meditazione

Meditazione: I benefici

I benefici della meditazione

Nel vortice della quotidianità fatta di compiti, responsabilità e problemi da risolvere, è sempre più comune sentirsi sopraffatti dall’ansia e dallo stress. Questo è soprattutto vero per noi occidentali, abituati sin dall’infanzia a guardare sempre avanti, proiettati al prossimo traguardo da raggiungere, o indietro, a rievocare i ricordi dei tempi passati.  

 

La meditazione, originaria dell’Oriente, potrebbe sembrarci una pratica esotica e fuori dal comune. Tuttavia, vale la pena darle una possibilità.  

Ma perché parliamo proprio di meditazione? Perché la meditazione si propone come uno strumento che ci insegna a vivere nel presente, nel “qui e ora”. E imparando a farlo, possiamo trovare la serenità anche nel caos della quotidianità. 

 

È una pratica semplice che aiuta a placare la mente, gestire le emozioni e vivere con maggiore consapevolezza. Dunque, cosa ci serve per cominciare? Continuate a leggere per scoprirlo! 

Esplorare i Benefici Profondi della Meditazione

Spesso quando ci sentiamo sopraffatti da emozioni negative cerchiamo soluzioni esterne a noi stessi per risolvere i problemi quotidiani. Senza renderci conto che la chiave di volta potrebbe già essere dentro di noi.  

 

Quando ci sentiamo sopraffatti dallo stress il respiro si accorcia, i muscoli si contraggono e la mente passa velocissima da un pensiero ad un altro. In questo momento, un respiro profondo, a livello diaframmatico può venirci in soccorso. Infatti, imparare a regolare la respirazione, un atto per lo più involontario, può portare numerosi benefici alla nostra salute fisica e mentale. Tra cui, proprio la riduzione dello stress e dell’ansia. 

Come mai? perché così come la mente influenza il nostro corpo, il processo funziona anche al contrario. Per cui se ci sentiamo tesi, con il respiro corto, il cuore che batte all’impazzata e con il mal di stomaco per lo stress che ci attanaglia. Spostare il focus sul nostro corpo e riprendere a respirare in modo regolare e profondo e distendere la zona diaframmatica, aiuta anche la nostra mente a rilassarsi.  

 

L’altro vantaggio degli esercizi di respirazione è che ci riportano subito nel presente, consentendoci di riprendere il controllo della mente e del corpo. Infatti, proprio nel momento in cui sentite che la vita vi sta sfuggendo di mano e la frenesia prende il sopravvento, è necessario mettere uno stop. Altrimenti entrerete in un loop da cui si esce solo stanchi e confusi. Concentrarsi sul proprio respiro aiuta proprio a interrompere questo meccanismo. Se siete concentrati sul respiro non riuscirete a pensare a nient’altro. Ed è proprio questo il punto: la mente non passerà più da un pensiero all’altro senza sosta e così l’ansia e lo stress si placheranno.  

I benefici della meditazione

È noto che i benefici della meditazione non siano solo a livello mentale, ma anche fisico: 

  • Abbassa la pressione sanguigna e i battiti cardiaci 

La pratica regolare della meditazione può contribuire a ridurre la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione, riducendo il rischio di malattie cardiache e ictus 

  • Migliora il sonno 

Può favorire un sonno più profondo e riposante, aiutando a ridurre l’insonnia e migliorando la qualità complessiva del sonno 

  • Abbassa i livelli di stress e ansia 

La meditazione è nota per ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress nel corpo, aiutando a ridurre la tensione muscolare e migliorando la risposta del corpo allo stress 

  • Migliora il benessere mentale 

Riducendo l’ansia, la depressione e lo stress. Favorisce una maggiore chiarezza mentale, calma interiore e una sensazione generale di benessere emotivo. La pratica regolare può anche migliorare la concentrazione, la memoria e la capacità di gestire le emozioni. Contribuendo così a un equilibrio psicologico più solido e una migliore qualità della vita complessiva 

  • Riduzione del dolore cronico 

Molte persone trovano sollievo dal dolore cronico attraverso la pratica della meditazione, poiché aiuta a ridurre la percezione del dolore e a promuovere una maggiore tolleranza 

  • Miglioramento della salute digestiva 

Imparare a respirare nel modo corretto può contribuire a ridurre i disturbi gastrointestinali, come il mal di stomaco e la sindrome dell’intestino irritabile, riducendo lo stress che può influire sulla salute digestiva. 

 

E il bello è che non servono strumenti particolari o maestri per iniziare. È una pratica libera e accessibile a tutti. 

Come Integrare la Meditazione nella Tua Routine Giornaliera

Integrare la meditazione nella vostra routine quotidiana può essere più semplice di quanto pensiate. Bastano solo 10 minuti al giorno per notare grandi benefici mentali e fisici. Non è necessario essere espert. Infatti, ci vuole un po’ di tempo perché la meditazione diventi un’abitudine ristoratrice che ti aiuti ad affrontare la giornata con calma e chiarezza mentale. 

Come dicevamo, non esistono strumenti particolari di cui bisogna disporre per poter meditare. Infatti, anche solo una breve pausa per meditare può avere effetti calmanti e benefici sulla mente, soprattutto in un mondo sempre più frenetico e stimolante. 

La maggior parte di noi non presta attenzione al proprio respiro, infatti, la respirazione è un’azione che possiamo eseguire in modo consapevole o automatico. Quando si medita, invece, si riporta l’attenzione proprio lì, sul nostro respiro. Ci si concentra sull’aria che entra ed esce dal nostro corpo, gonfiando e sgonfiando la pancia.  

