Spuntino light

SPUNTINI LIGHT: MEGLIO DOLCE O SALATO?

SPUNTINI LIGHT: MEGLIO DOLCE O SALATO? 

Oggi parliamo di un argomento da acquolina in bocca: gli spuntini light! Quando arriva il momento della pausa tra un pasto e l’altro, spesso ci troviamo a chiederci quale sia la scelta migliore. Il dubbio è tra optare per un gustoso spuntino dolce o un’alternativa saporita e salata. Ma soprattutto, cosa possiamo mangiare come spuntino se siamo a dieta?

 

Fare spuntini a dieta

Quando siamo a dieta i momenti degli spuntini possono essere un’occasione di tentazione. I pasti principali sono sempre ben organizzati, ma nelle pause tra l’uno e l’altro il rischio di esagerare è dietro l’angolo. Ma con le giuste scelte di spuntini light, anche le merende possono diventare un alleato per il successo del percorso dietetico.

Innanzitutto, spuntino a dieta: si o no? Dipende. Vi chiederete da cosa… in realtà, è molto semplice, avete fame? Se la risposta è sì, allora è il caso di mangiare qualcosa.

Ricordate sempre che, se tra un pasto e l’altro vi viene fame, resistere e non mangiare nulla può essere controproducente. Perché se la fame diventa troppa poi il rischio è di non riuscire a controllarsi e mangiare qualsiasi cosa si incontri.

Infatti, tantissime persone resistono allo stimolo della fame (e della sete) per tutta la giornata. E poi, proprio la sera, quando arriva la stanchezza e la forza di volontà è terminata, “cedono” e si abbuffano di qualsiasi cosa. Concorderete con noi, che questo metodo porta a vanificare tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.

 

Infatti, è normale che ciò accada, perché c’è una cattiva organizzazione della propria alimentazione. I bisogni del nostro corpo vanno rispettati, dunque, se ci sta dicendo che ha fame, è il caso di mangiare qualcosa. Lo stesso se avvertiamo lo stimolo della sete, dobbiamo bere un bel bicchiere d’acqua.

 

Bisogna imparare a ritagliarsi del tempo durante l’arco della giornata in cui ci si prende cura di sé (qui troverete 10 rituali di benessere che fanno al caso vostro).

Meglio spuntino light dolce o salato?

Una delle domande più comuni riguardo agli spuntini light è: meglio dolce o salato? Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e dipendono dalle preferenze ed esigenze individuali. Esploreremo entrambe le opzioni per aiutarvi a prendere la decisione migliore per voi e per il vostro programma dietetico.

Spuntini a dieta

Facciamo un esempio, se a metà mattina, intorno alle 10, iniziate ad avvertire un buco allo stomaco e vi attanaglia una fame che esige di essere saziata. Allora in questo caso è meglio scegliere uno spuntino che contenga una buona dose di proteine. Di solito si tratta di spuntini light salati, ad esempio dell’affettato magro può essere un’ottima opzione.

Se invece è sera, siete rilassati sul divano e avete voglia di concludere la vostra giornata con una coccola, un quadratino di cioccolato fondente può fare al caso vostro.

 

Cosa mangiare a merenda se si è a dieta?

Quindi, avrete compreso che quando si è a dieta la scelta della merenda può avere un impatto significativo sui risultati del nostro percorso dimagrante. Infatti, la merenda giusta vi può aiutare a controllare la fame tra i pasti principali, mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue. In questo modo si evitano i picchi glicemici improvvisi con conseguenti attacchi di fame. Ma quali sono le migliori opzioni di spuntini light e nutrienti?

 

Una delle scelte più salutari è di sicuro la frutta fresca. Pesche, albicocche, anguria, banane, mele e tante altre, sono ricche di acqua, vitamine e antiossidanti. Non dovrebbero mai mancare in un’alimentazione sana ed equilibrata. Possono saziare e idratare senza appesantire l’organismo.

Un’altra valida opzione è la frutta secca: mandorle, noci, pistacchi, anacardi ecc. Golose e sazianti, è bene consumarle con moderazione! La frutta secca contiene molti nutrienti e minerali, tuttavia è fonte principale di grassi, quindi. è da consumare nelle giuste dosi.

 

Altre opzioni per una merenda leggere includono lo yogurt magro, meglio se greco, con una spruzzata di cannella o cacao amato. Una scelta più proteica e saziante, oltre che un toccasana per il nostro intestino grazie al contenuto naturale di probiotici.

 

Mentre, se siete amanti del salato, le verdure crude fanno al caso vostro. Carote, sedano, cetrioli, zucchine possono essere abbinati ad una sala yogurt leggera per dare un tocco di sapore e golosità senza esagerare nelle calorie. Potete provare a preparare la salsa tzaziki per accompagnare, vi lasciamo qui una ricetta dietetica da utilizzare.

Quali sono gli spuntini light?

