MENU ROSA PER SAN VALENTINO

MENU ROSA PER SAN VALENTINO

Stupisci il tuo partner con un menu rosa per San Valentino!

STORIA DELLA BARBABIETOLA

Famosa a tutti la barbabietola fa parte della nostra quotidianità da molto tempo. Le tipologie di barbabietole famose ad uso alimentare sono due: quella da cui ricaviamo lo zucchero, è appunto la barbabietola da zucchero. 

Quella famosa invece a scopo alimentare è la barbabietola da orto, una radice di un bel magenta brillante. Pochi però forse sanno effettivamente come consumarla!

LA BARBABIETOLA ROSSA IN CUCINA

La Barbabietola da orto, in cucina è davvero versatile: oltre a consumarla in insalata (infatti la troviamo spesso già precotta e sbucciata, conservata sottovuoto, dal fruttivendolo) insieme a della maionese light o salsa yogurt, possiamo usarla per altre mille ricette: hummus di ceci rosa, pasta rosa, maionese rosa ecc

Questa radice può stupire il o la vostra innamorata con un menù rosa per San Valentino: immaginate, ad esempio, di preparare una cena o un pranzo a tema delle sfumature del rosa e del viola, che meraviglia!

MENU ROSA PER SAN VALENTINO CON LA BARBABIETOLA:

Il menu rosa per San Valentino sarà composto da un antipasto leggero e gustoso, da un primo piatto super veloce e facile da preparare e da un secondo originale!

ANTIPASTO - HUMMUS DI CECI ROSA

Per preparare questa delizia, iniziamo con il frullare una confezione di ceci precotti da 240g circa, due bei cucchiaini di salsa tahina (opzionale ma veramente consigliata), un cucchiaino di succo di limone, sale, pepe e peperoncino a proprio piacimento. Perchè aggiungere il peperoncino? Perchè ha davvero molti effetti benefici, scoprili qui! Inoltre, è risaputo che il peperoncino sia un vero e proprio afrodisiaco: quale occasione migliore del menu rosa per San Valentino per usarlo in cucina?

Con l’aiuto di un minipimer o in un frullatore, frullare bene bene il tutto: man mano che si va avanti con la preparazione aggiungere, quanto basta, olio evo e il succo della barbabietola. Questo, infatti, non sarà necessario per la preparazione della pasta rosa, ma è un vero toccasana per la salute, soprattutto degli sportivi: rimani con noi per saperne di più.

Una volta che avrai ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, servilo su una ciotolina bianca (così andrai a valorizzare il colore rosa appena ottenuto) e decora con qualche semino di sesamo. Per stupire ulteriormente il tuo partner, potrai servire l’hummus di ceci rosa con dei grissini fatti con il mais viola. Ne esistono diversi in commercio.

PRIMO - PASTA ROSA

Ed eccoci arrivati alla vera protagonista di questo menù rosa per San Valentino: la pasta rosa.

Può sembrare complessa, ma la sua preparazione in realtà è semplicissima!

Per ottenere una pasta rosa perfetta, iniziamo con tagliare a tocchettini le barbabietole precotte e farle saltare in padella con olio, aglio e delle mandorle tostate: queste serviranno per smorzare il sapore dolce della barbabietola.

Lasciamo cuocere per qualche minuto (10 basteranno) e sempre con l’aiuto di un minipimer frulliamo il tutto, aggiungendo altro olio a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco.

A questo punto possiamo cuocere la pasta, scegliete il formato che più vi piace. La pasta deve possibilmente essere rugosa o trafilata al bronzo, affinché possa trattenere tutto il sugo ed essere la pasta rosa per eccellenza.

 

il secondo - tartare rosa

Ed eccoci qui alla fine del nostro percorso gastronomico a base di barbabietola: ma come renderla protagonista anche di un secondo buono, gustoso e soprattutto, color barbabietola?

Con una tartare! La sua preparazione è semplicissima, ci serviranno:

1 avocado

150g di formaggio spalmabile (anche vegetale)

200g circa di barbabietola precotta.

Olio, sale, limone, spezie a piacere, erba cipollina, tabasco.

Prendere un avocado e schiacciarlo bene con una forchetta, aggiungere qualche goccia di limone, sale e pepe. Una volta preparato, coprirlo con una pellicola e mettetelo da parte.

Versare in una ciotola il formaggio spalmabile (anche vegano), condirlo con erba cipollina e pepe.

Adesso è la volta della barbabietola: tagliatela prima a striscioline e poi finemente al coltello, proprio per far sì che prenda la forma della tartare di carne o di pesce che siamo soliti conoscere. Aggiungere sale, pepe e qualche goccina di tabasco.

Adesso, con l’aiuto di un coppapasta o di una formina per biscotti, in un piatto adagiare prima uno strato di crema di avocado, poi uno di barbabietola e infine, terminare con lo strato di formaggio spalmabile.