 

All’inizio non spaventatevi se arriveranno tantissimi pensieri a riempirvi la mente, è normale. Voi continuate. Osservate i pensieri senza farvi coinvolgere e poi lasciateli andare. Concentratevi sul respirare. Dopo un po’ che continuate magari vi ritroverete a pensare a qualcosa, anche questo è normale, soprattutto all’inizio. Allora tornate a mettere attenzione sul vostro respiro.  

 

Come meditare nella pratica

Ricordate, meditare significa creare un luogo sicuro e armonioso dentro noi stessi 

Quindi, che cosa dovete fare nella pratica? 

 

  1. Scegliete un posto che vi facci sentire a vostro agio 
  2. Sedetevi in una posizione comoda, confortevole 
  3. Chiudete gli occhi 
  4. Inspirate con lentezza per 3 secondi 
  5. Trattenete il respiro per 3 secondi 
  6. Espirate con lentezza per 3 secondi 
  7. Trattenete il respiro per 3 secondi 
  8. Ripetete per almeno una decina di volte o qualche minuto 
  9. Riaprite gli occhi 

Quando avrete finito e aprirete gli occhi noterete già la differenza, proverete una maggiore tranquillità e lentezza interiore.  
La meditazione ci insegna a vivere senza ansia per il futuro o nostalgia del passato, rendendo più semplice trovare la felicità nel presente.  

Migliorare il Benessere Mentale Attraverso la Pratica della Meditazione

Nel contesto moderno, il sovrappensiero, il troppo pensare, è diventato uno dei problemi predominanti della nostra società.  

L’”overthinking”, così chiamato in inglese, che significare “pensare eccessivo e incontrollato”, spesso ci trascina in un vortice di preoccupazioni, ansie e riflessioni senza fine. Questa tendenza a pensare troppo, senza raggiungere una conclusione soddisfacente, può essere estenuante e dannosa per il benessere mentale. 

 

Ecco che la pratica della meditazione offre un rifugio tranquillo da questo tumulto mentale. Infatti, attraverso la meditazione, siamo invitati a immergerci nel momento presente, lasciando da parte le preoccupazioni per il futuro e i rimpianti per il passato. Questo stato di consapevolezza e presenza ci permette di distanziarci dai pensieri e di osservarli senza giudizio, consentendoci di trovare pace e tranquillità interiore. 

 

La meditazione ci insegna a lasciar andare il flusso incessante di pensieri che affollano la nostra mente, permettendoci di sperimentare una quiete interiore che spesso manca nella frenesia della vita quotidiana. Inoltre, ci aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi e delle nostre reazioni agli eventi esterni. Permettendoci di affrontare le sfide con maggiore equilibrio ed equanimità. 

 

Vi invitiamo a fare una prova. Provate a dedicare anche solo 10 minuti del vostro tempo a provare questa pratica, potrebbe essere il primo passo verso un benessere mentale migliore. Sappiamo che può sembrare un compito impegnativo, tuttavia vi garantiamo che il tempo trascorso in meditazione può rivelarsi incredibilmente gratificante. Anche se all’inizio potrebbe sembrare difficile liberare la mente dai pensieri, con la pratica costante diventa più semplice raggiungere uno stato di calma e serenità interiore. 

 

Il semplice atto di sedersi con gli occhi chiusi e concentrarsi sulla propria respirazione può apportare benefici significativi alla mente e al corpo. Anche se può sembrare controintuitivo dedicare del tempo “a non fare niente” e fermarsi ad “osservare i pensieri”, questa pausa può essere proprio ciò di cui abbiamo bisogno per rigenerarci. Solo così ricaricheremo la nostra energia mentale e affronteremo le sfide con maggiore chiarezza e determinazione. 

 

In definitiva, la meditazione offre un’opportunità preziosa per migliorare il benessere mentale e affrontare con serenità le sfide della vita quotidiana. Vi invitiamo a fare un tentativo! Mal che vada saranno stati 10 minuti passati con gli occhi chiusi. 

meditare aiuta a dimagrire

La meditazione può far parte nella nostra vita in ogni suo aspetto: approccio agli imprevisti, gestione dei sentimenti quali rabbia o frustrazione e anche per i cambiamenti della vita quali un nuovo approccio dietetico.

La dieta infatti è un qualcosa che può stravolgere la vita, la propria quotidianità: avere un approccio mindfulness permette di affrontare il periodo di riduzione calorica in modo sereno e funzionale.

I regimi alimentari ipocalorici, proprio in quanto tali, possono determinare un aumento della produzione endogena di cortisolo, sicuramente un nemico della perdita di peso.

Un metodo per seguire la dieta in modo sereno, oltre che avvicinarsi alla meditazione sarebbe quella di seguire un programma alimentare già pronto, che ci permette di appesantire il carico mentale che già quotidianamente pesa sempre di più.

Un programma alimentare che rispetta tutte queste caratteristiche è la dieta Mi Piace Così: infatti, con una sola telefonata al nostro numero verde o collegandovi sul nostro sito potrete ricevere, dopo un preventivo gratuito, un intera dieta con piatti pronti adatta alle proprie caratteristiche e obiettivi.

Ci si potrà dimenticare del tempo perso e dello stress causato dalla preparazione dei pasti e dalla spesa: la dieta è pronta e basta scaldare i pasti, buonissimi, in due minuti al microonde, potendovi così concentrare sul vostro benessere psicofisico.

Index