Spuntini lightGli spuntini dietetici sono tutti quelli che contengono circa 100-150 calorie. Frutta, frutta secca, verdura e yogurt sono un ottimo esempio. Ma ricordate sempre di prestare attenzione alla dimensione delle porzioni dei vostri spuntini light. Altrimenti, anche gli spuntini più salutari possono compromettere il bilancio calorico giornaliero se consumati in eccesso.

Quando si mangia lo si deve fare sempre con buon senso e consapevolezza, dando al nostro organismo ciò di cui ha bisogno e cercando di evitare la “fame emotiva”. Fare spuntini in modo consapevole e bilanciato è fondamentale per ottenere i risultati desiderati dalla dieta senza rinunciare al piacere di un gustoso snack.

 

10 Idee spuntini light

Vi lasciamo 10 esempi di spuntini light veloci e come prepararli:

 

Idee di spuntini light dolci

 

  1. BARRETTE ENERGETICHE/BISCOTTI

Puoi preparare le tue barrette energetiche usando ingredienti come fiocchi d’avena, frutta secca, semi e miele. Sono un’ottima opzione per avere una sferzata di energia durante il giorno.

 

 

2. YOGURT GRECO MAGRO E FRUTTA FRESCA

Tagliate delle piccole porzioni di frutta fresca come mele, banane o fragole (meglio se frutta di stagione) e mescolatele con dello yogurt greco magro. Aggiungete una spruzzata di miele o granola per un tocco di dolcezza extra. Anche cannella e cacao amaro si sposano bene con questo spuntino light.

Spuntini light a dieta

3. MACEDONIA DI FRUTTA FRESCA DI STAGIONE

Preparate una colorata macedonia con frutta fresca di stagione come anguria, melone, pesche e ananas. È una combinazione rinfrescante e salutare.

 

4. FRUTTA SECCA E FRUTTA DISIDRATATA

Per i vostri spuntini light potate per una miscela di frutta secca come mandorle, noci o nocciole, insieme a pezzi di frutta disidratata come albicocche o fichi.

 

Idee di spuntini light salati

5. CRUDITEE E HUMMUS

Preparate una varietà di verdure crude come carote, sedano, peperoni e cetrioli e accompagnate il tutto con un gustoso hummus fatto in casa. Per la preparazione dell’hummus preferite una versione più light, senza aggiunta di thaina.

6. POP CORN AL NATURALE

Sì, avete letto bene, i popcorn possono essere un’ottima scelta se evitata il burro e l’eccesso di sale. Provateli al naturale o con una leggera spruzzata di olio d’oliva e una spolverata di spezie come paprika, curcuma e sale.

 

7. SMOOTHIE VERDE

Preparate uno smoothie a base di verdure a foglia verde come spinaci o kale, insieme a frutta fresca come ananas o kiwi. Aggiungete acqua o latte vegetale (senza zuccheri aggiunti) o latte scremato per ottenere la consistenza desiderata.

Spuntini light salati

 

8. UOVA SODE

Le uova sode sono un’ottima fonte di proteine e nutrienti essenziali. Sono anche facili da preparare in anticipo e da portare con se quando siete in movimento.

 

 

9. AVOCADO TOAST

Schiacciate a metà un avocado maturo su una fetta di pane integrale tostato. Potete aggiungere un po’ di sale, pepe e semi di sesamo o papavero per dare un tocco di croccantezza.

 

10. PRETZEL INTEGRALI E SALSA YOGURT

Sgranocchiate dei pretzel integrali e abbinateli a una salsa fatta con yogurt greco, erbe aromatiche e una spruzzata di succo di limone (come la tzaziki).

 

 

Ricordate che gli spuntini light salati o dolci che siano dovrebbero essere bilanciati e nutrienti, fornendo una combinazione di carboidrati sani, proteine, grassi buoni e fibre. Solo in questo modo arriverete sazie e soddisfatti al pasto successivo.

 

Gli spuntini light di Mi Piace Così 

 

Nel nostro programma dimagrante Mi Piace Così ha previsto degli spuntini light super sfiziosi e bilanciati. Oltre a ricevere a casa vostra moltissimi pianti pronti sani ed equilibrati, potrete gustare anche le nostre merende già equilibrate in base al vostro obiettivo. Pensate apposta per soddisfare la voglia di dolce che si fa sempre sentire quando si è a dieta, non è vero?

Potrete variare tra barrette, biscotti e muffin, in particolare troverete:

  • Barretta morbida tipo brownies al cioccolato e nocciola
  • Barretta di cioccolato
  • Biscotti biologici al cioccolato e mandorle
  • Muffin al cioccolato
  • Barretta ai frutti rossi
  • Barretta di cioccolato e cocco

Sembrano buone vero?  E lo sono! Vi potreste chiedere come mai all’interno di un percorso dimagrante siano previsti degli snack dolci come questi. La risposta è che all’interno di un piano nutrizionale equilibrato, come quello di Mi Piace Così, che segue il modello della dieta mediterranea, non serve rinunciare al gusto e ad una coccola giornaliera.

Index