Integratori

INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: EFFICACIA

Integratori per dimagrire: efficacia

Oggi parleremo di quali sono gli integratori per dimagrire più diffusi. Prodotti nominati molto spesso, forse troppo, in ambito nutrizionale e non. L’integrazione per il dimagrimento è un argomento molto gettonato e discusso. Ma quali sono i reali integratori che permettono una perdita di peso? Esistono?  Non sempre la scelta più rapida risulta essere quella più giusta, scopriamolo insieme!

Cosa sono gli integratori

Iniziamo dalle basi, gli integratori alimentari sono delle fonti concentrate di nutrienti o di altre sostanze utili per andare, appunto, ad integrare un carente apporto nutrizionale.

Sono commercializzati sotto forma di “dosi”, infatti, si trovano sotto forma di capsule, pillole, liquidi o simili. Di solito, sono composti da vitamine, minerali, amminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre, estratti di piante o erbe e altri ancora. In Europa, grazie al regolamento CE 178/2002, gli integratori vengono considerati alimenti e sono sottoposti agli stessi controlli previsti per il settore alimentare.

Cos’è il dimagrimento

Entriamo nel vivo del discorso, il dimagrimento è un processo che porta alla riduzione del peso dovuto ad una riduzione della massa corporea. La massa corporea, a sua volta, è suddivisa in:

  • Massa grassa: la parte che comprende l’adipe
  • Massa magra: composta da massa ossea e massa muscolare.

Nella fase di dimagrimento è importante prevenire la perdita di massa magra e fare in modo che la perdita di peso sia soprattutto a carico della massa grassa.

Proprio per questa ragione, il dimagrimento dovrebbe essere un percorso graduale, la cui durata varia da persona a persona.

Cercare la scorciatoia per perdere peso in poco tempo, come porsi obiettivi troppo difficili da raggiungere, vi porterà all’insuccesso. Forse nel breve tempo vedrete il peso sulla bilancia scendere, ma è muscolo o grasso quello che state perdendo? Potrete pensare che non fa la differenza perdere uno o l’altro, che per voi l’importante è vedere che finalmente quei chili di troppo se ne vadano. Ma la verità è che così facendo, il rischio di riprenderli con gli interessi è davvero molto alto. Perché? Perché è la massa magra quella che brucia le calorie che assumiamo ogni giorno. E se noi la perdiamo saranno minori le calorie che andremo a bruciare e quindi anche quelle che potremo assumere con la dieta. E mantenere la fame sotto controllo costantemente, lo sapete, non è possibile. È indispensabile evitare l’effetto Yo-yo conseguenza di diete lampo che potrebbero portare, in breve tempo, a recuperare tutto il peso perso e addirittura con gli interessi.

Esistono quindi integratori per dimagrire migliori di altri?

Diciamoci la verità, la risposta è no. Non esistono integratori per dimagrire che portino ai risultati sperati senza qualche controindicazione.

Sostanze commercializzate con l’obiettivo di far perdere peso in modo rapido sono miti assolutamente da sfatare. La maggior parte di questi integratori esalta proprietà dimagranti grazie alla presenza di alcune sostanze con potere eccitante, drenante oppure in grado di sopprimere l’appetito. MA queste proprietà non equivalgono a dimagrire.

Vediamo insieme i principali integratori commercializzati e le loro proprietà.

Integratori

CHETONI ESOGENI

Cosa sono i chetoni esogeni? Di recente, si sente spesso parlare di questo integratore.

In generale i chetoni sono delle molecole con funzione energetica. Sono commercializzati con la promessa di stimolare la chetosi, condizione in cui l’organismo ottiene energia bruciando i grassi. In commercio li trovate sotto forma di sostitutivi di pasto con un basso contenuto glucidico.

Ma funzioneranno davvero? La risposta è no! Chiariamo però ogni dubbio. La chetosi è davvero un processo che si attiva quando il corpo è in assenza di zuccheri e, per ricavare energia, “brucia” i grassi ottenendo questi corpi chetonici:

  • Acetoacetato;
  • β-idrossibutirrato;

Tuttavia, la chetosi per attivarsi ha bisogno di un tempo di almeno 3 giorni. Giorni in cui la dieta deve prevedere un contenuto di carboidrati inferiore ai 30-50 grammi.

