Ragazza sorridente con arance sugli occhi

DIFESE IMMUNITARIE

DIFESE IMMUNITARIE

Siamo in quel periodo dell’anno, in cui inizia a fare caldo, facciamo il cambio degli armadi, ci vestiamo più leggeri ed è proprio così che ci prendiamo l’influenza e le nostre difese immunitarie si riducono. Quante volte vi è capitato? Per evitare di incorrere in uno spiacevole raffreddore è importante rafforzare il nostro sistema immunitario, a partire dalla tavola.

Come? ci sono diversi modi per farlo. Scopriamo quali alimenti aiutano ad aumentare le difese immunitarie, e anche che tipo di dieta assumere per migliorarle.

Infiammazione: cos’è

Quando viene meno la salute, di solito, alla base si ha un processo infiammatorio. L’infiammazione è qualcosa di positivo, si tratta infatti di un meccanismo che il nostro organismo utilizza per difenderci da virus e batteri, e tutti i patogeni in generale.

Il problema insorge quando l’infiammazione persiste nel tempo senza una causa specifica. Di solito, questo accade quando lo stile di vita: alimentazione, sedentarietà e abitudini quotidiane sono pro-infiammatorie. E cosa succede se l’infiammazione si prolunga nel tempo? È  in grado di causare un danno al nostro organismo, basti pensare che alla base della maggior parte delle patologie cronico- degenerative del giorno d’oggi c’è l’infiammazione. Per questa ragione è importante adottare una sana alimentazione che possa aiutarci a rafforzare le nostre difese immunitarie. cibo sistema immunitario

Infatti, per un sistema immunitario sano e forte, capace di proteggerci dai malanni stagionali, uno dei fattori chiave è la nutrizione. E non solo:

  • esercizio fisico regolare
  • sonno adeguato
  • gestione dello stress
  • e, di certo, una dieta equilibrata

Un’alimentazione varia ed equilibrata può aiutare ad aumentare le nostre difese immunitarie migliorando la loro capacità di combattere le infezioni. E diminuire la probabilità di insorgenza di patologie cronico-degenerative. Ma quali sono queste patologie? Diabete, obesità, sindrome metabolica, ipertensione, colesterolo e trigliceridi alti, tutte condizioni di cui abbiamo sentito parlare più e più volte. Al contrario, una dieta poco salutare indebolisce il sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili alle infezioni e alle malattie.

Infiammazione: consigli per diminuirla e migliorare le difese immunitarie

Ci sono dei consigli pratici, che possiamo mettere in pratica tutti i giorni per migliorare le nostre difese immunitarie:

1.Recuperare e mantenere il peso ideale.

Non dobbiamo sottovalutare il ruolo del grasso addominale. Risultato di abitudini alimentari poco salutari, non è solo un “magazzino” del cibo che abbiamo mangiato in eccesso. Infatti, è capace di produrre ormoni e sostanze pro-infiammatorie. Se in eccesso, può addirittura aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Pertanto è importante mantenere il peso ideale. Il nostro programma dimagrante Mi Piace Così può facilitarvi questo compito!

2. Ridurre lo stress ossidativo.

Chi non ha sentito parlare dei radicali liberi? Tutte quelle sostanze in grado di “attaccare” il nostro organismo, causando addirittura delle modifiche del nostro DNA. Non è da sottovalutare, infatti, se prolungato, può causare un’infiammazione cronica. Ma anche in questo caso la dieta ci consente di intervenire sul problema. Come? Riducendo o evitando alimenti che sono fonte di radicali liberi. Fritture con olii non adatti (con punti di fumo troppo bassi) o utilizzati più di una volta, alimenti alla griglia bruciati o affumicati. Una semplice soluzione può essere consumare abbondanti quantità di fibra, grazie a cereali integrali, legumi, frutta e verdura

3. Limitare il consumo di sale.

Sostituitelo con le spezie: curry, curcuma, paprika e tutte le erbe aromatiche si possono utilizzare per insaporire i piatti al posto del sale. Questo ingrediente, come bene sapete, va assunto con moderazione all’interno della nostra dieta. Se consumato in eccesso infatti, può causare infiammazione e ipertensione. Nel nostro programma nutrizionale Mi Piace Così, abbiamo tenuto in considerazione questo aspetto, limitando l’utilizzo del sale nei nostri piatti e strutturando una dieta iposodica! Lo sapevate?

4. Limitare l’assunzione di zuccheri e grassi saturi.

Lo abbiamo sentito dire da chiunque, dal nostro medico di base e perfino da nostra zia. Il consumo eccessivo di zuccheri, grassi saturi e cibi trasformati fa male. Può aumentare l’infiammazione e diminuire le difese immunitarie, per questo è raccomandata l’assunzione rara di alimenti ricchi di questi nutrienti.

