Image Alt

Blog Mipiacecosi.it

Alimenti ricchi di carboidrati

I CARBOIDRATI FANNO INGRASSARE?

I carboidrati fanno ingrassare?

 

I carboidrati fanno davvero ingrassare? Quali sono i miti e quali le verità? Scopriamolo insieme in questo articolo. Risponderemo a tutte le domande più frequenti che vengono poste quando si parla di carboidrati a dieta.

Cosa sono i carboidrati

Partiamo dalle basi: cosa sono i carboidrati. I carboidrati rappresentano uno dei tre macronutrienti fondamentali per il nostro organismo.

Questi tre macronutrienti, che dobbiamo fornire ogni giorno al nostro corpo perché funzioni al meglio, sono:

  1. Carboidrati
  2. Proteine
  3. Grassi

 

Dal punto di vista pratico, semplificando, possiamo identificarli rispettivamente con questi alimenti:

  1. Tutte le fonti di cereali, come ad esempio: pasta, riso, couscous, pane, ecc. Oltre alla frutta
  2. Prodotti di origine animale (carne e pesce) e sostituti vegetali (tofu e seitan)
  3. Olio evo, burro, formaggi, frutta secca e cioccolato sono le fonti di grassi più consumate

A cosa servono i carboidrati?

I carboidrati nel nostro corpo hanno soprattutto funzione energetica, quindi sono utilizzati per dare alle cellule tutto ciò che gli serve per svolgere il loro lavoro. Più noi abbiamo uno stile di vita attivo, più energia serve alle nostre cellule, ai nostri muscoli, per supportarci in tutte le attività della giornata.

Ne consegue che la quantità di carboidrati da mangiare tutti i giorni dipende da quanto il nostro stile di vita è attivo. Un maratoneta mangia di più di una casalinga, che, a sua volta, mangerà di più di un’impiegata che sta seduta tutto il giorno davanti al computer.

Più ci muoviamo, più necessitiamo di carburante per il nostro motore.

 

Eliminare i carboidrati dalla dieta

Cosa succede se eliminiamo i carboidrati dalla dieta? Vedremo che il peso sulla bilancia scende.

Carboidrati

Perchè? Perché nel corpo i carboidrati, oltre ad essere usati come fonte energetica, hanno un deposito. Questo deposito è nei muscoli e nel fegato. Vengono stoccati in questi due organi sotto forma di glicogeno, in modo da far fronte ai periodi di digiuno. Quindi, quando non stiamo introducendo carboidrati attraverso gli alimenti, il corpo li prende dai suoi due depositi.

 

Il glicogeno nel corpo è legato all’acqua, per la precisione ogni molecola di glicogeno è legata a 3 di acqua. Il rapporto è 1:3.

Questa cosa è importante da sapere per comprendere cosa succede quando si eliminano i carboidrati dalla dieta.

Se non consumiamo più pasta, riso, pane, frutta, il nostro corpo utilizza le scorte di glicogeno che ha immagazzinato. E per ogni glicogeno utilizzato ne elimina tre di acqua.

Per questa ragione vediamo il peso scendere con grande velocità, tutte le volte che eliminiamo i carboidrati dalla nostra dieta.

E per la stessa ragione, lo vediamo risalire quando li introduciamo di nuovo o se facciamo un pasto ricco di questo macronutriente.

I carboidrati causano ritenzione idrica

Questa convinzione è legata a quello che abbiamo appena spiegato. Se togliamo i carboidrati vediamo il peso scendere perché eliminiamo molta acqua, tutta quella legata al glicogeno. E uriniamo di più. Inoltre, diminuendo la quota di carboidrati aumenterà la quantità di proteine consumate, che producono scorie azotate, eliminate per via renale. Per cui aumentano ancora di più i liquidi eliminati e l’impressione che ci da è di perdere peso.

In realtà non è il grasso corporeo che stiamo perdendo, ma liquidi e depositi di glicogeno.

Attenzione a non farvi ingannare dal numero sulla bilancia.

I carboidrati gonfiano e appesantiscono

Se è molto tempo che si consumano basse quantità di carboidrati o addirittura si seguiva una dieta chetogenica, è normale sentirsi gonfi e appesantiti dopo aver mangiato un pasto ricco di carboidrati.

Perché succede? Perché se non introduciamo per un certo tempo fonti di carboidrati il corpo smette di produrre gli enzimi che servono per digerirli. È necessario pazientare un paio di settimane affinché il corpo abbia il tempo di tornare a produrre questi enzimi e tutto tornerà a funzionare.

I carboidrati fanno ingrassare

Qual è il reale modo in cui i carboidrati fanno ingrassare? I carboidrati fanno ingrassare se:

  • Sono presenti in eccesso, ovvero mangiamo più di quello che dovremmo in base allo stile di vita che abbiamo. Mangiamo 2500 calorie al giorno ma siamo degli impiegati? Forse è il caso di rivedere la nostra alimentazione
  • Se la dieta è ricca di quegli alimenti che causano picchi glicemici indesiderati, con conseguente aumento di insulina e anche del grasso corporeo

Quali sono i carboidrati da evitare per dimagrire?

