Blog Mipiacecosi.it

Pranzo al ristorante

DIETA FUORI CASA

DIETA FUORI CASA

Se vi state chiedendo come seguire la dieta fuori casa siete nel posto giusto!

 

Continuare a rifiutare inviti non è la soluzione giusta. Cosa c’è di più bello di ritrovarsi insieme e condividere un pasto e un buon bicchiere di vino?

Il cibo è convivialità e troppo spesso viene dimenticato.

La dieta non deve essere né rinuncia né privazione, impariamo a scegliere quali alimenti mettere in tavola. 

8 REGOLE PER LA VOSTRA DIETA FUORI CASA

Arriviamo subito al sodo: cosa fare quando ci si trova al ristorante e si è a dieta. Quali sono le “regole” utili per contenere le calorie introdotte e rimanere a dieta fuori casa?

Per godervi i momenti di condivisione senza sensi di colpa e seguire la dieta, il primo obiettivo è di non arrivare al ristorante troppo affamati. Quindi, di sicuro bisogna evitare di saltare i pasti durante la giornata in vista del pasto serale. Piuttosto seguite questi accorgimenti:

  • Bevete un bicchiere d’acqua prima di iniziare il pasto
  • Dieta fuori casaSe non avete più fame, smettete di mangiare. Sembra banale, ma la maggior parte di noi si sforza per terminare ciò che ha nel piatto
  • Attenzione al cestino del pane! No a pane e grissini nell’attesa di essere serviti
  • Abbondate con verdure crude cotte o grigliate, facendo sempre attenzione al cucchiaino di olio evo se possibile
  • Ordinate il vino a calice, non la bottiglia. Gli alcolici è bene berli sempre accompagnati da dell’acqua perché l’alcol vi disidrata. Inoltre, lasciare sempre il bicchiere un po’ pieno è un’ottima strategia per non farvene servire ancora
  • Fate uno spuntino prima di uscire. Ricordate, l’obiettivo è di non arrivare troppo affamati
  • Muovetevi di più. Non smetteremo mai di ribadirlo, basta una lunga passeggiata, il nuoto, la danza, quello che preferite. L’importante è muoversi
  • Saltate una portata e ordinate un antipasto e un piatto principale

COSA MANGIARE AL RISTORANTE 

Sapevate che al ristorante potete scegliere dei piatti che non rovinano la vostra linea e i sacrifici fatti per perdere peso?

Infatti, siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo riuscirete a seguire la vostra dieta fuori casa senza problemi.

 

Quando gli eventi sono numerosi a causa di compleanni, festività o occasioni di lavoro è consigliato fare attenzioni a quello che mangiamo così da non rovinare gli sforzi.

La maggior parte dei ristoranti offre una vasta gamma di piatti che si adatta anche a chi segue la dieta.

Quindi se vi capita spesso di mangiare fuori casa è importante cercare di equilibrare la vostra giornata nutrizionale.

Facciamo un esempio pratico:

→ Se vi aspetta una cena al ristorante, preparate un pranzo leggero composto da una fonte proteica (come pesce, carne, uova o un formaggio magro) + una porzione di verdura di stagione condita con un cucchiaino di olio evo, succo di limone e aceto a piacere.

→ Se siete vegetariani, potete optare anche per una frittata oppure un piatto a base di seitan o tofu.

Questa può essere una soluzione da applicare sia al pasto che precede il ristorante, o anche a quello successivo nel caso in cui vi sentiate ancora appesantiti.

Invece, cosa scegliere al ristorante?

→ Se non volete rinunciare al primo, scegliete un piatto di pasta con le verdure oppure con del pesce. Evitate primi piatti con troppo condimento che potrebbero aumentare le calorie del vostro pasto.

→ Per chi predilige i secondi puntate su carni magre. Perfetti il pollo e il tacchino, in particolar modo se cotti alla griglia. Anche il pesce è un’ottima scelta: salmone, pesce azzurro e pesce spada. Tutto sempre accompagnato da un contorno di verdure.

COSA MANGIARE IN PAUSA PRANZO

Pausa pranzo al ristorante e non sai cosa mangiare?

Ora che arrivano le belle giornate vi capiterà di godervi una pausa pranzo all’aperto con i colleghi e di dover scegliere il piatto migliore per seguire la vostra dieta fuori casa.

 

Partiamo dalla situazione tipo quotidiana: ci ritroviamo al bar e dobbiamo scegliere cosa mangiare. In che direzione andare?

 

Nel menù consigliato dal nostro team di nutrizionisti ci sono:

  • Proteine animali o vegetali. Nella pratica significa scegliere piatti a base di carne, pesce, uova e tofu o seitan
  • Verdure di stagione. Scegliete le vostre preferite, magari quelle che consumate con meno frequenza a casa
  • Una piccola porzione di cereali integrali. Una fetta di pane, una piccola piadina, delle patate bollite. Perché deve essere piccola la porzione? Perché al ristorante non si possono controllare le quantità di condimenti. Per cui ciò che possiamo fare per non eccedere con le calorie è non esagerare con i carboidrati.

Invece, se vi piacciono le insalatone, per la vostra dieta fuori casa sono perfette le insalate di:

  • pollo
  • tonno
  • tofu
  • salmone affumicato
  • uova sode

Con verdure, noci, avocado, legumi, olive e cereali come grano o quinoa.

Fate però attenzione a non associare troppi ingredienti tonno, uova, mozzarelle etc.… altrimenti l’insalata non è più adatta alla vostra dieta fuori casa.

Stessa cosa vale per le Poké, le insalate hawaiane, ormai diventate protagoniste delle nostre abitudini alimentari.

Quali ingredienti scegliere?

