Mal di primavera: come affrontarlo

Come affrontare la Primavera

Come affrontare la primavera

Primavera: come affrontare il cambio di stagione

La primavera: croce e delizia per chi non sempre riesce ad affrontare il cambio di stagione con serenità. Da un lato finalmente vediamo la luce del sole quando finiamo di lavorare, dall’altro allergie, pollini, insonnia e irritabilità.

Sul “mal di primavera” persino Walt Disney ci ha dedicato uno spezzone di uno dei suoi cult: infatti, molti nostalgici ricorderanno Bambi e i suoi fiori colorati.

Quasi tutti si “rincitrulliscono” in primavera. Per esempio, tu te ne vai passeggiando, pensando ai fatti tuoi, senza curarti di guardare a sinistra o a destra, quando tutt’ad un tratto il tuo sguardo si posa su di un musetto grazioso… oh! Ti incominciano a tremare le ginocchia, ti gira la testa, ti senti leggero come una piuma, e prima che tu te ne accorga navighi fra le nuvole! Ed è allora che cominci a fare follie e perdi completamente la testa! E questo non è tutto! Può accadere a chiunque, farete bene a stare attenti! Può accadere a te, a te, e… sì, può accadere perfino a te! 

Perchè esiste il "mal di primavera"?

Estate, Autunno, Inverno e Primavera: è questo il susseguirsi delle stagioni. La primavera arriva dopo un tempo molto lungo di giornate più fresche e spesso accompagnate da piogge e tramonti anticipati.

Il nostro organismo, il nostro ritmo sonno-veglia si adegua alle ore di buio già alle 17:30, al freddo, alla voglia di rintanarsi sotto una coperta accompagnata ad una cioccolata calda…e questo succede per diversi mesi. Infatti, dipende da qual è la ragione di appartenenza, l’autunno e l’inverno possono più o meno coincidere con il calendario. Se si abita al sud sicuramente il freddo non comincerà il 21 settembre, ma se si vive al confine si.

A Marzo, il famoso “mese pazzo” pian piano tutto cambia, destabilizzando quelle che sono le abitudini che avevamo creato.

Le giornate diventano più lunghe e soleggiate, ci fanno venire voglia di uscire di casa, ma ecco che nel giro di qualche ore arriva una vera a propria tempesta di pioggia che ci riporta indietro nel tempo fino ai giorni della Merla.

Un "male" comune

Il disequilibrio psico-fisico causato dal cambio di stagione sembrerebbe accomunare ben l’84% degli italiani, colpendo in particola modo le donne. Questo è causato non solo da tutti gli accadimenti riportati sopra ma anche dalle allergie stagionali determinate dai pollini. Molti italiani infatti oltre a soffrire il cambio di stagione come variazione climantica, a Marzo sentono un incremento della loro ansia a causa dei malesseri che sanno già di dover affrontare nella bella stagione.

Affrontare la Primavera con Energia e Benessere

Gli stati d’animo e i malesseri riportati sopra però non sono preoccupanti, infatti tutte le sintomatologie che arrivano con la primavera sono passeggere. E per fortuna!

Molti sentono di riuscire ad affrontare la primavera grazie al “pensiero positivo”: pensare al sole, agli aperitivi sulla spiaggia o al parco, alle gite fuori porta, è un toccasana per chi soffre il passaggio tra una stagione e l’altra.

Affrontare la primavera con energia è una delle soluzioni, ma non sempre è possibile: infatti, spesso con l’arrivo della stagione dei fiori succede che si inizia a soffrire di insonnia.

Il nostro orologio biologico, il ciclo circadiano, ha bisogno di stabilità e costanza nelle abitudini. Cenare alle 19:00 quando ancora c’è luce infatti può causare un rallentamento della produzione di melatonina e difficoltà nell’addormentamento notturno.

La melatonina infatti viene prodotta dopo il tramonto: il sole, tramontando più tardivamente riesce così a disorientare i nostri ormoni e a rendere difficile il riposo.

Adattare il Tuo Stile di Vita alla Stagione Primaverile

Il segreto per affrontare tutto il disagio causato dalla primavera? Adattare il nostro stile di vita alla nuova stagione! infatti, dato proprio per il susseguirsi delle stagioni, è impossibile che nel corso dei mesi tutto resti immutato.

Persino alcuni grandi mammiferi come gli orsi adattano il loro metabolismo al cambio stagione: dal letargo ai periodi di attività.

Ma come riuscirci?

 

Consigli Pratici per Superare la Stagione con Successo

Ad ogni problema una soluzione! Ecco dei consigli pratici per affrontare il cambio stagione con successo:

 

sfruttare il sole

Il sole è una fonte formidabile di energia, non solo per i pannelli fotovoltaici, ma anche per noi esseri umani! Infatti, al sole siamo più attivi, energici, svegli e vogliosi di svolgere attività all’aperto. I metereopatici inoltre sono influenzati dalla presenza o assenza di queste meravigliosa stella. Il sole però può aiutarci anche biologicamente: infatti è l’attivatore della nostra vitamina D, essenziale non solo per la salute di ossa e denti, ma anche per il nostro sistema immunitario. Il sole quindi ci consente di rimanere in salute e non ammalarci!

consumare pasti serali ricchi in triptofano

La cena è una nota dolente tanto quanto il pranzo: se infatti a pranzo dobbiamo evitare di appesantirci non solo per evitare l’abbiocco post-prandiale che con il mese di aprile (il dolce dormire) può sicuramente non essere utile per rimanere attivi il resto della giornata, a cena dobbiamo invece cercare di accompagnare il nostro corpo all’addormentamento.

