menu light per natale

IDEE MENÙ LIGHT PER NATALE

IDEE MENù LIGHT PER NATALE

Ormai il Natale è alle porte e moltissimi di voi inziano a preoccuparsi per la dieta: le feste manderanno tutto all’aria? Non per forza! Ecco 2 menù light per Natale!

La dieta a Natale

Se siamo invitati da amici o parenti piuttosto che al ristorante, non dobbiamo assolutamente preoccuparci per la nostra dieta. 

Come il tuo nutrizionista Mi Piace Così sicuramente ti ha consigliato (e se non ce l’hai ancora, che aspetti a contattarci? Avrai una dieta pronta e un nutrizionista sempre al tuo fianco!) basta mangiare un po’ di tutto, senza esagerare. 

Se però quest’anno le preparazioni natalizie sono toccate a voi, e vorreste preparare dei pasti leggeri ma gustosi, continuate a leggere questo articolo!  

Troverete infatti 2 idee menù light per Natale fantastiche.

La preparazione dei menù light per Natale

Per preparare dei menù light per Natale ti consigliamo di iniziare a fare la spesa qualche giorno prima, non aspettate il 23 o il 24 dicembre. 

Infatti, in quei giorni rischierete di trovare i supermarket pieni di persone che hanno dimenticato un qualche ingrediente più o meno determinante del loro menù. 

Preparate quindi, man mano che leggerete i nostri menù, una lista della spesa minuziosa attenzionando anche quegli ingredienti che solitamente sono presenti nelle nostre case, anche aldilà dei menù light di Natale!  

La tavola

Un altro elemento fondamentale per i menù light per Natale è sicuramente la tavola che deve ospitare le pietanze che preparate 

Infatti, è buona norma, accertarsi di avere tutto il materiale per imbandire una tavola natalizia e accogliente. 

Una bella insalatiera, il numero corretto di posate (tutte uguali!), delle belle stoviglie non rovinate o usurate. Il tovagliato poi può essere in rosso, oro o bianco, colori che richiamano appunto la festività che stiamo accogliendo. Con i colori sopracitati potremmo anche abbinare tovaglioli usa e getta igienici. 

2 idee menù light per Natale

Il menù onnivoro

La maggior parte dei parenti mangia un po’ di tutto: carne, pesce, formaggi e uova? Questo menu allora è adatto a voi! 

Inoltre, questo è un menù adattabile sia ai celiaci che agli intolleranti al lattosio: basterà infatti acquistare prodotti gluten free e/o prodotti senza lattosio. Il consiglio è quello di comprare per tutti i prodotti per celiaci o gli intolleranti: in questo modo non avrete preoccupazioni per le contaminazioni che possono essere davvero fastidiose per chi soffre di queste problematiche.

Antipasto - Pesce

Gli antipasti per essere leggeri non devono essere troppo grassi, perché altrimenti rischiamo di consumare troppe kcal e soprattutto di saziarci senza nemmeno essere arrivati al primo!   

  • Salmone  e Spada affumicato con olio aromatizzato all’aglio (per farlo, basta versare in un bicchiere dell’olio e due spicchi d’aglio. Lasciarlo riposare un intero giorno, vedrete che sapore! Per averlo più gustoso tenere l’olio e l’aglio a riposo, insieme, per più giorni!) 
  • Insalata di finocchi e arance con qualche noce 
  • Insalata di sedano, carote, pomodori e peperoni con polpo bollito e poi scottato in padella. Vi consigliamo di condirla con semplice olio evo, limone e semi di girasole! 

Primo - Pesce:

La pasta con il pesce dovrebbe essere leggera, se non fosse che queste preparazioni sono spesso ricche di olio e quindi molto caloriche. 

Un consiglio è quello di allungare il sugo di pesce con la salsa di pomodoro. Infatti, questo ci permette di condire con meno olio e quindi tenere il piatto più leggero. 

