Dieta per dimagrire

DIETA PER DIMAGRIRE

DIETA PER DIMAGRIRE: I NOSTRI CONSIGLI

 

Volete scoprire la dieta per dimagrire in modo sano ed efficace? Siete nel posto giusto!

Tutti noi vogliamo raggiungere il nostro peso ideale e sentirci bene nel nostro corpo. E sappiamo anche che ciò che mettiamo sulle nostre tavole ogni giorno è fondamentale per perdere peso. Quindi, per poter dimagrire è necessario capire come nutrirci nel modo corretto.

La buona notizia è che non serve seguire diete drastiche o privarsi di tutto ciò che ci piace. Infatti, una dieta per dimagrire deve essere equilibrata e sostenibile nel lungo termine. Abbandoniamo le restrizioni e concentriamoci su una dieta semplice, che ci permetta di godere del cibo mentre raggiungiamo i nostri obiettivi.

Requisiti per iniziare una dieta per dimagrire

Prima di iniziare una dieta per dimagrire, è importante considerate alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto, è importantissimo affidarsi a persone qualificate, dei professionisti del settore che possano creare un piano personalizzato per voi. Ogni persona è unica e potrebbero esserci condizioni mediche o specifiche esigenze da considerare.

Inoltre, quando si inizia una dieta per dimagrire è fondamentale l’aspetto motivazionale. Meglio rimandare di qualche mese e iniziare con una motivazione solida e realistica, piuttosto che mettersi a dieta subito e seguirla a metà.

Chiedetevi perché volete dimagrire, stabilite obiettivi raggiungibili, realistici, e poi iniziate il vostro percorso dimagrante.

Dieta per dimagrire

Essere seguiti da un professionista aiuta, di certo, a mantenere alta la motivazione durante tutto il percorso. Avere dei controlli periodici, una parola di conforto nel momento giusto fa la differenza. Ma il merito di tutti i risultati ottenuti è sempre vostro e dalla vostra tenacia e costanza. Infatti, ricordiamoci che la perdita di peso sana avviene con gradualità nel tempo. Quindi non abbiate fretta, i risultati arriveranno!

Dunque, ricapitolando, i requisiti fondamentali per iniziare una dieta per dimagrire sono due:

  • Affidarsi a persone qualificate, come il nutrizionista, per intraprendere percorsi personalizzati e avere una guida nel tempo
  • Motivazione alta, la voglia di cambiare le proprie abitudini e il proprio stile di vita

5 consigli per seguire una dieta per dimagrire

Una volta che i requisiti base sono soddisfatti, potete iniziare la vostra dieta per dimagrire. Vediamo insieme alcuni consigli utili per aiutarvi durante tutto il percorso:

1.       Pianificazione dei pasti

Dieta per dimagrire

Come in tutte le cose, la pianificazione è alla base del successo. Non si può raggiungere un obiettivo se non si pianifica una strategia con diversi step intermedi. Al giorno d’oggi pianifichiamo e organizziamo qualsiasi cosa, a partire dagli impegni giornalieri, a quelli settimanali, lavorativi, le vacanze. Tutto. Immaginatevi cosa succederebbe se non lo facessimo, sarebbe il caos. Lo stesso va fatto quando si inizia una dieta per dimagrire.

Cosa significa pianificare i pasti? Significa preparare un piano alimentare settimanale in anticipo. Questo vi aiuterà ad evitare scelte impulsive, in preda alla fame o alla fretta del momento. A scegliere alimenti più salutari e seguire una dieta equilibrata.

Nella pratica, cosa fare? La lista della spesa. Un elenco di tutto ciò che vi serve per la settimana:

  • Verdura e frutta (preferendo quelli di stagione)
  • Cereali in chicco (pasta, riso, farro e simili) per pranzi e cene. Fette biscottate, pane casereccio, gallette e cereali semplici per colazioni e spuntini
  • Fonti proteiche, come carne, pesce, latticini magri oppure fonti vegetali (tofu, seitan, preparati con proteine di legumi e simili)
  • Olio d’oliva extravergine, limone e aceto per condire le pietanze
  • Frutta secca, olive, qualche affettato magro e yogurt greco

Una dieta semplice per dimagrire e, soprattutto, sostenibile nel lungo termine prevede tutti questi alimenti.

