Pancakes a dieta: posso mangiarli?
I Pancakes sono la colazione per eccellenza: classici, senza burro o al cacao. Conditi con banana, burro di arachidi o lo sciroppo d’acero.
Ma si possono mangiare i pancakes a dieta?
la colazione più amata
I pancakes sono dei dolci da colazione tipicamente americani che ricordano le nostre frittelle. Dolci o salati sono la colazione più amata da tutti.
Cosa li rende così golosi? Sicuramente la loro sofficità: infatti a differenza di altre frittelle come le crepes, sono alti circa 1-2 centimetri e sono sofficissimi. Merito delle uova montate ma soprattutto del lievito aggiunto nell’impasto prima della cottura in padella.
In diverse parti del mondo sono preparati con ricette differenti: in Scozia, infatti, assomigliano maggiormente alle crepes francesi ma cucinate leggermente più spesse. Negli States sono più piccoli e si mangiano l’uno impilato sull’altro, formando una sorta di grattacielo o torretta. In Australia vengono serviti con la panna e solitamente non a colazione ma come dessert di fine pasto.
I Britannici li consumano durante il Pancake Day, celebrato il Martedì Grasso.
Tutti, ma proprio tutti, li amano, indipendentemente dalle loro peculiarità o differenze di ricette!
Pancakes non solo a colazione.
Se è pur vero che associamo i pancakes ad un sapore dolce e ad un piatto tipico della prima colazione, è altresì usuale trovarli nei menu di bar e ristoranti che propongono il famosissimo BRUNCH.
Infatti, cambiando leggermente la ricetta e il topping, queste fenomenali frittelle possono essere consumate anche in quel pasto meraviglioso che siamo soliti preparare (o farci preparare!) quando alla domenica ci svegliamo in una fascia oraria che si aggira tra le 11:30 e le 12:00. Quando non è più mattino ma non è ancora l’ora di pranzo. Quindi? Brunch!
Uova strapazzate o alla benedict, spremuta di arancia, salsicce o wurstel, becon e perchè no, fragole e formaggio spalmabile: la ricetta perfetta per un brunch energetico da proporre anche ai più piccoli.
Posso mangiare i pancakes a dieta?
Ed ecco che si arriva al clou di questo nostro articolo: i pancakes, posso mangiali quando sono a dieta?
Una domanda che viene spesso posta ai nutrizionisti di ogni dove: infatti, sui vari social anche in Italia ormai, spopolano ricette di Panckes “fit” e “proteici” che millantano di essere perfetti per un regime dietetico ipocalorico.
Ma è davvero così?
Analizziamo la ricetta originale dei pancakes che contengono: uova, latte, burro, farina, zucchero e lievito.
Sono ingredienti semplici con i quali abbiamo sempre preparato ricette anche italiane: torte di mele, crostate e anche appunto le crepes.
Non bisogna demonizzare il burro o lo zucchero, ricordiamo: è la quantità che fa il veleno!
Per rispondere alla domanda iniziale: si, i pancakes a dieta possono essere consumati; ponendo attenzione alle quantità e al topping.
Se però non volete rinunciare alla famosa “torretta” di pancakes e non vi accontentate di uno solamente, eccovi alcune ricette più leggere che seppur non originali non andranno a sacrificare il sapore di questo dolce così delizioso!
Pancakes a dieta
Come detto predecentemente, i pancakes originali non sono così dannosi come sembrano: infatti per ben 12 pancakes si richiedono solo 15g di zucchero e 25g di burro! Poco più di 1g di zucchero aggiunto a pancake e di 2g di burro.
Sono davvero queste le dosi “velenose” per la nostra salute?
Tutto dipende da quanto zucchero libero ingeriamo nel quotidiano, infatti, se consumassimo:
2 caffè al giorno con 1 cucchiaino di zucchero (circa 5g) e per merenda una spremuta o un succo (circa 90g di zucchero per un bicchiere) credete che sia davvero quel singolo grammo di zucchero contenete nel pancake a fare la differenza?
Abbiamo menzionato il succo o la spremuta perché seppur siano zuccheri della frutta, il fruttosio, è sempre poco sano se lo assumiamo sotto forma di succo di frutta oppure spremuta o ancora centrifugato.
Detto ciò, andiamo alla ricetta originale dei pancakes americani, proprio quelli che mangereste se decidete di fare un bel viaggetto a New York!
Pancakes: la ricetta originale
Ingredienti per 12 pancakes
125g di farina
200g di latte (meglio se intero)
25g di burro
15g di zucchero
2 uova di media grandezza
Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Montare i tuorli con il burro fuso e leggermente raffreddato, non appena il composto sarà chiaro e spumoso aggiungere gradualmente la farina e il lievito setacciato. Continuare a mescolare finché non sarà tutto ben amalgamato. Aggiungere alla fine un pizzico di sale.
Non appena il composto di tuorli e farine sarà pronto, ponendo attenzione a lavare bene le fruste o usandone un paio pulite, montare gli albumi a neve fermissima e aggiungere gradualmente lo zucchero.