Sono sicura che, in questo menù rosa per San Valentino, questa tartare andrà a stupire il tuo partner

DOLCE ROSA PER SAN VALENTINO - PAN DI SPAGNA

Come non terminare il nostro menu rosa per San Valentino con un dolce di questo colore? Eccovi qui, per rimanere leggere, un pan di spagna rosa, guarnito con della semplice crema di latte.

Per il pan di spagna necessitiamo di:

5 uova

Zucchero o Miele 100 g

Baccello di vaniglia 1

Farina 00 75 g

Fecola di patate 75 g

Sale fino 1 pizzico

Per preparare il pan di spagna basta semplicemente montare benissimo le uova, finchè il composto non sia chiaro e spumoso, aggiungendo gradualmente lo zucchero e il baccello di vaniglia. Dopodiché versare due o tre cucchiai di succo di barbabietola (quello che rimane nella confezione quando estraete la radice per le preparazioni del menu rosa per San Valentino) finchè non otterrete un colore acceso. A questo punto gradualmente incorporare le farine ben setacciate. Versare in una tortiera preferibilmente a forma di cuore precedentemente imburrata e infarinata, e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti.

Per guarnire potreste usare la panna montata, colorata sempre con il succo di barbabietola, oppure una semplice crema di latte o delle fragole.

PROPRIETà E BENEFICI DELLA BARBABIETOLA

La barbabietola presenta numerosi benefici grazie alle sue sostanze antiossidanti, vitamine e minerali.

Presentano 3g di fibre su 100g di prodotto, quindi possiamo consumarla per avere un ottimo apporto di fibre nella nostra alimentazione. Occhio però ai FODMAPs, che in caso di colon irritabile non sono consigliate: scopri qui cosa mangiare per aiutare il tuo microbiota.

Tra le vitamine presenti nella barbabietola conosciamo la vitamina C che è uno degli antiossidanti naturali più potente. La Barbabietola ne è ricchissima. Inoltre, rende molto più biodisponibile il ferro presente all’interno di questa radice magenta! Ottima per l’alimentazione dello sportivo, delle donne in gravidanza, di chi presenta un po’ di anemia e anche di chi segue una dieta vegatiana o vegana.

I folati, chiamati anche Vitamina B9 o acido folico, presenti in concentrazioni importanti all’interno della barbabietola, sono ottimi per aiutare la produzione di globuli rossi e di emoglobina. Inoltre, sono importantissimi per tutte quelle donne che sono in attesa o cercano una gravidanza. Con questo menu rosa per San Valentino, se tu e il tuo partner o la tua fidanzata state provando ad allargare la famiglia, ne troverete solo che un grande beneficio!

Altre sostanze importantissimi per la nostra salute:

Altre sostante benefiche di cui la barbabietola ne è ricca, e quindi anche il nostro menu rosa per San Valentino, sono le BETAINE. Queste, agiscono riducendo i valori di omocisteina ematica, sfavorevole in quanto può determinare un aumento di rischio di sviluppare delle cardiopatine, ictus e altre patologie vascolari. Inoltre, aiuta il corretto funzionamento dell’organo che per eccellenza serve a detossificarci: il fegato.

Infatti, seppur, per rimanere in tema sul menu rosa per San Valentino, consumerai un bicchiere di vino rosé, saprai che gli alimenti che hai scelto aiuteranno il fegato a smaltire correttamente l’alcol.

MA COME MAI LA BARBABIETOLA PRESENTA QUESTO COLORE COSì INTENSO?

La Barbabietola è appunto famosissima per il suo colore intenso, usato dall’industria alimentare come colorante e denominato in etichetta come E162.

La Betanina è il pigmento che determina questo colore magenta così intenso e caratteristico di questa radice, permettendo la creazione del nostro Menu rosa per San Valentino.

In ultimo, ma non per importanza, la barbabietola è una vera e propria alleata per l’attività fisica, lo sport e il movimento in generale, infatti, questa presenta i nitrati inorganici che, una volta convertiti in ossido nitrico, determinano una importante vasodilatazione. Questo permette un miglioramento della prestazione fisica e una riduzione dell’affaticamento muscolare e di endurance.

MENU ROSA PER SAN VALENTINO: POSSO PREPARARLO ANCHE SE SONO A DIETA?

Se siete in un regime ipocalorico per perdere qualche chiletto, i consigli dei nutrizionisti riguardante San Valentino sono due:

– Rilassatevi e godetevi la festa dell’amore! Non sarà una cena più calorica a vanificare gli effetti della dieta, soprattutto se state seguendo un regime alimentare sano e bilanciato come quello di Mi Piace Così. Infatti, Mi Piace Così si base sui principi della dieta mediterranea e nel suo regime alimentare bilancia perfettamente tutti i micro e macro nutrienti essenziali per la nostra salute.

 

– Se invece non seguite un piano nutrizionale adeguato come quello di Mi Piace Così, potete assolutamente preparare il menu rosa per San Valentino in quanto è ipocalorico, ricco in fibre e tante sostanze ottimali. Unico suggerimento, da parte dei nostri nutrizionisti, è quello di usare solo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in tutto il menu.

E tu, preparerai il menu rosa per San Valentino? Diccelo nei commenti!

Index