Abbiamo chiarito che eliminare i carboidrati dalla dieta non significa in automatico dimagrire, ma piuttosto perdere liquidi e depositi di glicogeno. Cerchiamo di capire cosa ci fa dimagrire davvero e come introdurre i carboidrati a dieta.

 

Ricordiamoci che perdere peso e dimagrire sono due cose differenti. Perdiamo peso quando siamo disidratati, quando facciamo più movimento o mangiamo meno del solito.

Mentre, dimagriamo quando eliminiamo il grasso corporeo.

Come si diminuisce il grasso corporeo?

Per dimagrire è necessario un deficit calorico, ovvero introdurre meno calorie di quelle che consumiamo. Questo si può fare o riducendo le calorie consumate o aumentando il dispendio energetico grazie al movimento (potete trovare qui dei consigli utili su come avere uno stile di vita più attivo).

Quindi, quali sono i carboidrati da evitare per dimagrire?

Per dimagrire è necessario eliminare dalla propria dieta quotidiana:

  • Dolcicarboidrati cibi da evitare
  • Prodotti da forno: pizzette, focaccine
  • Prodotti industriali
  • Merendine
  • Cibi pronti non equilibrati a livello nutrizionale
  • Succhi, bibite
  • Zucchero bianco, zucchero di canna, fruttosio
  • Frutta candita
  • Salse e salse pronte
  • Patatine

 

Non pochi alimenti! Quindi, controllate i vostri frigoriferi e togliete dalla vostra lista della spesa tutti questi alimenti.

Quali sono i carboidrati per dimagrire

carboidrati per dimagrireInvece, quali sono i carboidrati da preferire per dimagrire? Facciamo un elenco in modo che possiate inserirlo nella vostra lista della spesa:

  • Cereali integrali
  • Patate e patate dolci
  • Legumi
  • Frutta fresca
  • Dolcificanti (come stevia ed eritritolo)
  • Salsa di pomodoro semplice
  • Bibite zero, solo per occasioni speciali

Per dimagrire e mantenere il peso forma preferite sempre questo genere di alimenti piuttosto che i precedenti. Imparare cosa mettere nel carrello fa la differenza sulla nostra forma fisica

 

I carboidrati fanno ingrassare la sera?

Sfatiamo questo mito, i carboidrati la sera NON fanno ingrassare. Ricordiamoci sempre che a far ingrassare o dimagrire è il bilancio calorico e una dieta non equilibrata. Non l’orario in cui mangiamo la pasta o il riso.

Anzi, talvolta, sono consigliati per il senso di rilassamento e appagamento che danno a fine giornata.

Cosa fare per non ingrassare con i carboidrati

Concludiamo dicendo che i carboidrati a dieta non fanno ingrassare, anzi dovrebbero essere il macronutriente in maggiore quantità. Questo proprio perché utilizzato dal nostro corpo come fonte energetica primaria.

La quantità di carboidrati che introduciamo ogni giorno deve essere correlata allo stile di vita che abbiamo.

E la qualità dei cibi che scegliamo come fonte di carboidrati non è da sottovalutare. Bere un succo di frutta o mangiare un frutto scatena nel nostro organismo risposte differenti.

Allo stesso modo mangiare un piatto bilanciato in ogni macronutriente oppure ricco di grassi e zuccheri e povero di fibre e nutrienti.

 

Ciò che conta è sempre la dieta nel suo complesso, per questa ragione un’alimentazione bilanciata che segue il modello mediterraneo è la soluzione migliore per dimagrire. Senza rinunciare ai carboidrati!

Il programma nutrizionale Mi Piace CosìCarboidrati Mi Piace Così

Il programma nutrizionale Mi Piace Così segue il modello mediterraneo e consegna a casa vostra tutto ciò che vi serve per un’alimentazione bilanciata. Senza rinunciare ai carboidrati! Pasta, riso, tortelli, cuscus, lasagne: sono tutti piatti che troverete nel piano dimagrante (date un’occhiata al menu).

 

Per dimagrire non serve togliere i carboidrati, ma consumarli nel modo corretto, come ci insegna il programma Mi Piace Così con i suoi piatti completi.

Infatti, ogni piatto è ben bilanciato per assicurare tutti i nutrienti necessari al nostro organismo e per evitare fastidiosi picchi glicemici e attacchi di fame. Infatti, si adatta anche a chi ha il diabete. Il modello di dieta mediterranea e il piatto “sano” (chiamato anche piatto di Harvard) sono due ottimi alleati per perdere i chili di troppo senza rinunciare ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Index