RICETTE DIETETICHE PER SANTA LUCIA
Tradizione culinaria e dieta: un binomio che non sempre può essere associato, soprattutto per alcune festività come Santa Lucia.
Ecco, dunque, un carosello di ricette dietetiche per Santa Lucia, proprio per non rinunciare al gusto, alla tradizione ma anche alla linea!
Santa Lucia: Il via alle festività
Il giorno di Santa Lucia, subito dopo quello dell’Immacolata dell’8 dicembre, dà il via alle festività Natalizie.
Infatti, in questa data inizia il countdown per Natale (per l’esattezza all’antivigilia! Giornata di ultimi acquisti natalizi. Se vuoi un’idea per regali di Natale per chi è a dieta, leggi qui!), ma si iniziano a preparare anche tante prelibatezze in quanto a questa giornata sono legate molte tradizioni culinarie.
Ma come fare se si desidera gustare dolci della di Santa Lucia, senza però uscire dal regime dietetico? Le ricette dietetiche per Santa Lucia sono la soluzione!
Mangiare dolci senza ingrassare
La storia di Santa Lucia
Lucia, nata a Siracusa nel 283, fu una martire vittima della persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano, nel IV secolo.
Se ne onora la memoria il 13 dicembre, giorno della sua morte, avvenuta nel 304.
Si dedicò alla preghiera fin dalla giovane età: infatti, dedicò la sua vita agli infermi e diede tutti i suoi averi ai poveri.
Promessa sposa ad un pagano, rifiutò il matrimonio. Per questo motivo fu denunciata alle autorità come cristiana e morì martire il 13 dicembre, giorno in cui se ne onora la memoria, nel 304.
Perché Santa Lucia è la protettrice degli occhi e della vista
Come il suo nome annuncia (Lucia infatti, dal latino Lux, luce) è la santa protrettice degli occhi e della vista: il perché di ciò, non è chiaro.
Esistono diverse teorie a riguardo: Infatti, una teoria afferma che lei stessa si strappò gli occhi per non vedere la cattiveria del mondo, altre invece sostengono che compì quest’atto per donarli in pegno al giovane pagano che desiderava sposarla, come perdono per il suo rifiuto.
Un’altra teoria afferma che invece furono i persecutori a strapparglieli.
Qualunque sia la teoria però, il risultato è lo stesso, la Santa viene festeggiata soprattutto da chi presenta problemi alla vista e/o lavora in questo settore (medici oculisti, ottici e ortottici): un motivo in più per conoscere le ricette dietetiche per Santa Lucia.
Santa Lucia e il grano
Molte ricette della tradizione, presentano come protagonista il grano.
Andiamo avanti nel tempo, sempre in Sicilia, sempre a Siracusa: nel 1646 la città si trovava in una grave carestia. Il 13 dicembre dello stesso anno però, venne annunciato l’arrivo di un carico di grano dopo che una quaglia volò fin sopra il Duomo della città.
Gli abitanti di Siracusa attribuirono l’evento a Santa Lucia.
Questo spiega perché molte ricette legate a questa tradizione presentano il grano come protagonista, e si, ci sarà anche le nostre ricette dietetiche per Santa Lucia!
Ricette dietetiche per Santa Lucia
ZELTEN: Trentito-Alto Adige
All’estremo opposto rispetto a dov’è nata la Santa che festeggiamo il 13 dicembre, il Trentino Alto Agide ci addolcisce con lo Zelten. Infatti, questa dolce ricetta la si prepara il 13 dicembre per poi però essere consumata nel periodo Natalizio.
Infatti, come il suo nome ci racconta (Zelten, dal tedesco significa TALVOLTA), veniva preparato, sin dal ‘700, durante il periodo invernale in quanto proprio nelle stagioni più fredde era semplice trovare la frutta secca, ingrediente principale di questa pan dolce.
Ingredienti:
250 gr di farina 00
80 gr di miele
70 gr di burro (ammorbidito)
150 ml di latte
3 uova (grandi)
Aroma di rum
150 gr di fichi secchi
100 gr di noci
50 gr di nocciole
50 gr di mandorle
50 gr di uvetta
40 gr di pinoli
40g di scorza di limone senza albedo
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
La ricetta originale prevede quantità maggiori di burro e lo zucchero in sostituzione al miele: ma come potete vedere, lo Zelten è una ricetta davvero tanto calorica!
