Si può pranzare con il gelato?
Pranzare con il gelato: peccato di gola o tecnica di sopravvivenza per resistere a questo caldo torrido?
Scopriamo insieme la risposta studiata dai nostri nutrizionist!
pranzare con il gelato: si o no?
Crisi climatica ed estate torrida.
Siamo alla continua ricerca di qualcosa di fresco, di preparazioni veloci che possono rinfrescarci il palato.
Prosciutto crudo e melone, insalata di fichi, insalata di riso venere e ciliegie all’aceto balsamico (vuoi scoprire queste fantastiche ricette? leggi qui!) sono piatti si freschi, ma che desiderano un minimo di preparazione.
A volte, si ha solo voglia di mangiare qualcosa di freddo e pronto, prontissimo! Come del gelato. Ma può un gelato sostituire un pasto?
Risposta breve: no.
Andiamo a vedere tutti i ma del caso…
macronutrienti di un gelato
Gli ingredienti del gelato bene o male, se quello artigianale, li conosciamo: panna, uova, zucchero, cioccolato, vaniglia, cocco; tutto dipende da quale gusto scegliamo.
Quindi è intuibile il perché non si possa pranzare con il gelato
Andando ad analizzare in modo approfondito però, possiamo notare che ha qualcosa in comune con un pasto completo.
Infatti il gelato presenta CARBOIDRATI, che devono essere alla base delle nostre preparazioni, subito dopo le verdure. Peccato che il gelato appunto non presenti carboidrati complessi ma zuccheri. Inoltre, proprio come ci insegna il piatto sano di Harvard, per definire un pasto completo necessitiamo delle fibre, che nel gelato non possono essere presenti.
I GRASSI sono invece presenti nel gelato, grazie alla panna e al latte intero usato per la sua preparazione. Sicuramente non sono grassi sani, ahimè.
Le PROTEINE, anche queste sono presenti grazie al latte e alla panna e in effetti sono l’unico macronutriente che permette di trovare un punto in comune tra un piatto sano e un gelato.
Attenzione! Le proteine e i grassi sono presenti solo nei gelati alle creme. Per sorbetti e granite, o i gelati base frutta, il discorso cambia: quelli sono composti solo da acqua e zucchero.
Perchè non si potrebbe pranzare con il gelato
In teoria non si può pranzare con il gelato perchè non apportando tutti i nutrienti che ci servono, o meglio non avendoli nelle qualità e quantità corrette, ci troveremmo in due situazioni che adesso presentiamo.
Prima situazione: non presentando fibre, avremmo un picco glicemico dopo il pasto che potrebbe portarci ad una fame maggiore e a mangiare più calorie di quelle realmente necessarie.
Seconda situazione: saremmo in carenza di nutrienti.
Ma…
Tutto quello che viene prima del ma cessa di esistere
non si potrebbe pranzare con il gelato, ma...
I nostri nutrizionisti ci spiegano questo grande MA.
Prima situazione: se abbiamo un organismo funzionante, il nostro corpo risponderà fisiologicamente al picco glicemico, “mettendo tutto a posto” nel giro di poco tempo. Quindi sotto il punto di vista glicemico, pranzare con il gelato non sarebbe un reale problema. Inoltre, soddisfatti del nostro bel gelato, non avremo altre voglie “peccaminose” come cremini, cornetti o aperitivi.
Seconda situazione: questo discorso lo si potrebbe fare in un ambiente NON obesogenico. Infatti, la carenza dei nutrienti se è presente in un soggetto, non è causato da un gelato sostitutivo al pasto ogni tanto! Sarà causata invece da una continua dieta squilibrata. Quindi no, non avremo carenze nutrizionali se in estate, ogni tanto (quindi anche più di una volta) pranziamo con un gelato!
quale gelato scegliere?
I nostri nutrizionisti sono chiari: è più che ovvio che il miglior modo per pranzare con il gelato è sceglie quello artigianale. Fatto con ingredienti freschi, latte di montagna, vero cioccolato e non edulcoranti ecc.
Ma è pur vero che chi vive a Milano o in una metropoli, con case piccole e congelatori dimensione gabbietta per criceti, non può permettersi di acquistare il gelato artigianale in vaschetta.
Quindi?
Quindi, se si può, assolutamente va scelto il gelato migliore che si possa recuperare, al gusto che si preferisce. Se non si può, un cornetto alla panna o uno stecco al cioccolato non apporta nessun danno!
piatti freschi e veloci per l'estate
Il vero problema della domanda “posso pranzare con il gelato?” è capire il perchè viene posta. Si vuole pranzare con il gelato perchè se ne ha voglia, perchè quel giorno non si può o non si desidera imbattersi in preparazioni, o perchè si ha una vita disorganizzata sotto il punto di vista alimentare?
le soluzioni leggere e light
Se la motivazione che spinge a pranzare con il gelato è tra le prime, nessun problema! Fatelo, e godetevi il momento. Se invece è causato da una continua ricerca di qualcosa che sia veloce e fresco perchè non si ha una corretta organizzazione circa i pasti, possiamo darvi noi delle gran belle soluzioni.
- La prima soluzione che vi proponiamo è seguirci su questo blog: infatti, continuamente troverete ricette veloci e fresche, oltre che consigli per mantenere la linea non perdendo troppo tempo ai fornelli, o non accendendoli proprio!. Di seguito ecco alcuni nostri articoli che possono fare al caso vostro:
– LUNCHBOX PER L’ESTATE
– RICETTE PIATTI SANI ESTIVI
– COME INSERIRE LA QUINOA A DIETA
2. MI PIACE COSì
La seconda soluzione che i nostri nutrizionisti vi propongono è il programma dimagrante Mi Piace Così. Un programma di riequilibrio alimentare che non solo non vi farà più usare i fornelli ma che vi aiuterà a ritrovare la linea e la voglia di pranzare con dei cibi che rispettano il piatto sano di Harvard.
Potete approfondire qui l’argomento.
Dopo un preventivo gratuito e senza alcun impegno, chiamando il numero 0294751990, avrete la possibilità di ricevere direttamente a casa vostra una dieta sana e bilanciata.
I pasti arriveranno a casa vostra, in sole 48h (in tutta Italia, isole comprese!) e con solo l’aiuto del forno a microonde potrete usufruire di piatti pronti, sani e bilanciati che vi permettono di perdere peso, ritrovare la vostra forma migliore e soprattutto di imparare e mangiare in modo sano!
Non solo! Se l’idea di consumare pasti caldi, seppur pronti, vi terrorizza… bhè, Mi Piace Così ha la soluzione! Infatti il programma segue la stagionalità e da giugno a settembre ci saranno soprattutto piatti freschi, da consumare al mare e in vacanza!
pranzare con il gelato: una possibile strategia
Se non siete soddisfatti da quanto riportato sopra, i nostri nutrizionisti hanno per voi un altro regalo: infatti c’è un metodo per consumare anche più spesso un gelato al pranzo, senza sentirsi in colpa. In questo caso però, bisogna tenere conto delle calorie. Bisogna scegliere gelati artigianali o comunque ipocalorici e soprattutto alla frutta. Qual è questa soluzione? Scoprila nel nostro articolo Come mantenere la linea durante le ferie estive.