fame o sete
26 Giugno 2026

Tempo di lettura: 5 min'

Hai fame o sete? Il trucco estivo che può cambiarti le giornate

Fame o sete: come puoi dimagrire senza stress anche in estate.

Ti è mai capitato di aprire il frigorifero convinta di avere fame, magari subito dopo pranzo o nel pieno di un pomeriggio caldo? Succede molto più spesso di quanto immagini!

In estate, infatti, il nostro organismo perde più liquidi e il cervello può confondere i segnali della disidratazione con quelli della fame.

Quando il corpo manda segnali che confondono: fame o sete

In questi casi, capire se si tratta davvero di fame o sete può fare una grande differenza, se stai cercando di perdere peso e vuoi fare più attenzione a quello che mangi!

Molte donne combattono ogni giorno con attacchi di fame improvvisi, voglia di dolci o snack continui senza sapere che, a volte, il problema non è il cibo ma l’idratazione. Ecco perché imparare ad ascoltare il corpo può diventare un piccolo trucco estivo capace di cambiarti le giornate.

Perché confondiamo fame o sete?

Il nostro cervello a volte può confondere i segnali di fame e sete e quel desiderio che senti diventa difficile da capire! Questo succede perché il cervello regola questi meccanismi attraverso aree molto vicine tra loro, anche a livello dell’ipotalamo. Quando il corpo inizia a essere leggermente disidratato, può inviare segnali simili a quelli della fame: stanchezza, calo di energia, irritabilità o desiderio improvviso di mangiare, sono tutte manifestazioni di un bisogno che però non riesci a soddisfare sempre  con il cibo!

Per questo motivo capire se hai fame o sete non è sempre immediato. A volte basta bere un bicchiere d’acqua per sentirsi meglio e ridurre quella voglia improvvisa di snack salati o dolci.

La confusione aumenta soprattutto durante l’estate, quando sudiamo di più e perdiamo liquidi molto rapidamente senza rendercene conto.

I segnali che indicano che forse è sete

Come capire davvero cosa ci sta chiedendo il nostro corpo?  Spesso siamo troppo abituate a ignorare alcuni segnali. Quando pensi di avere fame o sete, prova a fermarti un momento e ascoltare come ti senti davvero.

Alcuni sintomi tipici della disidratazione sono:

               •             bocca asciutta;

               •             stanchezza improvvisa;

               •             mal di testa leggero;

               •             difficoltà di concentrazione;

               •             voglia continua di snack;

               •             senso di vuoto allo stomaco poco dopo aver mangiato.

Prova a soffermarti su queste sensazioni e quando le avverti prima di gettarti sul cibo prova a pensare se hai bevuto a sufficienza e inizia ad idratarti!

In estate il problema aumenta: riconoscere se è fame o sete

Con il caldo il nostro organismo perde molti più liquidi attraverso il sudore. Anche se non facciamo sport o attività intensa, le alte temperature aumentano il rischio di disidratazione leggera. È proprio in questi momenti che la differenza tra fame o sete diventa più difficile da riconoscere.

Spesso si tende a mangiare qualcosa per recuperare energia, quando invece basterebbe reidratarsi correttamente. Questo meccanismo può portare a consumare calorie in eccesso senza una reale necessità.

Per chi sta cercando di perdere peso, l’estate può quindi diventare un periodo pieno di piccoli errori inconsapevoli legati all’idratazione.

Bere acqua aiuta davvero a dimagrire?

Sappiamo bene che non esistono soluzioni magiche per dimagrire.  Però, come spesso accade, tentiamo di compensare gran parte dei nostri bisogni attraverso il cibo, e questo non aiuta di certo la linea. Quando sono le emozioni a farci cadere in tentazione, la nostra parte emotiva è convolta e questo è un aspetto più complesso da gestire. Scopri qui di più:

Fame nervosa o sete?

La fame emotiva e la sete possono sembrare molto simili. Entrambe possono arrivare all’improvviso e spingerti verso cibi molto specifici, soprattutto zuccheri o snack veloci.

Quando si tratta di fame nervosa, però, spesso il desiderio nasce da stress, noia o stanchezza mentale. La sete, invece, tende ad accompagnarsi anche a sintomi fisici come bocca secca o senso di spossatezza.

Chiederti “sto provando fame o sete?” può diventare un’abitudine utile per fermarti un momento e capire cosa sta realmente succedendo nel tuo corpo.

Infatti, la sete è un aspetto puramente fisiologico! Una buona idratazione può aiutare il corpo a funzionare meglio e a non ricorrere al cibo anche quando abbiamo bisogno di altro! Questo aiuta a dimagrire.

