Ricette veloci e semplici per i tuoi pranzi al lavoro
Quante volte per un pranzo a lavoro o in università si è costretti a consumare un pasto veloce e poco sano? Un trancio di pizza, una focaccia, panini! Ecco quindi in questo articolo la soluzione per i pasti fuori casa: ricette veloci e semplici!
Cucina Veloce: Soluzioni Semplici per Pranzi Saporiti
Quando si pensa alla cucina buona, quella di un tempo, si ricorda all’infinito il tempo passato ai fornelli dalle nostre nonne e dalle nostre mamme. Se chiudiamo gli occhi, addirittura possiamo ancora sentire il suono del ragù che cuoce, che anticipava quello del caffè la domenica mattina. Infatti le nostre nonne si svegliavano molto preso al mattino per cucinare pietanze gustose ma che prevedevano preparazioni lunghe e complesse: pasta all’uovo, sughi di pomodori freschi, ragù ben cotti, besciamelle fatte con il burro di panna eccetera.
Oggi, in questi anni dove “di corsa” e “fretta” sono le parole chiave giornaliere, questo tempo da dedicare ai fornelli è utopico. Infatti, sogniamo la cucina guardando i programmi di talent riguardati l’arte culinaria.
Non solo i tempi per cucinare sono ristretti, ma lo sono anche quelli da dedicare alla consumazione del pasto. Quindi siamo costretti ad accontentarci di cotolette di pollo pronte, affettati confezionati o focacce e pizze.
Ma queste non sono preparazioni sane o dimagranti, allora cosa fare?
Questi alimenti non sono ottimali per la nostra salute, l’ideale è quindi trovare delle ricette veloci e semplici per consumare un pasto in poco tempo ma soprattutto per mantenere la linea e addirittura perdere peso.
Ricette pratiche per i pranzi a lavoro
La cucina pratica è quella che ci permette di avere preparazioni in poco tempo, e anche leggere, da portare a lavoro.
Ecco di seguito delle ricette pratiche per i pranzi di lavoro:
CousCous di lenticchie
Questa ricetta veloce è l’ideale per chi non solo non ha voglia di cucinare, ma sopratutto per chi ha pochissimo tempo e non vuole nemmeno accendere il gas! Ecco gli ingredienti:
- 80g di couscous precotto
- 1 confezione da 125g di lenticchie cotte in scatola o in vasetto
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- spezie a piacere tra cui paprika e curcuma
- sale
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
Al microonde o con un bollitore elettrico scaldare dell’acqua fino a che non raggiunga il bollore. Porre il couscous dentro una ciotola di vetro e coprirlo a pelo con dell’acqua bollente, aggiungendo 1 cucchiaino di olio evo e uno spicchio d’aglio. Lasciare riposare per 10 minuti coprendo il contenitore di vetro con un panno o con un coperchio. In un’altra ciotolina (per sporcare meno stoviglie, usare direttamente la schiscetta) versare le lenticchie cotte già scolate e sciacquate, le carote tagliate a julienne, il sedano tagliato a tocchettini, il sale, l’olio e mescolare bene. Una volta che il couscous sarà pronto, unirlo insieme alle lenticchie e mescolare bene.
panino con pomodori secchi light
Si sa, i panini sono il fast food più fast che c’è. Ahimè spesso sono però sinonimo di cibo poco sano come insaccati e salse eccessivamente grasse e salate. La bella notizie è che non deve essere per forza così! Ecco infatti una ricetta pratica e veloce per un pranzo a lavoro gustoso e leggero:
Ingredienti:
- hummus
- olio evo
- lattuga o valeriana
- pane integrale
Procedimento:.
Tagliare il pane integrale a metà e condirlo con l’hummus di ceci, la lattuga e i pomodori secchi e/o i carciofini sott’olio. Non aggiungere altro olio!
Ecco un panino leggero, con una ricetta veloce per la quale non serve usare i fornelli!
insalata primaverile
Anche per questa ricetta veloce non è necessario accendere i fornelli: l’ideale per chi desidera delle ricette veloci, semplici e per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla preparazione dei pasti.
