Stretching: una buona abitudine da adottare per sentirsi meglio

Fare stretching ogni mattina è un’ottima abitudine da adottare per sentirsi meglio fisicamente e mentalmente, ma anche per iniziare la giornata con il piede giusto.

Diamo allora un’occhiata a questa pratica urgentemente necessaria.

In pochi pensano allo stretching al di fuori di una sessione sportiva. Tuttavia, è un’azione che porta molti benefici al corpo!

Uno dei momenti migliori per fare stretching è la mattina, quando ci si sveglia: questi movimenti aiutano il corpo ad affrontare meglio la giornata e a sentirsi più flessibili di giorni in giorno. 

Perché si dovrebbe fare stretching al mattino?

Fare stretching al mattino dovrebbe diventare un gesto da fare quotidianamente, perché prendersi il tempo di allungare il corpo appena svegli, lo prepara ad affrontare gli sforzi della giornata.

Durante la notte, il corpo è a riposo per molte ore e spesso fermo nella stessa posizione. Lo stretching al mattino permette di svegliarsi senza problemi e di guadagnare energia per il resto del giorno.

Facendo stretching più o meno lentamente, il tuo corpo capisce che deve prepararsi per la giornata. Sarà rilassato ed energizzato, pronto a muoversi, stare in piedi e portare carichi pesanti.

Inoltre, i muscoli e le articolazioni aumentano la loro elasticità.

Fare quest’attività, soprattutto appena svegli, fa bene al morale, perché prendersi il tempo di fare stretching significa prendersi cura di se stessi e amarsi di più.

Quali sono i movimenti da fare per fare stretching al mattino?

Per essere completo, lo stretching dovrebbe essere fatto dalla testa ai piedi:

  • Colonna vertebrale e schiena
  • Collo e nuca
  • braccia, polsi e dita
  • Gambe, piedi e dita dei piedi

 

Ricordati di inspirare ed espirare lentamente durante tutto il tratto. Rilassa tutti gli arti, abbassa le spalle, il collo, le mani…

Inizia con la parte superiore del corpo, la sede di tutte le tensioni dove si accumulano stress e fatica.

Esercizi per allungare la parte superiore del corpo

Posizionati con i piedi ben saldi a terra e leggermente divaricati.

  1. Inizia ad allungare la spina dorsale tirando le braccia verso il soffitto, come se volessi toccare il cielo.
  2. Poi riporta davanti a te le braccia e tirale come se stessi cercando di spingere un muro immaginario.
  3. Stendetele per formare una T con il vostro corpo, e tiratele di lato e indietro il più possibile, senza sforzare troppo.
  4. Gira delicatamente la testa a destra, poi a sinistra, avanti e indietro per allungare lentamente il collo, con il mento parallelo alla spalla, guardando dietro di te ma senza forzare.
  5. Scendi giù molto delicatamente, srotolando la spina dorsale fino a toccare i polpacci o le dita dei piedi. Poi muoviti lentamente verso l’alto, srotolando prima il bacino e poi ogni vertebra della colonna vertebrale, finendo con le spalle, il collo e la testa.

Qualsiasi movimento tu faccia, fallo lentamente e senza sforzi. Non sono necessari, se non arrivi oggi dove vorresti, ci arriverai dopo un po’ di pratica.

Poi passa alla parte inferiore del corpo

  1. Sul pavimento, allunga le gambe davanti a te, poi i piedi e le dita dei piedi.
  2. Allunga i muscoli delle cosce cercando di toccare prima prima le ginocchia, poi i polpacci, poi le caviglie e infine i piedi. Se non riesci ad arrivare fino ai piedi, fermati quando inizi a sentire dolore. L’importanza è la costanza
  3. Con i piedi divaricati all’altezza del bacino, metti le mani sui fianchi e girati da un lato e poi dall’altro. Il collo e la testa seguono il movimento del bacino.

Con queste buone abitudini, puoi iniziare la giornata con il piede giusto. Tuttavia, se non hai tempo di fare tutti questi esercizi ogni mattina, fanne solo uno o due, allungando la parte o le parti del corpo dove senti più tensione, sempre facendolo molto delicatamente.

È meglio fare pochi tratti che non farne affatto!