Cosa succede al corpo quando non ignoriamo i segnali di sete.

Quando il corpo è ben idratato il primo aspetto a giovarne è la digestione che diventa migliore, anche l’energia aumenta e diminuisce la fame nervosa. In questo contesto capire se hai fame o sete ti aiuta  a percepire e riconoscere il senso di sazietà, riducendo il rischio di mangiare per compensazione!

Capire se stai provando fame o sete può quindi aiutarti anche nel percorso di perdita di peso. Non significa mangiare meno a tutti i costi, ma imparare a distinguere i bisogni reali del corpo.

Il trucco dei 10 minuti che funziona!

Esiste un piccolo metodo molto semplice che può aiutarti ogni volta che senti uno stimolo improvviso verso il cibo. Quando ti chiedi se hai fame o sete, prova questo trucco: Bevi uno o due bicchieri d’acqua lentamente. Aspetta circa 10 minuti. Osserva come ti senti.

Molto spesso la sensazione di fame diminuisce o sparisce completamente. Se invece hai ancora fame dopo qualche minuto, probabilmente il corpo sta davvero chiedendo nutrimento.

Questo semplice gesto può aiutarti a ridurre gli spuntini automatici e a migliorare il rapporto con il cibo offrendo al corpo ciò di cui necessita!

Gli errori che peggiorano la disidratazione

Spesso è davvero difficile percepire il senso di sete, può addirittura succedere molto spesso di arrivare a fine giornata e rendersi conto di non aver quasi bevuto nulla: Molte abitudini quotidiane peggiorano il problema senza che ce ne accorgiamo,

Tra gli errori più comuni ci sono:

               •             aspettare di avere molta sete;

               •             eccedere con caffè o alcol che creano disidratazione

               •             non avere una routine nel bere

Piccoli trucchi per bere di più senza accorgertene

Bere di più non deve diventare un obbligo stressante. Bastano piccoli gesti quotidiani per migliorare l’idratazione in modo naturale.

Puoi provare a creare una routine che ti aiuti a ricordarti di bere come ad esempio tenere una borraccia sempre con te, oppure bere come abitudine un bicchiere d’acqua prima e uno dopo i pasti. Potresti ancora provare ad aggiungere limone, menta o consumare delle tisane non zuccherate per riuscire a dare un gusto più piacevole all’acqua se fai fatica a bere. Con il tempo questi gesti diventano automatici e aiutano il corpo a stare meglio.

Alimentazione corretta e idratante, affronta il caldo estivo con Mi Piace Così!

Se stai cercando di perdere peso, avrai capito quanto è importante riconoscere la sensazione di fame o sete ma anche prevenire la disidratazione! Quello che forse non sai è che puoi sfruttare anche alcuni alimenti che contengono naturalmente acqua per idratarti. Stiamo parlando prevalentemente di frutta e verdura e, se stai seguendo il programma Mi Piace Così, puoi aggiungere ad ognuno dei tuoi pasti pronti e pratici da gustare una porzione di verdura e durante la giornata anche della frutta fresca. Le alternative più ricche di acqua? Cetrioli, zucchine, lattuga, ravanelli perfetti per le tue insalate estive e a seguire anguria, fragole, melone, pesche, frutta di stagione leggera e idratante!

Quanto bisogna bere davvero?

Non esiste una quantità identica per tutte. In generale, durante l’estate, una donna adulta dovrebbe bere circa 1,5-2 litri d’acqua al giorno, ma le variabili sono tante: avrai più necessità di bere se fai sport o con temperature elevate. Se durante la giornata ti chiedi spesso se senti fame o sete, potrebbe essere utile distribuire meglio l’acqua nell’arco della giornata invece di bere tutta insieme. In generale più alta è l’eliminazione di liquidi attraverso la sudorazione e maggiore è il bisogno di idratarsi.

In conclusione: la parola d’ordine è ascoltarsi di più!

Capire se si tratta di fame o sete è un gesto semplice ma molto potente. Significa imparare ad ascoltare il proprio corpo con più attenzione, evitando automatismi e sensi di colpa. Spesso non abbiamo davvero bisogno di altro cibo, ma di una pausa, di più idratazione o semplicemente di rallentare un momento. In estate questo aspetto diventa ancora più importante perché il caldo altera facilmente i segnali dell’organismo.Prendersi cura dell’idratazione non serve solo a sentirsi più leggere, ma anche ad avere più energia, più lucidità e un rapporto più sereno con il proprio benessere. A volte un semplice bicchiere d’acqua può davvero cambiare la giornata.

PREVENTIVO GRATUITO

Domanda di preventivo semplice e gratuita per perdere peso