Dieta colesterolo

COLESTEROLO ALTO? ECCO COSA FARE

Colesterolo alto? Ecco cosa fare

Gli esami di routine hanno evidenziato il colesterolo alto? È il momento di correre ai ripari!

Tutti sappiamo che il colesterolo alto è correlato alle patologie cardiovascolari, che rappresentano un problema insidioso e sempre più presente nella società contemporanea. Soprattutto nei paesi industrializzati che condividono stili di vita sedentari e diete ricche di grassi saturi.

 

Ecco perché è così importante capire cos’è questo componente presente nel nostro organismo con funzioni importanti, ma che deve essere tenuto sotto controllo.

 

Prima di ricorrere a farmaci ed integratori, sapevate che esiste un legame tra dieta e colesterolo alto? Scopriamo insieme cos’è, quali sono le sue funzioni e che cosa mangiare in caso di colesterolo alto.

Il colesterolo nemico o amico?

Il colesterolo è una sostanza grassa necessaria al corretto funzionamento dell’organismo. Come? Partecipando alla sintesi di alcuni ormoni, della vitamina D e costituendo le membrane delle nostre cellule.

Viene prodotto dal fegato o può anche essere introdotto con la dieta.

Per esempio è contenuto in:

  • cibi ricchi di grassi animali: come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo e fegato

È invece assente in:

  • frutta, verdura e cereali

Vi sono poi, alimenti che ne stimolano la sintesi all’interno dell’organismo.

Il colesterolo e i grassi, in generale, sono necessari per lo svolgimento di determinate funzioni fisiologiche. Ma è fondamentale che sia nelle giuste quantità e non in eccesso. Per questo è importante fare attenzione al binomio dieta e colesterolo.

Colesterolo buono vs colesterolo cattivo

Possiamo distinguere un colesterolo buono da uno cattivo. Come? In base alle molecole che lo trasportano nel nostro sangue.

Cerchiamo di capire meglio questo concetto.

Il colesterolo, che sia introdotto con la dieta o che sia prodotto dal nostro fegato, si “muove” all’interno del nostro organismo legato a delle proteine, chiamate lipoproteine. Quindi, sono le lipoproteine a decidere dove portare il colesterolo e di conseguenza se verrà utilizzato per tutte le funzioni che ricopre all’interno del nostro corpo. Oppure se verrà depositato nei vasi sanguigni a sfavore della nostra salute cardiovascolare.

Dunque, il metabolismo del colesterolo dipende dalle lipoproteine, in particolare da quelle HDL e LDL. Le riconoscete, vero? Si ritrovano sempre negli esami di routine insieme al dosaggio del colesterolo totale.

Ecco nel primo caso si parla di “colesterolo buono” e si trova legato alle lipoproteine HDL. Mentre, nel secondo caso abbiamo il “colesterolo cattivo” ed è trasportato dalle lipoproteine LDL.

 

Ipercolesterolemia ed effetti sulla salute

Quindi abbiamo compreso che il colesterolo LDL, noto nel linguaggio comune come “colesterolo cattivo”, è pericoloso per la salute del nostro cuore e, in generale, cardiovascolare.

Quando è presente in quantità eccessiva, infatti, tende a depositarsi sulla parete dei vasi sanguigni, provocando ispessimento e indurimento progressivi.

Questo processo è chiamato aterosclerosi.

Nel tempo si possono formare delle vere e proprie placche di colesterolo che ostacolano il flusso sanguigno fino, addirittura, a bloccarlo del tutto.

 

Per questa ragione valori troppo alti devono essere subito risolti. Proprio per evitare che un eccesso prolungato formi delle placche nei vasi, aumentando il rischio di patologie cronico-degenerative, ictus, infarti, trombosi e malattie coronariche.

 

Quando il colesterolo è troppo alto?

Si parla di colesterolo alto o “ipercolesterolemia” quando il colesterolo totale, ovvero il colesterolo LDL più il colesterolo HDL supera i 200 mg/dl.

I valori desiderabili sono i seguenti:

  • COLESTEROLO TOTALE: fino a 200 mg/dl
  • COLESTEROLO LDL: fino a 100 mg/dl
  • COLESTEROLO HDL: non inferiore a 50 mg/dl

 

Quindi, è fondamentale fare prevenzione e dosare con regolarità il colesterolo negli esami di routine.

Ereditarietà e fattori di rischio

Non sono solo fegato e alimentazione malsana ad aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. Esistono diversi fattori di rischio che influenzano i suoi livelli e su cui si può intervenire:

  1. dieta
  2. sovrappeso e obesità
  3. mancanza di attività fisica
  4. malattie metaboliche, come il diabete mellito, la sindrome metabolica
  5. fumo
  6. età e sesso
  7. predisposizione genetica

 

Prevenzione e trattamento del colesterolo

La prevenzione è la strategia principale per mantenere il colesterolo entro i livelli consigliati. Quindi, vi consigliamo:

  • sana alimentazione, riducendo i grassi (soprattutto quelli saturi) e il consumo di alcol
  • mantenere il peso corporeo ideale
  • fare attività fisica in modo regolare
  • evitare il fumo

 

A volte, però, intervenire sullo stile di vita non basta per tenere i livelli di colesterolo sotto controllo e può rendersi necessario un intervento farmacologico. In questi casi è necessario un intervento medico, non tardate ad informare il vostro medico di fiducia qualora i livelli di colesterolo fossero più alti del dovuto.

