menù delle feste
16 Dicembre 2025

Tempo di lettura: 7 min'

Guida pratica: menù delle feste leggero

Vuoi una guida pratica per un menu delle feste leggero ma goloso? Scoprilo qui!

Il menù delle feste leggero che rispetta i dettami della dieta mediterranea

L’atmosfera natalizia inizia a farsi sempre più sentita, il conto alla rovescia per i giorni che mancano al Natale è iniziato e con esso è arrivato il momento tanto atteso da molte di noi: decidere il menù da portare sulle nostre tavole natalizie! Belle, imbandite e luminose, proprio come le immaginiamo da settimane. Ma ammettiamolo, anche a rischio per la bilancia! Ed è proprio questo pensiero a farci vivere il momento della scelta dei piatti con poca spensieratezza, sperando di non vedere il peso sulla bilancia lievitare in pochi giorni!

Vivi le feste di Natale in leggerezza!

E’ questa la sfida comune: cercare di godersi la parte culinaria delle feste senza rinunciare a sentirci leggere! Magari hai iniziato un percorso per perdere peso o sei riuscita a raggiungere la tua forma ideale e adesso hai paura di vanificare tutti i tuoi sforzi?

Niente ansia! La cosa più importante durante le feste è trovare il giusto compromesso tra gusto, tradizione ed equilibrio per portare sulla tua tavola i piatti che più adori senza avere sorprese sulla bilancia!

L’approccio mediterraneo: gusto, equilibrio e sazietà!

La bussola che può guidare le tue scelte a tavola senza per forza “strafare” è sicuramente da indirizzare verso i piatti della tradizione mediterranea.  Inserire alternative complete ma non eccessivamente pesanti ai pasti delle feste ci aiuta a gestire meglio il nostro equilibrio metabolico, oltre a darci una serie di vantaggi che andiamo ad elencare di seguito!

Perché scegliere la dieta mediterranea durante le feste?

Molti piatti tradizionali natalizi possono essere facilmente adattati allo stile mediterraneo, da anni ormai riconosciuto come uno dei modelli alimentari più sani e sostenibili. I benefici scientifici di questo approccio sono innumerevoli: primo fra tutti ci aiuta a mantenere il peso stabile, favorendo il senso di sazietà grazie alla presenza di fibre, sostiene la salute del cuore e dell’intestino e migliora le nostre energie!

Addio alla sensazione di aver mangiato troppo!

Non dimentichiamo l’effetto più importante durante le feste: gli alimenti della dieta mediterranea evitano picchi glicemici che portano a senso di sonnolenza, gonfiore e sensazione di “ cintura che stringe”, tutte conseguenze di pasti ricchi e abbondanti! Se vuoi approfondire l’argomento sul senso di gonfiore e come evitarlo durante le feste   ….oppure….sui benefici della dieta mediterranea a come applicarli …. vai all’articolo del blog….

Piccoli consigli pratici da applicare nel periodo festivo

Per sopravvivere ai ripetuti pasti abbondanti del periodo natalizio oltre a creare un menù delle feste leggero serve un approccio che ti accompagni prima, durante e dopo i pasti più impegnativi, soprattutto se vuoi continuare a perdere peso!

In generale, per tutto il periodo, bevi due bicchieri d’acqua al pasto, riduci la fame e aiutano il senso di sazietà!

Inizia il giorno delle feste con una colazione proteica: yogurt greco, uova, ricotta e scegli un pranzo leggero magari da iniziare con una porzione di verdure e proteine magre ma sazianti. Questo ti permetterà di arrivare al cenone senza fame eccessiva e quindi di non esagerare.

Evita gli assaggi continui: mentre cucini può aiutarti sorseggiare una tisana per evitare di mangiucchiare prima del pasto.

E se temi che il pasto della festa possa lasciarti gonfia e appesantita, non pensare a nessun digiuno drastico! Ti diamo qualche trucchetto per prevenire e sentirti leggera da subito!