L’ideale è quindi consumare un pasto serale ricco di alimenti che possano farci fare il pieno i triptofano, un amminoacido che permette la produzione di Serotonina, l’ormone del relax.

La serotonina infatti, insieme alla melatonina, collabora al nostro addormentamento.

Gli alimenti ricchi di triptofano, perfetti per le nostre cene primaverili sono:

Cereali, preferibilmente integrali, quali riso, pasta, orzo, grano, bulgur, couscous, pane.

Patate e altri tuberi come la pastinaca.

Per assurdo sono tutti quei cibi che sono sempre stati demonizzati per il dimagrimento: niente di più sbagliato. Se vuoi saperne di più sui falsi miti alimentari approfondisci l’argomento in questo nostro articolo.

Il programma alimentare Mi Piace Così è perfetto per la primavera, infatti, presenta tutti gli alimenti soprariportati anche a cena. Un programma che ci consente di dimagrire con gusto ma anche di superare il mal di stagione.

RIDURRE GLI SCHERMI SERALI

Oggigiorno ormai è abbastanza comune la consapevolezza che gli schermi, la luce blu, non aiutano il sonno. Infatti, i nostri recettori visivi analizzano il segnale “luce blu” come se fosse la luce del giorno. La produzione di melatonina inizia solo dopo alcune ore che questo segnale “luce del giorno” non viene più recepito. Da qui si capisce bene che stare al cellulare, davanti al pc o alla tv alla sera, magari proprio per addormentarsi, non è una buona idea. 

L’ideale è fare attività rilassanti come leggere un buon libro (anche da un ebook rider) o praticare un’attività distrattoria che non alimenti la nostra curiosità e voglia di rimanere svegli: tra queste il sudoku o le parole crociate.

MANGIARE SANO

Come sempre, quando si parla di salute e benessere, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. infatti, pensate a fare QUALSIASI COSA con la pancia gonfia, il peso in eccesso, la spossatezza, il mal di testa e il senso di pesantezza costantemente addosso. Impossibile!

L’ideale è sfruttare la bella stagione e i vegetali che ci regala per iniziare a seguire un piano nutrizionale sano ed equilibrato. Perdere quei chiletti presi con l’inverno, nascosti sotto il maglione, aiuterebbe a superare l’arrivo della primavera.

Diventa complicato però, perché in questa fase di cambiamento la voglia di mettersi ai fornelli è ridotta all’osso: si ha più voglia di uscire o al contrario di poltrire sul divano.

Il sabato pomeriggio si ha voglia di fare una passeggiata al parco e godersi dei primi concerti all’aria aperta eseguiti da piccole band di quartiere e non di rimanere rinchiusi per ore tra le corsie del supermercato.

La soluzione a tutto questo esiste: Mi Piace Così! Infatti, il programma dimagrante Mi Piace Così arriverà in soli due giorni a casa tua: avrai tutte le colazioni, i pranzi, gli snack e le cene pronte. Dovrai solo scartare il tuo goloso piatto (che potrebbe essere anche una lasagna o l’etnica tajine di verdure) scaldarlo al microonde e gustarlo godendoti il momento e ripensando a quanto stress ti sei evitata.

INTEGRARE

Stai già seguendo tutte queste buone abitudini ma il mal di primavera sembra non passare? Non hai voglia di stare dietro a tutti questi accorgimenti? Fai già il nostro programma alimentare ma vorresti ancora un po’ di aiuto dato che lo stress è ormai un tuo compagno di vita? Non resta che integrare!

Infatti, gli integratori oggigiorno sono una vera arma contro i malesseri stagionali e non solo: infatti, aiutano anche a combattere carenze nutrizionali o a velocizzare il ritrovamento del benessere psicofisico. Chiedi maggiori informazioni al tuo nutrizionista Mi Piace Così.

L’integratore ideale per il mal di stagione e l’insonnia è il Magnesio: perfetto per conciliare il sonno, aiutare la nostra flora intestinale che potrebbe risentirne della primavera. Inoltre il magnesio aiuta moltissimo a combattere lo stress. Noi di Mi Piace Così lo sappiamo bene: per questo motivo abbiamo ideato LA CURA DELLA SERENITA’, un pacchetto di integratori studiato dai nostri nutrizionisti e dietologi appositamente per chi deve convivere con lo stress e con tutti gli effetti collaterali che questo comporta.

Il pacchetto “Cura della Serenità” non pensa solo al benessere mentale ma anche a quello fisico.

Infatti, in questa cura perfetta per la primavera troviamo:

  • Un drenante, che ci aiuta a consumare più acqua e ad eliminare gli inestetismi della ritenzione idrica. Inoltre, previene anche problematiche di tipo renale.
  • Un dimagrante, ideale per riuscire a perdere peso in modo più efficace, aiutandoci a combattere l’ansia e lo stress della prova costume che non più così lontana
  • I fermenti lattici, che sono determinanti per sgonfiare la pancia e collaborare alla salute del nostro microbiota
  • L’integratore chiave di questa cura: ANTI-STRESS. Presenta una formula di calcio altamente assimilabile per collaborare, insieme alla vitamina D3, alla salute delle nostre ossa. Inoltre presenta il magnesio, che come anticipato precedentemente è essenziale per combattere le contrazioni muscolari causate dallo stress, l’insonnia ma anche gonfiori e alterazioni intestinali. Omega 3, grassi buoni NECESSARI per il funzionamento del nostro sistema nervoso. E per non farci mancare nulla, in questo fantastico ANTI-STRESS sono presenti dosaggi adeguati di vitamina B6 e di Bacopa: grandi aiuti per combattere l’ansia e lo stato stressogeno.
Index