Per la base: insalata, riso o quinoa (ideale sarebbe metà riso/quinoa e metà insalata).

A cui aggiungere una o due fonti proteiche (pesce, pollo, tofu, soia) e verdure o ortaggi a piacere. Come condimento preferite l’olio extravergine d’oliva.

Infine come topping, se non avete messo l’avocado potete aggiungere un mix di semini o della frutta secca.

DIETA FUORI CASA: IN PIZZERIA

Quale pizza scegliere se siamo a dieta ma non possiamo rifiutare l’invito in pizzeria? La dieta fuori casa in pizzeria è possibile scegliendo la pizza meno calorica.

dieta fuori casa

Bisogna scegliere condimenti leggeri. Dovete sapere che una pizza tradizionale pesa almeno tra i 300 e i 400 grammi, quindi, di per sé è calorica.

Tra le pizze consigliate a dieta ci sono:

  • La margherita classica: con le sue 270 calorie ogni 100 grammi è la più consigliata a dieta
  • Pizza con verdure grigliate e funghi, circa 300 calorie ogni 100 grammi, ideale per riuscire a integrare le verdure all’interno della cena
  • Pizza solo pomodoro, basilico e un goccio d’olio senza mozzarella. Questa, ad esempio, ha solo 220 calorie per 100 grammi
  • Pizza pomodoro e verdure (senza mozzarella), in questo caso la pizza ha 240 calorie per 100 grammi

 

 

Questi sono solo alcuni esempi di pizze che si possono preferire quando si è a dieta. In linea generale si consiglia di evitare tutte le pizze ricche di condimenti o ingredienti troppo calorici.

SÌ O NO AL DOLCE AL RISTORANTE?

Se vi state chiedendo se potete prendere il dolce per rispettare la vostra dieta fuori casa, la risposta è sì. Fra i dessert una buona scelta è rappresentata dal gelato, in particolare quello alla frutta.

Mentre, una buona alternativa al dolce classico, può essere la macedonia di frutta, oppure le fragole o l’ananas che in genere sono disponibili in ogni ristorante. Ci raccomandiamo senza l’aggiunta di panna. Oppure potete scegliere un sorbetto al limone, il creme caramel o la panna cotta.

Insomma, di dolci tra cui scegliere ne abbiamo parecchi. dieta fuori casa

DIETA FUORI CASA: PRANZI IN FAMIGLIA

Qualora il pasto fuori casa sia programmato una volta nella settimana, come ad esempio il sabato a cena o la domenica a pranzo con la famiglia, via libera alla fantasia e al piacere. Godete del tempo con le persone a voi care.

Si tratta di un solo pasto alla settimana e, di sicuro, non sarà mangiare qualcosa di diverso ad inficiare i risultati della dieta. Via libera a:

  • pizza (sempre seguendo le nostre indicazioni)
  • sushi (preferendo le tartare ed evitando i fritti)
  • hamburger
  • e qualche dolcetto

Questi alimenti spesso sono demonizzati per il loro eccessivo contenuto di calorie, grassi saturi e zuccheri. Tuttavia se inseriti in un piano alimentare bilanciato e completo possono essere dei veri e propri alleati per raggiungere i propri obiettivi.

DIETA PER CHI NON HA TEMPO DI CUCINARE

Se invece vi ritrovate a mangiare sempre al bar o al ristorante perché non avete tempo di cucinare abbiamo la soluzione per voi. Seguire la dieta fuori casa per mancanza di tempo e voglia spesso è fallimentare.

Per questo Mi Piace Così ha creato una dieta dimagrante perfetta per le vostre esigenze, semplice da seguire anche fuori casa. Il programma nutrizionale  Mi Piace Così segue il modello di dieta mediterranea, prevede un’alimentazione ricca di nutrienti, legumi, cereali, carne magra, pesce e verdura.

Il programma dimagrante Mi Piace Così è pensato per semplificare le vostre giornate.  A casa vostra avrete piatti salutari e bilanciati in tutti i macronutrienti che vi permettono di mantenervi in forma.

Voi dovrete pensare solo a riscaldare e gustare i piatti senza fatica.

Inoltre, con il programma Mi Piace Così vi forniremo la nostra guida che vi accompagnerà passo dopo passo durante tutto il percorso dimagrante, anche nella gestione della dieta fuori casa. Qualora non possiate portare un piatto pronto con voi.

Troverete tutte le informazioni utili per scegliere i pasti più adeguati da mangiare al bar, al ristorante o in pizzeria.

Inoltre, i piatti del programma sono molto vari, troverete tutti i tipi di cucina: da quella italiana a quella cinese, indiana e persino araba. In modo da soddisfare tutti i gusti e palati. Potete dare un’occhiata qui al nostro menù.

Potrete godervi un piatto gustoso ma al tempo stesso salutare e soprattutto fare un pasto completo sotto ogni punto di vista, energetico e nutrizionale. E che non vi faccia tornare la fame appena vi alzate dalla sedia.

ESEMPIO DIETA FUORI CASA

Vi lasciamo un esempio di pasto al ristorante che vi permetterà di seguire la vostra dieta fuori casa.

ANTIPASTO

Insalata di verdure crude.

Antipasto di carne

Affettati prosciutto crudo o bresaola.

PIATTO PRINCIPALE

Pollo grigliato con verdure più una fetta di pane integrale.

DOLCE

Macedonia senza zucchero.

Se state pensando di perdere peso e non sapete da dove partire o avete poco tempo a disposizione vi aspettiamo con il programma dimagrante. Un nutrizionista vi accompagnerà in tutto il percorso.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni, potete visitare il nostro sito (cliccando qui) oppure chiamarci al n° 02 94 75 19 90.

Index