Ingredienti:
- 1 scatola di fagioli da 125g
- yogurt bianco magro
- valentiana
- lattuga
- mais
- ravanelli
- cetrioli
- capperi
- semi di girasole già sgusciati
- aceto
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Scolare e lavare i fagioli in scatola e unirli a tutte le verdure sopracitate. A questo punto preparare la salsa: ad uno yogurt aggiungere l’olio, l’aceto, i capperi e i semi di girasole. Mescolare bene e condire con questa salsa l’insalata.
Un piatto fresco, primaverile e ricco di nutrienti.
Quali ingredienti sono ideali per un pasto al lavoro?
Come si evince dalle ricette elencate sopra, gli ingredienti ideale per un pasto a lavoro, oltre alle verdure, sono i legumi. Infatti, come ampliamente spiegato in questo articolo, i legumi sono un super food che presentano tanti nutrienti, fibre e minerali essenziali per la nostra salute.
I piatti che vi abbiamo presentato sono sicuramente buonissimi, ma sono sempre piatti molto semplici che potrebbero non soddisfare le voglie di cibo spazzatura o dolci che a volte sentiamo.
Come rendere il pranzo a lavoro una parte piacevole della giornata?
Sicuramente bisogna giocare d’anticipo: preparare i pasti al mattino presto o la sera prima ci permette non solo di portare queste ricette veloci a lavoro con serenità, ma ci consente anche di anticipare le voglie di dolce o di cibo “spazzatura”. Infatti, in preda alla fame non saremo tentati di dirigerci verso la macchinetta e comprare il primo dolciume che attrae la nostra attenzione.
Si può giocare d’anticipo anche riguardo le voglie: infatti, preparare un piccolo dessert da portare a lavoro e da consumare dopo pranzo, magari vicino ad una tazzina di caffè, può aiutarci nell’attività lavorativa.
Infatti, noi di Mi Piace Così, insieme al pranzo inseriamo sempre un dolcetto goloso e leggero.
👉🏻PROVA LA 1° SETTIMANA DI PROGRAMMA MI PIACE COSI
Tra questi dolci oltre alle mousse di frutta, ci sono dei budini da preparare in anticipo con un bicchiere di latte.
In alternativa si può portare al lavoro un quadratino di cioccolato oppure dei datteri: frutti dolcissimi ma ricchi di fibre e sali minerali.
Goditi il Tuo Pasto Senza Stress
Le ricette veloci per i pranzi a lavoro sicuramente riducono lo stress di mangiare fuori: in che ristorante o rosticceria andare? Qual è il costo medio per un pranzo in un dato locale? Cosa mangiare di leggero ma veloce?
Se però da un lato appunto, riducono il consumo di cibo ricco in grassi e poco sano, dall’altro lato aumentano il carico mentale dell’organizzazione dei pasti. Infatti, cominciare un regime dietetico che prevede quotidianamente delle schiscette impegna sotto tanti punti di vista:
Per prima cosa bisogna fare un planning di quello che si mangerà durante la settimana perché bisogna fare la spesa: andare al supermercato senza un’idea di quello che si consumerà nei giorni avvenire causa un dispendio economico e spreco di cibo.
La spesa, lo sappiamo tutti, inoltre porta via molto tempo.
Difatti, spesso il tempo per andare al supermercato lo si ritrova nel weekend, tra le faccende domestiche e le commissioni da sbrigare, e sempre il sabato o la domenica non sono i giorni migliori per acquisti alimentari in quanto:
1. il sabato è il giorno più gettonato per andare al supermarket, troviamo file chilometriche anche alle famose casse veloci
2. frutta e verdura non sono freschi poiché tendenzialmente il supermercato fa approvvigionamento durante la settimana e non al weekend
3. siamo stressati da tutta la settimana e si tenderà a comprare cibi più calorici e confort food non adatti ad un regime alimentare dietetico
La dieta senza stress
La soluzione ideale per avere dei piati pronti al lavoro leggeri, gustosi, ipocalorici e soprattutto senza stress è il programma dimagrante Mi Piace Così: infatti, con una sol telefonata potrai chiedere un preventivo gratuito, capire qual è la dieta più adatta a te e ricevere in due giorni lavorativi, comodamente a casa tua, tutti i pasti pronti adatti per la tua perdita di peso.
Prova Mi Piace Così, la prima settimana ha la formula soddisfatti o rimborsati!