A questo punto mescolare gli albumi montati a neve aggiungendoli gradualmente, facendo attenzione a non smontarli, nel composto preparato in precedenza.
Passiamo alla cottura dei pancakes:
Versare un mestolo del composto in una padella precedentemente imburrata oppure oliata e scaldata e cuocere due minuti per lato o finchè non saranno ben dorati.
A questo punto siete pronti per mangiare i vostri pancakes conditi con lo sciroppo d’acero, come la ricetta originale vuole.
Se invece state seguendo un piano alimentare per perdere qualche chiletto, per mangiare i pancakes a dieta l’ideale sarebbe quello di non condirli con lo sciroppo d’acero ma con della frutta fresca, come le banane o dei frutti rossi!
Pancakes proteici e light: la ricetta
Questa versione dei pancakes è più leggera e soprattutto presenta a parità di peso più proteine in quanto al posto delle uova troveremo gli albumi e al posto del latte in questa preparazione è aggiunto lo yogurt greco. Questo alimento sappiamo essere molto proteico e versatile nelle ricette dietetiche.
INGREDIENTI:
150g di yogurt greco
50g di farina
100g di albumi
½ cucchiaino di lievito per dolci
10g di miele
PROCEDIMENTO:
Montare a neve ferma gli albumi (si possono acquistare anche quelli già pastorizzati e conservati nelle bottiglie o nei brick). Mescolare con delle fruste il miele, lo yogurt greco, la farina setacciata e il lievito.
A questo punto amalgamare bene il tutto ponendo attenzione a non smontare gli albumi.
Come per i pancakes original, per cuocere questi pancakes fit scaldare e oliare o imburrare una padella e cuocerli qualche minuto per lato.
Per condire questi pancakes sarebbe perfetto usare una crema 100% frutta secca come la crema di arachidi o di nocciole: infatti questa ricetta non presenta alcun tipo di grasso, l’ideale sarebbe quello di aggiungerne tramite una fonte sana come la frutta secca oleosa.
LA DIETA PERFETTA
Ogni volta che ci si mette a dieta si pongono sempre le stesse domande: posso mangiare i pancakes a dieta? Oppure ancora: posso mangiare la zucca a dieta?
La dieta perfetta però è quella che non ci fa porre queste domande in quanto è così ben bilanciata che, se anche ogni tanto ci si vuole concedere una coccola o uno “sgarro” siamo tranquilli. La serenità è data dal fatto che si ha piena consapevolezza che non è un solo alimento o un singolo pasto “fuori rotta” che andrà a vanificare i risultati ottenuti con la dietoterapia.
Ma qual è la dieta perfetta?
La dieta “perfetta” non esiste in quanto è passibile degli errori che si possono commettere durante l’acquisto degli ingredienti o la preparazione dei pasti: la quantità di olio, il metodo di cottura, la tipologia di pasta o cereale da cuocere.
Per avere una dieta perfettamente bilanciata che eviti di imbattersi in errori di ogni forma bisognerebbe avere dei pasti pronti e solo sa scaldare: inoltre aiuterebbe anche a non cadere nella tentazione di mangiare qualcosa che vada fuori il piano nutrizionale poiché non si dovrebbe acquistare null’altro!
Questa dieta perfetta esiste e si chiama Mi Piace Così e offre pasti pronti dietetici e ben bilanciati a domicilio! Bisogna solo acquistare il latte o lo yogurt per la colazione della mattina oppure del te o una tisana. Sempre a discrezione si può aggiungere della frutta fresca.
👉🏻 Richiedi qui un preventivo per dimagrire
Il piano dimagrante Mi Piace Così è la soluzione ideale non solo per chi ha poco tempo per cucinare e pensare a pesare tutti gli ingredienti che compongono i pasti della propria dieta, ma anche per chi cade sempre nella tentazione e non resiste nel consumare quel “bocconcino” di pane in più. Infatti, con Mi Piace Così non è necessario andare al supermercato e la dispensa sarà libera di tutte quei cibi peccaminosi.
Con Mi Piace Così i pancakes a dieta possono essere consumati: infatti i pasti successivi saranno equilibrati e quindi il piccolo “sgarro” dei pancakes, anche se americani e conditi con lo sciroppo d’acero, non andranno ad inficiare i risultati ottenuti che possono arrivare a ben 6 chili il primo mese!
Infatti, i clienti di Mi Piace Così sono ben soddisfatti sia dei pasti pronti dimagranti che dei risultati ottenuti: potete leggere le testimonianze su TrustPilot.
CHIEDI IL TUO PREVENTIVO GRATUITO
Contattaci al numero 0294751990 e chiedi un preventivo gratuito: un consulente specializzato ti indicherà il percorso più adatto alle tue esigenze e, per tutta la durata del programma dimagrante, sarai seguito da uno dei nostri biologi nutrizionisti o dietisti, laureati e regolarmente iscritti agli ordini professionali di appartenenza, aiutandoti a gestire tutti gli imprevisti che la vita può porci davanti, come un bel brunch a base di pancakes con gli amici!