Potete utilizzare e ampliare questo elenco in base alle vostre esigenze.

2.       Attenzione alle porzioni

Dopo aver fatto la “giusta” spesa, è essenziale capire la quantità da mettere nel piatto di ciascun alimento. Un impiegato avrà bisogno di consumare porzioni più piccole rispetto ad un muratore. Il primo passa le sue giornate seduto alla scrivania, il secondo alza pesi e cammina tutto il giorno, per cui il consumo calorico tra i due sarà molto diverso. Lo stesso vale per chi è sedentario e chi pratica sport con regolarità.

Ciascuno di noi ha esigenze diverse e specifiche in base al suo stile di vita. Allora come fare?

Contare ogni caloria o eliminare categorie intere di alimenti (soprattutto i più temuti: i carboidrati) è la strategia utilizzata da moltissime persone ed è la più fallimentare. Se avete provato, sapete anche voi che una dieta per dimagrire così strutturata non è sostenibile nella vita quotidiana, oltre a non essere salutare.

Quindi, seguite queste semplici “regole” che ci insegna il piatto del mangiar sano studiato da Harvard

Piatto sano di Harvard per dimagrire

.

Dividere il vostro piatto in 4 parti (come vedete nell’immagine) e scegliete un alimento per ciascuna categoria. Facciamo un esempio:

  • Cereali integrali: potete scegliere il riso
  • Proteine sane: scegliamo il pollo
  • Ortaggi: tutte le verdure di stagione che preferite
  • Oli sani: mezzo o 1 cucchiaino di olio evo
  • Frutta: come dessert un frutto di stagione
  • Acqua: ricordatevi di bere! L’acqua è un nutriente come tutti gli altri e non deve mai mancare

Semplice vero? Il piatto unico che ne risulta se scegliamo questi alimenti e li mescoliamo tutti insieme lo vedete nella foto qui sotto. Questa è la strategia vincente per non eccedere in nessun nutriente

 

3.       Alimentazione bilanciata

 

Arrivati a questo punto, avrete intuito che la chiave di un’alimentazione bilanciata risiede nel piatto unico. Infatti, creare i propri piatti rispettando il piatto del mangiar sano di Harvard ci permette di non dimenticare nessun nutriente:

  • Carboidrati
  • Proteine
  • Grassi

In quest’ordine, per quantità in cui vanno consumati in una dieta per dimagrire mantenendosi in salute e migliorando la propria forma fisica.

Inoltre, assicuratevi di variare le diverse fonti alimentari nella vostra dieta. Scegliete cibi dimagranti, come frutta e verdura dei diversi colori e di stagione, ricchi di acqua e nutrienti e poveri di calorie. Cereali integrali tra cui pasta, riso, grano, quinoa, ecc. E diverse fonti proteiche, pollo, tacchino, legumi, tofu, ricotta, tonno, merluzzo, ecc.

Includere nella propria alimentazione

ne tante fonti diverse ci permette di assumere tutti i nutrienti necessari, tra cui fibra, vitamine e minerali necessari al nostro organismo.

 

4.     Idratazione

Bevanda reidratante per dimagrire

Bere molta acqua durante il giorno, soprattutto con il caldo e in caso di sport.

Quanta acqua? Le linee guida ci indicano minimo 1,5 – 2 litri al giorno.

Perché è così importante? L’acqua vi aiuterà a sentirvi sazi e ben idratati, oltre a favorire il corretto funzionamento di tutto il corpo. Per di più, non dimentichiamoci, che l’acqua è un’ottima fonte di minerali! Per cui se avete carenza di calcio, dovuta all’avanzare dell’età, oppure necessità di regolarizzare la funzionalità intestinale l’acqua è l’alleata ideale.