 

La combinazione della terapia farmacologica con un regime alimentare appropriato è ciò che serve a tenere sotto controllo i valori di colesterolemia e garantire lo stato di salute.

Notate bene, uno non esclude l’altro. Sono necessari entrambi.

 

Dieta e colesterolo

Questo binomio gioca un ruolo importantissimo.

Siamo fortunati, infatti, modificare le nostre abitudini alimentari può essere sufficiente a riportare i valori nei range e scongiurare l’insorgenza di patologie cardiovascolari o l’intervento con i farmaci.

 

Qual è la dieta migliore per ridurre il colesterolo?

La dieta mediterranea incide in modo positivo sui livelli di colesterolo nel sangue ed è l’arma efficace per difendersi dall’ipercolesterolemia.

Vi state chiedendo come seguire una dieta mediterranea o dove trovarla?

Vi sveliamo un segreto!

Potete trovare la dieta mediterranea nei piani alimentare di Mi Piace Così. Date un’occhiata ai menù.

Con il nostro programma non dovrete più preoccuparvi della dieta e del colesterolo presente negli alimenti. Perchè pensiamo a tutto noi.

Il programma nutrizionale di Mi Piace Così è strutturato appositamente per chi ha esigenze specifiche e vuole iniziare un percorso di benessere senza rinunciare al gusto.

Con il nostro programma avrete pasti pronti dalla colazione alla cena, spuntini compresi, tutto ben bilanciato nell’arco della giornata. Non dovrete più pensare a quante proteine mangiare, a quando e cosa mangiare tra un pasto principale e l’altro, e quanti e quali carboidrati scegliere. Arriva tutto già pronto a casa vostra.

 

A chi è rivolto il programma Mi Piace Così?

Il metodo Mi Piace Così è l’ideale per tutti coloro che si trovano in una situazione di sovrappeso e hanno il desiderio e la determinazione di cambiare la loro vita.

Mi Piace Così, non solo vi permetterà di perdere i chili di troppo, ma vi insegnerà giorno per giorno a cambiare le vostre abitudini alimentari in modo sano e sostenibile. Tutto per raggiungere il vostro peso forma e mantenerlo.

 

Dieta Mi Piace Così e colesterolo alto

Abbiamo parlato tanto di colesterolo e del ruolo della dieta per abbassarlo. Ma non abbiamo ancora detto cosa troverete all’interno del piano alimentare di Mi Piace Così. 

Vediamolo insieme:

  • Frutta, verdure e legumi: gli amici del cuore.

Un buon piano dietetico è sempre ricco di vegetali. Alimenti che aiutano a mantenere livelli adeguati di colesterolo grazie alla presenza di fibre e steroli

 

  • Il giusto condimento. I livelli di colesterolo sono influenzati dal tipo di grassi presenti nella dieta. I grassi saturi e di origine animale provocano l’aumento del colesterolo-LDL. Mentre quelli insaturi e di origine vegetale, lo abbassano, oltre a contribuire ad innalzare il colesterolo buono.

Nei piatti Mi Piace Così al posto di condimenti grassi e poco salutari, viene utilizzato un mix di spezie per gratificare ogni palato.

 

  • Pochi grassi. Quando si parla di grassi, occorre rivolgere l’attenzione non soltanto ai condimenti, ma serve limitare anche quelli presenti negli alimenti.

Insaccati, formaggi, uova contengono quantità piuttosto elevate di grassi. Se consumati in eccesso alzano i livelli di colesterolo.

Una nota a favore dei latticini: sono da favorire il latte scremato o parzialmente scremato, lo yogurt a bassa percentuale di grassi e fra i formaggi quelli a minor contenuto di grassi. Come consigliamo nel nostro programma.

 

  • Varietà di cereali integrali, avena, farro, orzo, cous cous, quinoa

 

  • Pesce e carne bianca

 

Ma non è finita qui, infatti, il programma Mi Piace Così  prevede l’assistenza di un nutrizionista durante tutto il periodo di dimagrimento. Non sarete mai soli, vi accompagnerà anche durante la fase del mantenimento nel peso.

Esempio giornata alimentare tipo “Mi piace Cosi”

 

COLAZIONE: Muesli croccante al cioccolato + 125 ml di latte parzialmente scremato

 

SPUNTINO: frutto fresco

 

PRANZO: Insalata di grano con pollo e verdure croccanti + Mousse di frutta o budino al cioccolato

 

SPUNTINO: Cookie al cioccolato

 

CENA: Vellutata a scelta + Noodles al curry e cocco a base di Konjac

 

 

Scriveteci nei commenti per dubbi e curiosità!

 

 

 

Index