I trucchi per un menù delle feste leggero e senza rinunce!

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che ti permetteranno di trasformare il tuo menù festivo in un’esperienza gustosa e gestibile per la tua linea! La prima è sicuramente la porzione intelligente: sembra banale ma questa scelta farà davvero la differenza! Ogni volta che hai davanti una portata, non riempire il piatto, limita la quantità. In questo modo potrai concederti una varietà di assaggi senza arrivare a sentirti esageratamente sazia prima di arrivare alla fine del pasto!

Secondo punto è il bilanciamento sano: ogni piatto diventa più leggero se unisci carboidrati, proteine magre e scegli i grassi migliori, in linea con lo stile mediterraneo, sazie ma senza pesi sullo stomaco!

Infine poni attenzione all’equilibrio gentile, senza restrizioni punitive ma per creare armonia e l’alternanza di un pasto più ricco con qualche scelta più contenuta nei giorni successivi, ascoltando il corpo.

Resta in forma anche a Natale con Mi Piace Così

E’ l’equilibrio che crei tra giornate con menù di festa e quelle più leggere a bilanciare il tuo corpo.

In questa scelta Mi Piace Così diventa il tuo alleato perfetto! Alternando ai pasti più ricchi i piatti di Mi Piace Così, gustosi, bilanciati e pronti in pochi minuti avrai sostegno per perdere peso e riuscire a gestire questo periodo rimettendo ordine e tornando alla corretta linea alimentare senza dover pensare a nulla!

Sono un supporto prezioso non solo durante le feste, ma anche prima e dopo il Natale, perchè ti permettono di arrivare preparata, attraversare i giorni più impegnativi con serenità e ritrovare facilmente il ritmo giusto!

La tua guida pratica per un menù delle feste leggero 

Scegliere di portare in tavola un menù delle feste leggero non significa rinunciare al gusto, al contrario! Possiamo esaltare i nostri piatti con ingredienti freschi e naturalmente gustosi! TI forniremo quindi una guida pratica con qualche idea per creare piatti mediterranei con qualche accorgimento per renderli saporiti ma leggeri, ideali per i tuoi momenti conviviali!

Mini strategie per un menù delle feste leggero

Componi il tuo pasto dando spazio alle verdure: anche  i primi piatti se preparati con delle verdure risultano più sazianti!

Il condimento moderato può aiutarti a tagliare le calorie in modo netto! Ricordati che l’olio extravergine è il condimento mediterraneo per eccellenza ma è pur sempre un grasso da usare con moderazione, la tua linea ringrazierà!

Scegli secondi piatti da preparare con cotture leggere, usando marinature e spezie che danno carattere al piatto senza aggiungere grassi!

La parte più golosa del pasto arriva con il dolce. La sfida è quella di far coincidere tradizione e leggerezza! In questo gioca un aiuto fondamentale la porzione e l’abbinamento: prova a proporre piccole porzioni del tuo dolce preferito accompagnate da frutta fresca o una crema leggera che ti soddisfi senza esagerare.

Il risultato? Un menù festivo leggero, sano e vedrete, anche sorprendentemente gradito! Soprattutto senza rinunce e sensi di colpa! Vediamo come realizzarlo.

Idee per un menù delle feste leggero e mediterraneo

Ecco un esempio pratico di menù delle feste mediterraneo light e in linea con la tradizione e semplicissimo da preparare.

La grande varietà di verdure e frutta, i cereali, pesce e l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva sono alla base dei nostri piatti e offrono spunto per tante idee che non solo fanno bene alla nostra salute ma si prestano benissimo ad essere riadattate in chiave natalizia.

Un antipasto di mare raffinato: Capesante gratinate light agli agrumi

Leggere e profumate, semplici da preparare con una gratinatura di pangrattato integrale, scorza di arancia, prezzemolo e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Si cuociono in pochi minuti e daranno un tocco di eleganza senza appesantire.

