Si possono mangiare i fichi a dieta?
Considerando la loro dolcezza e bontà, siamo proprio sicuri che si possono mangiare i fichi a dieta? Vieni a scoprirlo leggendo questo nostro articolo!
il cibo di filosofi e oratori
Il fico è un albero molto interessante: infatti la sua impollinazione è peculiare ma allo stesso tempo molto funzionale. Infatti, grazie proprio alla sua fitness elevata (capacità riproduttiva) si è riusciti ad addomesticarlo già 10 mila anni fa, ai tempi di greci e romani. SI dice addirittura che Platone ne fosse ghiotto e che fosse il cibo perfetto per nutrire la mente e il genio i filosofi e oratori. E’ appunto una pianta interessante nella sua riproduzione, in quanto richiama come aiutante un piccolo insetto, volgarmente chiamata vespa del fico. Questo insetto per propagare il polline del fico ha una strategia ben funzionale per le piante ma meno per sé stesso. Infatti, la vespa accede all’interno del frutto, ma per farlo deve perdere le ali e le zampe. Una volta fatto l’accesso dentro il frutto, rilascia le sue uova. Nel fico maschio, verrà tutto digerito dal frutto, sia la vespa che le uova, nel frutto femmina invece, la vespa verrà comunque digerita, ma le uova potranno schiudersi, uscire dal frutto e impollinare altri alberi. Adesso però scopriamo se si possono mangiare i fichi a dieta.
fichi: frutti o dessert?
Lo sentiamo ovunque, molti medici e diabetologi addirittura lo affermano, per non parlare delle nonne o delle voci di paese. Il fico è un frutto che va assolutamente limitato in quanto troppo zuccherino! Quante colpe questo povero frutto.
Per fortuna invece, sono tutte dicerie! Infatti, non è assolutamente vero che il fico è un frutto che potrebbe addirittura sostituire un dessert a causa dell’immensa quantità di zuccheri che contiene.
E’ composto per l’80% di acqua e contiene oltre che agli zuccheri, normalmente presente in qualsiasi altro frutto come le mele, anche moltissime fibre. Quindi no, i fichi non sono dei dolci, ma sicuramente con il loro sapore possono allietare il nostro palato, ma anche il nostro organismo! Quindi si, si possono mangiare i fichi a dieta: scopriamo tutte le proprietà!
perchè si possono mangiare i fichi a dieta: intestino
Si possono mangiare i fichi a dieta dato che, come riportato nel paragrafo precedente, i fichi non sono così calorici come si è sempre pensato: infatti hanno le calorie al pari di una mela o kiwi. Inoltre, sono dei validi alleati per il nostro intestino, esattamente come le prugne e i kiwi, poichè contengono un quantitativo di fibre non indifferente, che ci permettono di raggiungere più facilmente la quota di 25-30g di fibre giornaliera. La fibra dei fichi è soprattutto nella buccia che è assolutamente commestibile ed edibile e che va mangiata dopo aver lavato accuratamente il fico in acqua corrente. Le fibre della buccia dei fichi sono insolubili: quindi arrivano non digerite nel nostro intestino e richiamano molta acqua. Questo processo di richiamare l’acqua determina un ammorbidimento delle feci che, avendo una consistenza meno dura, ne agevolato il passaggio nel tratto intestinale. Questo previene gravi problematiche legate all’alvo e alla sua irregolarità quali ragadi, emorroidi e stipsi.
fichi a dieta: le proprietà
I fichi oltre a contenere tutte le vitamine e minerali sopracitati, importante e funzionali per il nostro benessere e il corretto funzionamento del nostro corpo, presentano altre molecole funzionali per la nostra salute. Infatti si possono mangiare i fichi a dieta anche grazie al loro ingente contenuto di antocianine: molecole che conferiscono il colore rosso al frutto e viola alla buccia (quindi i fichi verdi esternamente e più chiari internamente ne presentano meno). Ormai da diversi anni è risaputo che le antocianine sono dei veri e propri protettori del nostro cuore: aiutano all’organo dell’amore a mantenersi forte e in salute.
