurre il rischio di diabete e regolare i livelli di glicemia nel sangue.

Quali sono questi alimenti? Scopriamolo subito! 

La lista della spesa da seguire per acquistare alimenti ricchi di fibre e dimagrire

A questo punto avrai compreso appieno che gli alimenti ricchi di fibre sono necessari per dimagrire con gusto e in modo sano.

Per perdere peso la soglia minima da introdurre nel tuo corpo affinché le fibre contribuiscano con efficacia al dimagrimento, è di 30 grammi circa al giorno.

Questo non significa che devi farlo mangiando sempre gli stessi cibi, infatti le fibre si trovano in tantissime materie prime come:

  • Cereali integrali 
  • Piselli 
  • Legumi
  • Sedano, finocchi, carote, cavoli e fagiolini 
  • Frutta secca
  • Mele, pere, prugne, avocado e lamponi. 

Scopri i nostri piatti pronti preparati con ingredienti di qualità che contengono fibre e tutti i macronutrienti di cui hai bisogno.