birra a dieta

Birra a dieta: quale e quanta consumarne

Posso bere una bella birra a dieta? 

Ecco la domanda che, adesso che la torrida estate è alle porte, ci poniamo più frequentemente: ma una birra a dieta, bella fresca e “dissetante”, posso berla?

Iniziamo col dire che ha poche vitamine, e questo no, non vuole dire che per assumere tante vitamine bisogna bere tanta birra a dieta!

Anche tutti gli studi che ci sono sulla birra, o meglio, tutti gli articoli che ci motivano sul perché bere la birra a dieta faccia bene: lo sappiamo anche noi di Mi Piace Così: contiene polifenoli, sostante antitumorali… che sono ampliamente messe KO dalla cancerogenicità dell’alcol.

Esatto. L’alcol è CANCEROGENO. Non dimentichiamolo: beviamo consapevolmente.

Ma quante calorie ha una birra? 

Tutto dipende dal tipo di birra e dalla sua marca. Una birra media in bottiglia (330 ml) va dalle 150 alle 180 calorie circa: per esempio una Heineken da 33 cl contiene 138 calorie, mentre alcune Pale o Lager ne contengono fino a 170-180.

Rispetto a un bicchiere di vino, quindi, una birra a dieta è più indicata perchè, una “media” ha meno calorie se andiamo a vedere la quantità: 150 ml di vino rosso o bianco ci danno infatti circa 125 calorie, mentre lo stesso quantitativo di birra ce ne dà la metà. Ma… be’… chi beve mezza birra? O chi si accontenta di una birra piccola, che corrisponde a un bicchiere da 200 ml?


Se siete degli amanti delle birre ma volete tenere sotto controllo la bilancia, ecco cosa sapere. 

Anche se per birre light si intendono in generale quelle birre con minore tasso alcolico, e non per forza quindi delle birre con meno calorie in totale. Ma è anche vero che l’alcol pesa sulle calorie, dunque in generale le birre light sono sempre meno caloriche di quelle tradizionali. In questo articolo vediamo le birre in bottiglia da 33 cl che hanno anche meno calorie.

BIRRA A DIETA: ECCO L’ELENCO DI QUELLE LIGHT E IPOCALORICHE


Le birre light spopolano all’estero, ma in Italia non è semplice trovarle. Ecco quelle su cui potete avere più fortuna.


1) Lemon Radler (Dreher): 
si tratta di una birra al limone, cioè con un contenuto di birra, acqua, limone e zucchero, simile a una limonata frizzante, più che altro, ma che è perfetta come bevanda soprattutto in estate. Una bottiglia da 33 cl a volume 2% di alcol ha 116 calorie. Ma la Lemon Radler analcolica (0%) ha solo 72 calorie per bottiglia da 33 cl.
2) Pompelmo Radler (Dreher): la bottiglia da 33 ml, simile alla Lemon Radler ma al gusto pompelmo, ha solo 100 calorie.
3) Amstel Beer Light: se siete in vacanza in Grecia, potreste incappare in questa birra, la Amstel Beer Light, perché la Amstel, birra di origini olandesi, è molto conosciuta lì e più diffusa che da noi. E ha 95 calorie.
4) Heineken 00: 
è la sorella analcolica della Heineken normale, e ha 69 calorie per bottiglia da 33 cl, anche questa ottima birra a dieta!
5) Guinness: la Guinness è l’esempio di come non sempre alcol e calorie vanno a braccetto. A patto di prendere quella in lattina, che non sempre si trova. Ma ha solo 116 calorie, quindi è una caccia fortunata.
5) Beck’s: tra quelle alcoliche, è la più leggera, seguita dalla Carlsberg. Ha infatti 39 calorie per 100 ml, dunque 33 cl forniscono 128 calorie in tutto.
5) Carlsberg: meno calorica delle altre birre, battuta per una caloria dalla Carlsberg, ma sempre accettabile. Ha infatti 40 calorie ogni 100 ml, quindi 132 calorie per 33 cl.
A seguire, la Corona e la Heineken: meno di 140 calorie per bottiglia da 33 cl.

Ma quindi quanta birra a dieta?

Non possiamo dare un tetto minimo o massimo, perché anche una birra a settimana potrebbe non andare bene.

Quindi una bella birretta fresca, in estate, bevetela pure; ponendo attenzione e ricordando la regola principale di quando si consuma alcol: per ogni dose alcolica assunta, beviamo almeno due bicchieri di acqua!

Come mai? Perché l’alcol disidrata, motivo per il quale abbiamo quell’atroce mal di testa quando esageriamo.

E sappiamo tutti che il disequilibrio idrico è un acerrimo nemico della nostra bilancia!