Pasta con ragù di triglie: 

Le triglie sono un pesce ricco di Omega3, dal sapore deciso che sposa benissimo il sugo di pomodoro.

Per la preparazione di questo sugo perfetto per le tue idee menù light di Natale: 

Cuocere le triglie, pulite e squamate, nel forno ventilato per mezz’oretta. Quest’operazione permetterà una loro pulizia e rimozione delle lische più semplice. 

A questo punto ponete molta attenzione alla rimozione di tutte le lische del pesce 

Per farlo, sicuramente romperete la triglia in pezzettini più piccoli. Non preoccupatevi, sarà perfetto dato che l’obiettivo è quello della preparazione di un ragù. 

 

Preparate un soffritto con gli odori (aglio, sedano, carote) e mettete a cuocere nuovamente le triglie in padella. Non appena sfrigolano un po’ aggiungere la passata di pomodoro. 

Siamo sicuri che i vostri ospiti saranno entusiasti di questo menù light per Natale. 

Secondo - Pesce:

Anche per il secondo, se non si sceglie una preparazione leggera, rischiamo assolutamente che diventi molto calorico a causa dei condimenti. 

L’ideale è quindi scegliere una preparazione al forno, con un pesce che sia poco grasso:  

Orate al cartoccio con pomodorini e capperi: 

Questa preparazione è ottima anche per un altro motivo, oltre a quello che riguarda le calorie: la facilità delle porzioni. Si sa, infatti il problema in questi grandi pranzi e cene è nelle porzioni.  

Con questa ricetta potrete semplicemente preparare un’orata ad invitato. Farete un gran figurone! Se inoltre qualcuno arriverà al secondo già pieno, potrete offrirgli la doggy-bag con quello che non è riuscito a consumare. Sarà proprio un bel regalo e andremo anche a prevenire lo spreco alimentare. 

Preparare l’orata, pulita e desquamata, direttamente nella carta forno: inserire aglio, rosmarino, limone e pepe in grani dentro la pancia del pesce. Sopra il pesce invece poi affettare aglio, pomodorini, capperi ben sciacquati (ricordate che se anche sciacquati, i capperi sono ben salati! Stati attenti nell’aggiungere il sale!). 

Avvolgere bene il pesce con la carta forno (come se fosse una caramella) e disporlo sulla leccarda del forno, cuocere a 180° per mezz’oretta. 

Ricordate di tenere dell’olio evo a tavola, ogni commensale può aggiungere quello che desidera a crudo: in questo modo potrà non solo sprigionare tutti i suoi sentori, ma anche dare il massimo circa le sue qualità organolettiche. Infatti l’olio evo crudo, conserva tutte le sue proprietà benefiche. 

Dolce:

Ahimè i dolci e la dieta non vanno molto d’accordo! 

Cosa fare quindi? 

L’ideale sarebbe preparare un dolce che non sia tanto dolce, quindi che non necessiti lunghe preparazioni e aggiunte eccessive di zuccheri. 

E qual è il dolce per eccellenza, salutare e senza zuccheri aggiunti? La frutta!  

Pere cotte con cioccolato fondente: 

Prendete delle pere belle grandi e succose. 

Tagliatele per il lungo ed eliminate il torsolo. 

Cuocetele così, con la buccia, in forno per una decina di minuti a 180° 

Una volta pronte e calde grattugiate sopra delle scaglie di cioccolato fondente che si scioglierà al calore. 

Infine, guarnire con della granella di nocciole.

Il menù light per Natale vegetariano

Oggigiorno sempre più persone hanno deciso di avvicinarsi ad una dieta vegana e vegetariana. Ecco quindi altre idee menù per ogni esigenza alimentare!  

Antipasto:

  • Insalata di arance e finocchi (immancabile!) 
  • Uova sode affettate e condite con olio e aceto balsamico (da provare la variante al tartufo!) 
  • Ricotta locale e miele di acacia, con granella di noci. 