Consumare un solo pasto giornaliero povero in carboidrati non porterà MAI all’attivazione della chetosi. Creerà solo un deficit calorico, dovuto appunto alla sostituzione di un normale pasto con una bustina a basso contenuto energetico. Quindi il dimagrimento avverrà, certo, ma non grazie a questi miracolosi chetoni.

DISCIPLINE BRUCIAGRASSI

Di cosa si tratta? Sono comuni discipline utilizzate per massimizzare il dispendio energetico in un arco di tempo molto ristretto. Si sta parlando di allenamento per aumentare il proprio dispendio energetico. Funzionano? La verità è che modificare la propria composizione corporea è un processo che ha bisogno di un determinato periodo di tempo per avvenire. Forzarlo cercando a tutti i costi di ottenere un rapido risultato non è di sicuro consigliato. Ma senza alcun dubbio, fare attività fisica è sempre da consigliare.

OTTENERE IN UNA SETTIMANA I RISULTATI DI UN MESE

Eh sì, chi vorrebbe perdere in una settimana i chili persi in un mese, allettante vero? Consigliabile? No. Il nostro corpo risponde ai vari stimoli esterni, come una dieta, cercando di non spostare l’equilibrio interno che lui stesso ha creato. Il suo intento è quindi di mantenere il peso stabile. Cercare di raggiungere con diete restrittive fai-da-te un obiettivo difficile in poco tempo porterebbe al nostro corpo una difficoltà fisica e mentale tale da non permettere di mantenere quel determinato stile di vita per un lungo periodo.

Risultato? Il peso continuerebbe a fluttuare imitando la traiettoria disegnata da uno yo-yo. Tenete presente che variazioni continue del peso non apportano benefici. Come farebbe invece un percorso graduale, che nei giusti tempi porterebbe alla modifica del peso ponderale. Non cercare rimedi magici, non esistono!

INTEGRATORI TERMOGENICI

Li avete provati anche voi, non è vero? Tuttavia, non sarà andata come speravate.

Il consumo di integratori termogenici per dimagrire in velocità è l’ennesimo falso mito in ambito di integratori per dimagrire. Cerchiamo di capire come mai partendo dalla definizione di termogenesi:

La termogenesi è la capacità del corpo di produrre calore in relazione alle calorie consumate. È un processo che avviene naturalmente e negli anni sono nati vari integratori che puntano ad aumentare le energie “bruciate”.

Questi integratori per dimagrire agiscono su alcuni recettori del sistema nervoso, li stimolano e ne aumentano l’attività. Esistono anche integratori termogenici non stimolanti, ma hanno minore attività.

Fra i più rinomati possiamo citare:

  • caffeina
  • carnitina
  • tè verde
  • taurina

Trattandosi di stimolazione del sistema nervoso, ahimè, ci sono effetti collaterali:

  • irritabilità
  • aumento del battito cardiaco

Questi sono solo alcuni dei sintomi che possono provocare. Fate molta attenzione se prendete farmaci per il cuore o per la pressione o psicofarmaci.

Ricordiamoci sempre che una dieta equilibrata, associata ad un deficit calorico ed una regolare attività fisica, sono gli strumenti principali e migliori da prendere in considerazione.

FARMACI UTILIZZATI PER RIDURRE ASSORBIMENTO DI GRASSI

Gli integratori per dimagrire non si finiscono qui. Si arriva anche a veri e propri farmaci.

Esistono alcuni farmaci che agiscono diminuendo l’assorbimento dei grassi a livello intestinale. Come? Agendo su quelle molecole che nel corpo hanno il compito di portare i grassi che noi mangiamo dall’intestino all’interno dell’organismo. Queste molecole sono chiamate enzimi e in particolare si tratta delle lipasi.

In questo modo l’assorbimento dei grassi assunti con la dieta si riduce di circa il 30%. Viene da sé, che anche le calorie assimilate diminuiranno.

