donne che ridono - candida

Come prevenire la candida con la dieta

Come prevenire la candida con la dieta

Fino a poco tempo fa si credeva che la candida fosse un fungo, ad oggi, invece sappiamo essere un lievito con oltre 80 specie diverse, alcune delle quali patogene per l’uomo. Sono quest’ultime a causare la candidosi: ma si può prevenire la candida con la dieta?

La candidosi è un’infezione micotica molto frequente tra le donne, il 75% delle donne manifesta un episodio di candidosi vulvo-genitale nell’arco della vita fertile. Fortunatamente, solo il 5% forma ricorrenti e resistenti alla terapia.

Cosa la causa?

I fattori di rischio più comuni sono: antibiotici, farmaci steroidei, diabete mellito, scorretta igiene intima (frequenza e modalità del lavaggio), uso eccessivo di assorbenti/assorbenti interni quando non necessari e di abiti sintetici e aderenti al posto di vestiti più larghi ed in cotone soprattutto nel periodo tra ovulazione e mestruazione successiva, ed una dieta ricca di zuccheri.

Quindi possiamo prevenire la candida con la dieta.

La candida fa naturalmente parte della nostra flora batterica di bocca, tratto gastrointestinale e vagina. La candida vive in equilibrio in equilibrio con gli altri microrganismi del corpo. Diventa candid-osi quando questo equilibrio viene rotto

Un eccesso di zuccheri o grassi causano sviluppo anomalo della flora batterica vaginale e le condizioni per la proliferazione di questo lievito.

Equilibrio: la chiave per curare e prevenire la candida con la dieta

No agli eccessi di zuccheri semplici e grassi, che non significa assolutamente eliminare i carboidrati dalla propria dieta, ma tutti quei cibi confezionati, industriali e lavorati che si è soliti consumare quotidianamente. E soprattutto ricordarsi di verdura e frutta che non devono mancare mai nei nostri piatti!

Prevenire la candida con la dieta è possibile se è bilanciata, come quella di Mi Piace Così, e si può anche associare un’integrazione mirata di fermenti lattici al fine di creare una sana ed appropriata barriera intestinale e vaginale.