7 ALIMENTI PER LE DIFESE IMMUNITARIE

Sapevate che alcuni ingredienti e alimenti possiedono particolari proprietà anti-infiammatorie? Consumandoli tutti i giorni e combinandoli insieme, sono in grado di costruire un potente scudo contro le infiammazioni. Quali sono:

1.Alimenti che contengono VITAMINA C

La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi, quelle sostanze che possono danneggiare le cellule del corpo. Inoltre, la vitamina C è importante per la produzione di globuli bianchi, le cellule del sistema immunitario che combattono le infezioni. Alimenti ricchi di vitamina C sono: agrumi, kiwi, fragole, broccoli, peperoni e pomodori

2. BROCCOLI

Il broccolo è un ortaggio ricco di micronutrienti, tra cui la vitamina C, la vitamina A, la vitamina K e il potassio. Inoltre, contiene anche un composto che ha proprietà antinfiammatorie e aiuta le difese immunitarie, chiamato sulforafano.

3. AGLIO

Usato da secoli per le sue proprietà medicinali, tra cui la capacità di stimolare il sistema immunitario. Contiene composti come l’allicina, che ha proprietà antimicrobiche e antivirali. Inoltre, può aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo, il che può aiutare a sostenere un sistema immunitario sano.

 

4. FRUTTI DI BOSCO

 

Mirtilli, lamponi e fragole, sono ricchi di antiossidanti come la vitamina C ei flavonoidi. Composti che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e possono anche aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo

5. FRUTTA SECCA

Mandorle, noci e pistacchi sono una fonte ricca di vitamina E e acido folico, oltre che essere una fonte di grassi sani, che aiutano a mantenere la salute del cuore

6. PEPERONCINO

Il peperoncino ha la capacità di ridurre la pressione sanguigna e con lei il rischio di malattie cardiovascolari. Oltre che contenere un composto che ha proprietà anti-infiammatorie e può aiutare a rafforzare le nostre difese immunitarie, chiamato capsaicina

7. CAROTE

Fonte ricca di vitamina A, un nutriente essenziale per la salute del sistema immunitario

Dieta mediterranea: la vera dieta anti-infiammatoria per aumentare le difese immunitarie


dieta mediterranea difese immunitarie

Vi sveliamo un segreto: la dieta mediterranea è un regime alimentare perfetto per prevenire e curare le infiammazioni. Cosa significa? Questa dieta è composta da una varietà di alimenti provenienti dai diversi gruppi alimentari:

  • frutta e verdura
  • cereali integrali
  • proteine ​​ e grassi “sani”

Questi alimenti forniscono al corpo le sostanze nutritive essenziali come vitamine, minerali, proteine, grassi e carboidrati che aiutano a supportare le difese immunitarie.

La dieta mediterranea ci consente di mantenere il nostro peso ideale e di ridurre le probabilità di insorgenza di alcune patologie croniche.

La dieta mediterranea infatti è il protocollo alimentare che più ci protegge dal rischio di eventi cardiovascolari. Al giorno d’oggi, molto diffusi nella popolazione e proprio per questa ragione diviene così importante riuscire a prevenirli.

Molti studi scientifici concordano sul fatto che i soggetti che seguono le indicazioni della dieta mediterranea hanno un rischio più basso di ictus e infarto. Oltre ad essere la dieta più efficace nella perdita di peso, sia nel breve che lungo periodo. Proprio per questo Mi Piace Così ha scelto questo modello nutrizionale nella formulazione dei suoi piatti.

Mi piace così: un valido aiuto per le difese immunitarie

Il nostro programma dimagrante Mi Piace Così prevede un’ampia scelta di piatti che rispetta la dieta mediterranea e il piatto completo di Harvard, per venire incontro alle vostre esigenze di perdita di peso.

Un programma studiato nel dettaglio dai nostri nutrizionisti, per garantire l’apporto di tutti i nutrienti. Al primo posto la salute e il gusto, infatti prevede più di 60 piatti differenti per non annoiare il palato e tenere alta la motivazione. Potete vedere qui il menù.

cibo difese immunitarie

Il nostro programma, quindi, aiuta ad aumentare le difese immunitarie grazie al modello alimentare mediterrareo, al mix di spezie che utilizza e la varietà alimentare che garantisce. Dimagrendo, prevedendo qualche sfizio e non eliminando nessun alimento! I nostri piatti sono bilanciati, contengono tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (sali minerali e vitamine), necessari al buon funzionamento dell’organismo.

Inoltre, prevede l’utilizzo di molti alimenti anti-infiammatori. Ad esempio, le nostre gustose barrette con frutta secca o frutti rossi, oppure i nostri piatti insaporiti con spezie come curcuma, peperoncino o aglio, dalle mille proprietà anti-infiammatorie. Fantastico vero?

In aggiunta, seppur già presente nei piatti, c’è la possibilità di inserire frutta e verdura all’interno della dieta. Via libera, dunque, ad agrumi e verdure a foglia verde per potenziare il nostro sistema immunitario!

Quali sono i vostri alimenti antinfiammatori preferiti? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Index