Questi farmaci possono essere prescritti solo dal medico in caso di quadri patologici che lo richiedono. Spesso sono utilizzati per persone affette da obesità molto grave. Ricordiamoci che ogni farmaco ha degli effetti collaterali, e questi non sono da meno.

FARMACI CHE AGISCONO A LIVELLO ORMONALE

Ci sono altri farmaci che invece di agire sulla quantità di grassi assorbiti, influenzano le nostre risposte ormonali. Come risultato abbiamo un aumento della sazietà e una riduzione della fame. Per cui, in questo modo promuovono una perdita di peso limitando le calorie assunte.

Essendo farmaci vengono anch’essi utilizzati in caso di patologie e vanno assunti solo dopo un’attenta analisi con il proprio medico.

FARMACI CHE AGISCONO A LIVELLO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Infine, ci sono addirittura farmaci che agiscono a livello del sistema nervoso centrale. Lo scopo principale è quello di limitare i fenomeni di fame nervosa regolando i centri responsabili del piacere associato al cibo.
Come detto agiscono a livello centrale, per questo motivo sono stati evidenziati diversi effetti collaterali associati al loro utilizzo.

 

Abbiamo finito l’analisi dei principali integratori per dimagrire, commercializzati negli anni promettendo un dimagrimento facile e veloce.

Come avete potuto capire, ciascuna di queste soluzioni nasconde degli effetti collaterali oltre che causare degli squilibri nel naturale equilibrio corporeo. Che possono rivelarsi anche gravi.

Consigli Pratici Per Un Reale Dimagrimento

Sottolineiamo ancora una volta che non esistono integratori per dimagrire che vi permettano di perdere peso in modo rapido e senza controindicazioni. Il nostro corpo ha il suo equilibrio e necessita del suo tempo per modificare le sue abitudini. Perdere peso significa dover abituare il proprio corpo ad un nuovo equilibrio. Bisogna avere pazienza e amare il proprio corpo per portarlo con successo all’obiettivo.  Non forzarlo fino al limite per raggiungere il risultato che vogliamo in velocità. Ci vuole calma e gradualità.

mangiare meglio

Ecco qui una serie di consigli utili che potete mettere in pratica:
  • Seguite una dieta bilanciata, che non escluda nessun macronutriente. In generale, la dieta mediterranea è sempre l’approccio migliore (per un approfondimento potete leggere qui, ricca in alimenti integrali e di origine vegetale
  • Prediligete alimenti poco processati e poveri in grassi saturi
  • Mantenetevi ben idratati. Almeno 1,5L di acqua al giorno bevuto in piccoli sorsi all’interno della giornata
  • Riducete le porzioni alimentari e suddividete i pasti all’interno della giornata. In questo modo sarà più facile limitare gli attacchi di fame
  • Fate regolarmente attività fisica. Potete scegliere quella che più vi piace, è indifferente, l’importante è mantenersi attivi. È stato evidenziato dalla ricerca che anche una semplice camminata veloce consuma una buona quantità di calorie, tanto quanto l’allenamento in palestra. Le raccomandazioni ci dicono che 150 minuti di attività a settimana sono un ottimali per il mantenimento di un corretto peso
  • Cercate un approccio che vi risulti facile da seguire nel lungo periodo. La cosa più importante di tutte è che la dieta sia sostenibile nel lungo termine, solo così otterrete e manterrete i risultati sperati. In questo il programma Mi Piace Così è un grandissimo alleato, con i nostri piatti bilanciati e gustosi, non dovrete più preoccuparvi di fare la spesa, pesare, abbinare e cucinare gli alimenti, pensiamo a tutto noi
  • Valutate un’integrazione specifica con il vostro nutrizionista di fiducia. Nel quadro di un’alimentazione bilanciata, gli integratori, come dice la parola, servono ad integrare eventuali carenze nutrizionali e supportare il nostro organismo

 

Come abbiamo visto in questo articolo, ricercare integratori per dimagrire non risulta essere un metodo efficace per dimagrire. Ma piccole modifiche delle abitudini giornaliere portate avanti con costanza, giorno dopo giorno, possono davvero fare la differenza!

Index