Il primo della festa: tagliolini agrumi e gamberi

Un piatto fresco, perfetto per le feste: scegliete dei tagliolini sottili e preparate una crema leggera di arancia e limone: dopo aver scottato i gamberi con un filo di olio Extravergine di oliva, mescolate il tutto per pochi secondi e otterrete un primo aromatico e leggero!

Secondo di pesce: branzino al forno con finocchietto

Un classico del Natale reso ancora più leggero! Cuocete il branzino al forno con il finocchietto, non occorrono grassi aggiunti ma se volete dare un tocco in più al vostro piatto e richiamare le note agrumate del pasto potrete aggiungere qualche fetta di arancia in cottura e cospargere la superficie con pinoli e noci tritate.

In questo caso accompagnare con un contorno di finocchi e noci è l’ideale, provate anche ad aggiungere qualche fettina di mela o arancia nell’insalata fresca per dare un accenno di dolce al vostro piatto! In 20 minuti avrete pronto un secondo piatto natalizio con contorno che conquisterà tutti!

Il momento più dolce del pasto: Monoporzione di panettone con crema di miele e cannella

Ti propongo un dolce davvero gustoso e particolare: una monoporzione di panettone a tocchetti con una crema di ricotta e miele aromatizzata alla cannella.

Questo dolce è l’ideale per soddisfare il palato evitando la classica fettona di panettone. Infatti, ne basterà qualche pezzetto tagliato a cubetti da unire a questa crema leggera a base di ricotta. Un connubio equilibrato che fornisce la giusta quota di proteine senza eccedere con gli zuccheri!  La crema è semplicissima da preparare, basta mescolare la ricotta fino a renderla liscia e omogenea e aggiungere del miele, giusto il necessario per lasciarne il sentore caldo e la cannella a piacere!

Perdi peso anche a Natale con il menù leggero delle feste!

Queste idee racchiudono semplicità e tradizione. Il richiamo alle fragranze agrumate e gli ingredienti tipici della dieta mediterranea renderanno il pasto leggero e gustoso.

Le alternative possono essere tante, potrete ricreare anche piatti a base di carne o improntarvi su alternative vegetali ma il filo conduttore resterà sempre quello di mantenere l’attenzione al binomio sapore e tradizione con uno sguardo in più alla linea!

La depurazione post menù delle feste

Arrivati alla fine dei pasti festivi possiamo ancora dare una mano al nostro organismo per depurarsi più velocemente! Oltre a bere tanta acqua un aiuto può arrivarci dalla natura: una tisana depurativa o digestiva a fine pasto a base di finocchio, menta, cumino per sfruttare i principi sgonfianti e drenanti di queste piante si rivela un toccasana che ci alleggerisce un dopo pasto più ricco del solito.  Se vuoi un supporto naturale più mirato e prolungato anche nel periodo post natalizio puoi ricorrere  alle nostre linee di integratori. In particolare, la cura Dimagrante plus, grazie alla sua funzione drenante e depurativa ti permette di eliminare gli accumuli delle feste e con l’azione del carboregolatore a base di cannella potrai gestire al meglio la voglia di zuccheri e carboidrati e rientrare nella tua solita routine alimentare senza difficoltà per proseguire con la perdita di peso!

Se vuoi scoprire come evitare di ingrassare a Natale, leggi qui come!

Il vero segreto è dare valore

E’ importante ricordare che il vero segreto per fare colpo con il menù delle feste e rendere ogni portata originale non sta nella ricerca di preparazioni elaborate o accostamenti improbabili: valorizzare ciò che fa parte della nostra cucina tradizionale può portare sulle nostre tavole l’unicità e la leggerezza che ricerchiamo, basta solo un pò di fantasia! L’attenzione alla scelta delle portate ci regalerà una maggiore sensazione di benessere a tavola e se stiamo bene con noi stesse vivremo con serenità e armonia ogni singolo momento di festa.