–
Tempo di lettura: 2 min'Dieta per il colesterolo: la buona alimentazione che ti fa stare bene
Da dove iniziare se il tuo livello di colesterolo è alto
La dieta per il colesterolo e l’allenamento sono le prime misure per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. La loro efficacia non è totalmente risolutiva del problema, nel senso che in casi più gravi non sono sufficienti sport e alimentazione per eliminarlo. Nel momento in cui l’ipercolesterolemia non migliora con la sana nutrizione e con una “terapia motoria”, il medico può affiancare dei medicinali specifici per far abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Questo non vuol dire abbandonare cibi leggeri e sport, anzi! Significa adottare un metodo che abbraccia tre misure differenti eppure complementari, il cui unico scopo è di farti stare meglio e ridurre al minimo i rischi di effetti collaterali.Le regole base di una dieta per combattere l’ipercolesterolemia
Posto che una dieta per il colesterolo deve essere fatta da biologi nutrizionisti qualificati o dietologi, ci sono alcune linee guida che sicuramente puoi già iniziare a far tue se quello che ti serve è uno spunto per la dieta per il colesterolo. Innanzitutto un percorso alimentare per l’ipercolesterolemia ha i seguenti principi:- basso contenuto di grassi saturi, il che vuol dire che devi eliminare o ridurre il più possibile carni grasse, insaccati, fritture di ogni genere, burro e altri grassi. Preferisci carni magre, pesce, verdura, frutta, pane, pasta e cereali (magari ogni tanto scegli quelli integrali)
- basso contenuto di grassi idrogenati tipo burro e margarine utilizzate per preparare prodotti da forno
- assumere cibi ad alto contenuto di nutrienti “buoni” come carni e pesci magri, formaggi light, legumi, ortaggi e frutti contenenti Vitamina A e Vitamina C.