Come non ingrassare dopo una dieta
Mantenere il peso dopo la dieta è l’ultimo passo della trasformazione. Infatti, ora che hai raggiunto il tuo obiettivo di peso, è importante evitare il famoso effetto yo-yo!
Dopo diversi mesi di dieta e di riequilibrio della tua alimentazione con Mi Piace Così, hai raggiunto il tuo peso ideale e puoi essere fiero di te stesso e dei tuoi sforzi!
Tuttavia, bisogna fare attenzione a non mollare subito, per non avere il famoso contraccolpo post-dieta e riacquistare ciò che si è perso… che a volte è il doppio.
Ecco i nostri consigli per mantenere il peso dopo la dieta e per una fase di stabilizzazione di successo.
Per mantenere il peso dopo la dieta, esegui una fase di stabilizzazione.
La fase di stabilizzazione è importante quanto gli sforzi che hai fatto durante la tua dieta, è il tuo tratto finale!
Ti permette di mantenere il nuovo peso che hai raggiunto grazie al riequilibrio della tua dieta.
Se viene trascurato, si rischia di ingrassare di nuovo e di affrontare il famoso “effetto yo-yo”.
Per avere successo, devi:
- Distribuire la stabilizzazione su diverse settimane, o anche su diversi mesi, a seconda del numero di chili che hai perso. Non esitare a consultare il tuo coach nutrizionale per capire come gestire al meglio questo periodo. Il nutrizionista sarà sempre al tuo fianco durante questa fase di stabilizzazione.
- Reintrodurre le calorie nei vostri pasti molto gradualmente.
- Mantenere le buone abitudini alimentari acquisite: prepara i menu in anticipo (per evitare di fare uno spuntino all’ultimo minuto), evita gli spuntini, fai una dieta equilibrata, evita di saltare i pasti.
- Continuare a fare esercizio fisico regolarmente.
- Ascoltarti e assicurarti di mangiare per fame e non per desiderio.
- Bevi da 1 a 1,5 litri d’acqua al giorno, variando i piaceri se hai difficoltà: acqua liscia e frizzante, acqua aromatizzata senza zucchero, infusi, ecc.
- Concederti dei momenti di indulgenza per non essere sotto pressione quotidianamente: dedicati a quelle che una volta erano voglie, introducendo il tuo cibo preferito in modo ragionevole. Per esempio, se si tratta di cioccolato, mangiane 1 quadratino con il caffè alla fine del pranzo!
- Prenderti del tempo per mangiare: assapora i tuoi pasti, mastica bene, ricordati di posare la forchetta regolarmente… Come probabilmente sai, mangiare troppo in fretta è nemico della dieta!
- Leggete attentamente le etichette degli alimenti e fate attenzione alla quantità di grassi, sale e zucchero.
- Infine, una delle cose più importanti per avere successo nella tua dieta e mantenere il peso, è essere consapevoli della causa del tuo sovrappeso e rivisitare le tue vecchie cattive abitudini per praticarne di nuove e salutari! Che si tratti di stress, oppure di uno sconvolgimento emotivo o ormonale, la chiave per il successo è avere controllo delle tue emozioni e reazioni al cibo, in modo da non riprendere il peso.
Perché la fase di stabilizzazione è così importante?
Semplicemente perché ti permette di mantenere il tuo nuovo peso alla fine della dieta.
Se la trascuri, metti a rischio il tuo periodo di dimagrimento, rendendo inutili gli sforzi personali e finanziari che hai investito durante la dieta.
Inoltre, devi sapere che l’effetto yoyo ha conseguenze nocive sulla tua salute, sia fisica che psicologica:
Le conseguenze dell’effetto yoyo sulla salute fisica
Il corpo diventa più grasso e meno muscoloso quando si (ri)guadagna peso. Da un punto di vista estetico, questo non è ovviamente quello che cerchiamo quando vogliamo perdere peso: a parità di peso, una persona più muscolosa sembrerà sempre più magra di una meno tonica. I muscoli occupano meno spazio del grasso.
Inoltre, il metabolismo rallenta con la diminuzione della massa muscolare (il corpo brucia quindi meno calorie a riposo), il che ti costringe a diete sempre più drastiche. Ma attenzione, queste diete ti faranno perdere peso, che però, riacquisterai molto velocemente, ritrovandoti addirittura a pesare più del tuo peso iniziale… È un vero circolo vizioso, perché una persona in sovrappeso può diventare obesa a causa dell’effetto yo-yo.
Inoltre, è importante sapere che se il peso viene ripreso nella zona dello stomaco, aumenterà il rischio di sindrome metabolica (problemi di pressione sanguigna, colesterolo, diabete, ecc.)
Le conseguenze dell’effetto yo-yo sulla tua salute psicologica
Successive riprese di peso hanno ovviamente un’influenza negativa sulla fiducia in se’ stessi e possono portare a disturbi depressivi.
Minano anche la tua motivazione a perdere peso e a seguire la tua prossima dieta.