fichi secchi
I fichi secchi derivano dall’essicazione di quelli freschi. Questo comporta una perdita non solo di acqua ma anche di molte vitamine che essendo idrosolubili vengono perse insieme all’acqua. La porzione di fichi secchi consigliata come spuntino è meno di 1/3 rispetto a quella di fichi freschi. Infatti, il peso di frutto fresco consigliato per uno spuntino è di 150g circa, invece dei fichi secchi non bisogna superare i 40g. Questo perchè perdendo l’acqua si concentrano i carboidrati semplici del frutto ma anche il volume dello stesso. Ci fornisce meno sazietà ma è un valido alleato per comare la voglia di dolce senza andare alla ricerca di prodotti industriali. Quindi si può consumare ma con moderazione.
fichi a dieta: le ricette
Andando però nel clou del nostro articolo: si possono mangiare i fichi a dieta, ma come? Ecco quindi alcune super ricette leggere per consumare questo alimento davvero valido all’interno di una dieta equilibrata e bilanciata, oltre che ipocalorica!
fichi da apertivo: ripieni ma leggeri
Con settembre è ricominciato il ritmo lavorativo e scolastico, ma il sole ci offre ancora la voglia di vivere l’aria aperta e di goderci qualche goloso aperitivo. Ecco quindi una ricetta light per mangiare fichi in un aperitivo sfizioso ma leggero!
Per un aperitivo a prova di dieta oltre al solito hummus con carote e sedano, ravanelli con aceto balsamico e ai golosi ceci croccanti (leggi qui altre golose ricette con i legumi, leggere e non noiose) possiamo provare a inserire i fichi a dieta nel nostro apertivi:
La ricetta è semplicissima, basta aprire i fichi a metà nel senso della lunghezza, farcirli con stracchino o robiola, una fettina di prosciutto crudo sgrassato e via! Ecco che avete proposto un vero finger food sfizioso e sano!
penne integrali con formaggio spalmabile, fichi e noci
Questa ricetta è davvero golosa e a prova di dieta. Semplicissima e ci permette di mangiare i fichi a dieta in modo diverso dal solito snack di metà pomeriggio.
Iniziare cuocendo la pasta, in base alle porzioni della propria dieta. Una volta cotta tenere da parte un po’ di acqua di cottura e farla saltare in padella con uno o due cucchiai di formaggio spalmabile. In una padella a parte andiamo ad abbrustolire i fichi tagliati a in 4, lasciando a contatto con il fonde della padella l’interno del frutto: questo permetterà una reazione di maillard che renderà super aromatico questo super food. Adesso è ora di comporre il piatto: alla base la pasta, adagiamo sopra i fichi e condiamo tutto con un topping di noci tritate.
Questa ricetta oltre ad essere light rispetta anche le regole del piatto sano di Harvard: infatti la pasta integrale ci regala fibre e carboidrati, il formaggio spalmabile le proteine, i fichi le vitamine e altre fibre che non guastano, le noci i grassi sani. Se vuoi conoscere e approfondire il piatto sano di Harvard e scoprire delle ricette che ne rispettano la composizione, leggi qui!
panino veg ai fichi e rucola
I fichi a dieta possono essere dei validi alleati per mangiare più vegetale: infatti ormai è risapunto che una dieta plant based non solo ci permette divariare la nostra dieta, di aiutare la nostra salute ma anche di salvaguardare l’ambiente. Ecco perchè anche noi di Mi Piace Così offriamo sempre dei piatti vegetali anche nei nostri programmi onnivori. Questa ricetta, perfetta per l’ufficio (scopri qui anche ricette light ideali da inserire in una lunch box) è anche vegana.
Per questa ricetta servono pochi ingredienti ma golosi:
- 2 cucchiai di hummus
- peperoncino secondo il proprio gusto
- rucola
- fichi
- pane integrale o di segale.
- olio extravergine di oliva
Componente il panino dopo aver mescolato l’hummus con un po’ di peperoncino o tabasco se si preferisce e poi iniziate ad aggiungere tutti gli ingredienti, ricordando di tagliare i fichi a fettine e non in 4 affinchè non scappino via ad ogni morso.
Ecco questo panino perfetto per mangiare i fichi a dieta. E tu, quale ricetta poreferisci? Diccelo nei commenti!