Primo:

Paccheri con crema di zucca e porcini: 

Per questa preparazione vi consigliamo una zucca corposo e dolce, poco fibrosa ma con una pasta più compatta, come la zucca delicata, detta anche mantonava. 

Sbucciare la zucca e NON BUTTARE la buccia. Infatti potrete cuocerla in forno (200° per 10 minuti circa) per farci delle meravigliose Chips da mangiare insieme agli altri antipasti proposti. 

Tagliate la zucca a dadini e cuocerla con un po’ d’acqua, dopo aver fatto un leggero soffritto con i soliti odori. 

Una volta cotta aspettare che si raffreddi un po’ e frullarla con della ricotta leggera. Aggiungere sale, pepe e noce moscata. 

 

A questo punto grigliate i funghi porcini precedentemente ben puliti (attenzione, i funghi non si lavano ma si puliscono da asciutti con un panno di carta). 

Cuocere la pasta e una volta saltarla con la crema e impattare. Solo a quel punto aggiungere qualche fungo porcino per guarnizione. 

Secondo:

Questo secondo, a differenza di molte altre preparazioni, sarà semplice e veloce. Oltre che ad essere un’idea menù light per Natale buonissima. Per questa preparazione bisogna puntare sulla qualità dei prodotti, bisogna cercare l’eccellenza italiana: cercate delle buone mozzarelle di bufala affumicate, con un sapore deciso e goloso oppure mozzarelle di bufala semplici, con un sapore decisamente più delicato. 

Preparare un’insalata di pomodorini, funghi prataioli (buonissimi da consumare crudi!), valeriana e spinacino. Ad ogni piatto di ogni commensale preparare un letto di insalata e poggiare sopra la mozzarella di bufala scelta, condita con un cucchiaio di olio evo.

Dolce:

Anche per questo menù light per Natale dobbiamo cercare un dolce non troppo pesante ma goloso. 

Per questo dolce ci facciamo aiutare dalla cultura araba e useremo un frutto buonissimo e fin troppo sottovalutato: i datteri. 

Considerare almeno 3 datteri a commensale, sceglierli belli grandi e morbidi che si trovano facilmente nei market etnici. 

Acquistare poi delle buone noci e uno yogurt greco intero. 

Tagliare i datteri per il senso della lunghezza e rimuovere l’osso centrale. 

Riempire il dattero con lo yogurt greco intero e usare poi mezza noce per guarnire. 

Dato che i datteri sono un po’ “appiccicosi” vi consiglio di poggiarli su dei piccoli pirottini di carta, per permettere ai vostri ospiti di consumarli senza sporcare le loro mani. 

La dieta dopo Natale

Se seguirete alla lettera i nostri consigli per i menù light per Natale, non avrete nessun problema con il peso dopo le feste. 

Certamente dovrete contenervi: se scegliete il menù con un primo al ragù di triglie non potete certamente fare il bis! Infondo ci sono tante altre preparazioni che poi allieteranno le vostre papille gustative. 

Se però, nonostante tutto, l’asticella della bilancia sale, vi consigliamo con serenità di rimettervi a dieta. 

Per far si che la dieta sia finalmente uno di quei buoni propositi che alla fine porterete a termine, dovrete usare una strategia che non avete mai usato. Infatti, persino Einstein diceva che è da folli sperare di ottenere risultati diversi, facendo sempre le stesse cose. 

Se dopo le feste che si sono succedute, con o senza menù light per Natale, non siete riusciti a stare a dieta per più di una settimana è il momento per cambiare strategia! 

La strategia migliore è quella che non concede possibilità di errore: la dieta con piatti pronti Mi Piace Così. 

Chiedi un preventivo gratuito: avrai tutto ciò che ti serve per tornare in forma, direttamente a casa tua in soli due giorni lavorativi. 

Chiamaci adesso, così sarai pronto per cominciare il tuo percorso per la salute dopo Natale e non procrastinerai ancora una volta la dieta! 

Index