Ad esempio, nel primo caso, potete scegliere acque come Ferrarelle, Sangemini e Lete. Mentre, nel secondo, se soffrite di stitichezza, Fonte Essenziale e Boario (da bere seguendo indicazioni del nutrizionista) fanno al caso vostro.

 

5.     Attività fisica

Ultima ma non per importanza, abbiamo l’attività fisica. Infatti, combinare una sana dieta per dimagrire con l’esercizio fisico regolare può aumentare i vostri risultati di perdita di peso.

Oltre che giovarne la vostra salute, sotto tutti i punti di vista:

  • Modellamento del corpo, che appare più rassodato e armonico
  • Aumentata resistenza e fiato nel fare le scale, una passeggiata con il proprio cane o i nipotini
  • Miglioramento dell’umore grazie al rilascio di endorfine
  • Miglioramento degli esami del sangue come colesterolo e glicemia
  • Miglioramento dei valori pressori

Attività fisica per dimagrireBisogna faticare un po’? Sì, non vi mentiamo. Se si fa sport bisogna faticare un pochino. Ma per un risultato molto più grande. Trovate un’attività che vi piace e che si adatta alle vostre capacità fisiche e… iniziate!

Se vi piace camminare, in questo articolo potete trovare degli ottimi consigli per strutturare il vostro allenamento.

 

Qual è la dieta più efficace per dimagrire?

Vi starete chiedendo se esiste una dieta tipo per dimagrire. La verità è che esistono moltissime diete differenti e tutte valide dal punto di vista nutrizionale. Infatti, non esiste una risposta universale. Ogni persona è diversa e potrebbe rispondere in modo diverso a vari approcci dietetici. Ciò che funziona per qualcuno potrebbe non funzionare per un altro. Come mai?

Perché, oltre a stare a dieta per dimagrire è fondamentale trovare l’approccio nutrizionale che si adatta al vostro stile di vita, alle preferenze alimentari e che possa essere mantenuto nel tempo.

Quindi, certo, una dieta deve essere prima di tutto equilibrata, ricca di alimenti nutrienti e controllata nelle porzioni. Ma se non rispetta i punti precedenti, non avrà successo.

Per rispondere alla domanda: Qual è la dieta più efficace per perdere peso?

La dieta per dimagrire ideale è quella che:

  1. si adatta al vostro stile di vita
  2. rispetta le vostre preferenze alimentari
  3. è sostenibile a lungo termine


Esempi di dieta per dimagrire

Concludiamo lasciandovi un esempio di dieta per dimagrire. Ricordate che si tratta sempre di linee guida generali che vanno adattate alla vostra soggettività. Ecco un esempio di giornata di una dieta tipo per dimagrire:

COLAZIONE: una porzione di muesli con frutta fresca e una tazza di latte

SPUNTINO: uno yogurt greco con una manciata di mandorle

PRANZO: un piatto unico con riso, pollo e verdure miste di stagione

MERENDA: un frutto fresco oppure una barretta di cereali integrali

CENA: couscous con tonno, pomodorini e basilico

Tutti piatti semplici e veloci da preparare. E se ci fosse un programma dimagrante che racchiude tutto quello di cui abbiamo parlato?

Un programma che ha ideato una dieta per dimagrire con moltissimi piatti differenti (qui il menù) in modo da coprire i fabbisogni di ogni nutriente. Che rispetta le “regole” del piatto sano prevedendo carboidrati, proteine e grassi nelle giuste proporzioni in ogni pietanza. E che vi permetta di avere il menu settimanale e addirittura mensile per raggiungere il vostro obiettivo. Tutto pianificato e con un nutrizionista che vi accompagna nell’intero percorso.

Lasagne, insalate di riso, tortellini, couscous, pollo in agrodolce e tantissimi altri piatti per dimagrire e gratificare il palato. Se è questo che state cercando il programma dimagrate Mi Piace Così è la soluzione che fa per voi. Date un’occhiata al menù e al nostro sito per capire come funziona!

 


Index