i benefici della pressoterpia

Benefici della pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento estetico che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede. Sai di cosa si tratta? E quali sono i benefici della pressoterapia? Te lo spiego in questo articolo!

Dove nasce?

La pressoterapia nasce intorno agli anni ‘90 negli Stati Uniti. Inizialmente, utilizzata esclusivamente per fini estetici, ad oggi, grazie ai risultati di diversi studi scientifici, i benefici della pressoterapia sono adottati anche in campo medico per la prevenzione e cura di specifiche patologie.

 

Di cosa si tratta?

La pressoterapia consiste nell’applicazione di una pressione esterna da parte di uno specifico dispositivo al fine di migliorare la circolazione linfatica e venosa della parte del corpo trattata.

Le zone più quotate sono gli arti e la zona addominale. In questi punti vengono applicati dei “cuscinetti gonfiabili”, i quali sono gonfiati in maniera sequenziale. Si parte dalle zone più distali (le estremità degli arti, ovvero mani e piedi), fino ad arrivare al tronco.

I cuscinetti sono collegati ad una macchina che alterna una compressione ad una decompressione per circa 30-40 minuti, durata necessaria di una singola seduta per poter constatare i benefici della pressoterapia.

Ti starai chiedendo: ma quante sedute servono? Sembrerebbe che per avere dei benefici vadano fatte 1-2 sedute a settimana per un mese o due. A seconda dell’entità della problematica da trattare!

Cosa succederà alla fine della seduta? Quasi sicuramente avvertirai una forte necessità di urinare. Non c’è da spaventarsi, è tutto normale! Si tratta semplicemente di uno dei benefici della pressoterapia, in quanto il tuo corpo sta andando ad espellere liquidi e tossine in eccesso.

 

Quindi, quali sono i benefici della pressoterapia?

I benefici della pressoterapia sono davvero numerosi. Cercherò di elencare i principali!

Grazie a questa stimolazione “ad onda”, migliora la circolazione sanguigna e linfatica. Per cui si riducono gonfiore e stati infiammatori, tipici soprattutto negli arti inferiori durante il periodo estivo.

Oltre a migliorare il tono della pelle, ottimi risultati si hanno specialmente nel contrastare la cellulite e favorire lo snellimento delle gambe, addome e braccia.

Grazie a questa stimolazione, l’organismo sarà anche in grado di espellere con maggiore facilità le tossine e le scorie! Così migliorerà visibilmente la ritenzione idrica.

Dei benefici della pressoterapia possono approfittare anche le persone che soffrono di linfedema, riuscendo ad alleviarne gonfiore e sintomi dolorosi. Può essere un vero toccasana!

Anche in campo sportivo si hanno grandi benefici della pressoterapia per il trattamento di traumi articolari, miglioramento della circolazione e dello stato infiammatorio, così da diminuire il dolore e favorire lo sgonfiamento.

 

A chi rivolgersi?

Bella domanda! Lo sapevi che la pressoterapia ormai può essere fatta anche a casa propria? Sì, acquistando un macchinario specifico per l’utilizzo a casa ed avendo così vantaggi in termini di costanza, intimità e risparmio nel lungo periodo.

Il mio consiglio è comunque di affidarti ad un centro esperto nel caso non conosci il tipo e la qualità del macchinario da acquistare. Inoltre, i centri specializzati hanno sicuramente un’efficacia ed una qualità superiore rispetto a quelli più economici ad uso casalingo.

 

Consigli e controindicazioni

La pressoterapia è assolutamente contrindicata in caso di specifiche patologie, tra cui: infiammazioni venose, trombosi venose, tumori, infiammazioni acute della pelle, vene varicose, flebiti e tromboflebiti, diabete, cirrosi epatica, insufficienza renale, cardiaca o epatica. Quindi attenzione! Riferisci sempre il tuo stato di salute!

È sconsigliata anche per le donne in gravidanza, quindi fai attenzione ed aspetta eventualmente dopo il parto.

 

Ricordati che la pressoterapia non fa miracoli, quindi, consiglio fortemente a chiunque ricorra a trattamenti di pressoterapia a fini estetici, di farlo in abbinamento ad una dieta dimagrante.

Mi piace così può fare al caso tuo! Ci sono diverse opzioni e offerte nei nostri pacchetti, create appositamente dal nostro team di nutrizionisti.

Inoltre, non si può considerare un trattamento sostitutivo di attività fisica e stile di vita salutare.

I benefici della pressoterapia si possono considerare duraturi nel tempo solo se associati a uno stile di vita sano ed equilibrato!