Per consumarla a dieta, vi diremo noi come fare: infatti si può mangiare anche se si è a dieta, data la sua ingente quantità di frutta secca che oltre a contenere grassi buoni, presenta un elevato contenuto in fibre, amiche della nostra salute e della linea.
procedimento
Riunite in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzi, lavorate poi gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere una crema spumosa e biancastra. Poi iniziate ad aggiungere le uova, una alla volta, facendole incorporare bene all’impasto, prima di aggiungere la successiva. Aromatizzare con la fialetta di tum, poi unite la farina setacciata insieme al lievito, a cucchiaiate, poca alla volta, alternandola con il latte. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale.
Aggiungere a questo punto la frutta secca precedentemente triturata e l’uvetta messa in ammollo per una decina di minuti.
Ecco così una delle ricette dietetiche per santa Lucia! Dato che però ha davvero molte calorie, vi consiglio di prelevarne una fettina di massimo 50g e gustarla a colazione con un caffè o te amaro.
BOLLENTI O NECCI: TOSCANA
I Bollenti, detti anche Necci, sono simili a delle crepes ma preparate con la golosissima farina di castagne. Hanno un bellissimo colore scuro e una consistenza morbida e molto soffice.
Si cuociono negli appositi TESTI e la tradizione vuole che vengano preparati nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, che sembra essere quella più lunga dell’anno!
A differenza dello Zelten, i necci sono già tra i dolci con ricette dietetiche per Santa Lucia!
Infatti, si usa consumarli arrotolati come cannoli e ripieni di semplice ricotta, che sappiamo essere super indicata quando si è a dieta!
Ecco qui la ricetta dei Bollenti:
6 cucchiai pieni di farina di castagne
250 ml di acqua
Olio evo q.b
400 g di ricotta
Procedimento:
Mescolate la farina di castagne con l’acqua, stando attenti a non formare grumi e finchè non diventi una pastella liscia ma non troppo liquida.
Regolatevi un po’ ad occhio, nel caso aggiungete un pochino di farina di castagne.
Mettete sul fuoco i testi e aspettate che si siano ben caldi.
Spennellate in ogni testo dell’olio evo.
A questo punto versate al centro 2 cucchiai di pastella e ricoprite con l’altro testo (chiudendolo come se fosse un coperchio). Aspettate meno di un minuto e poi girate i testi e finite la cottura in pochi secondi.
Se non possedete questa padella, potete cucinarli come se fossero delle crepes in una padella normale, antiaderente. I nostri dolci saranno pronti quando saranno ben colorati.
Mangiarli ben caldi, anche a merenda (ma attenzione, uno solamente!) farciti con della ricotta fresca (non zuccherata, vi raccomando!)
Questa è la preparazione più semplice tra le ricette dietetiche per Santa Lucia!
GLI OCCHI DI SANTA LUCIA: PUGLIA
Si sa, la Puglia è quella regione che regala non solo tanti colori e allegria, ma anche golosità e preparazioni gustose per tutti i palati.
Gli occhi di Santa Lucia sono dei taralli tipici della tradizione pugliese, che si preparano spesso con l’aiuto dei più piccoli.
Ecco qui la ricetta di questi taralli dolci!
Ingredienti:
Ingredienti:
250 g di farina 00
50 g di olio
50 g di vino bianco
1 uovo
150 g di zucchero a velo
25 g di acqua
Procedimente:
Fare un impasto con la farina, l’olio, il vino e l’uovo: fatevi aiutare prima da un mestolo e poi potete procedere con le mani. Una volta che l’impasto non è più appiccicoso, lavoratelo facendo delle striscioline di 8cm e spesse 1-2 cm.
Infornate i taralli per 20 minuti ad una temperatura di 180°.
Una volta pronti lasciateli raffreddare e quando saranno completamente freddi, ricopriteli con la glassa fatta con zucchero a velo e acqua.
Potete consumare questa preparazione a colazione! 1 tarallo, infatti, non ha poi così tante kcal!
Cuccìa: Sicilia
Voliamo in Sicilia, la terra della Santa festeggiata il 13 dicembre. In questa isola, la tradizione ci consiglia di assaggiare la Cuccìa!
E le/gli arancine/i? Eh si, molti infatti conoscono l’usanza di mangiare il tipico alimento fast food siciliano il giorno di Santa Lucia. Ma, a dieta proprio non si possono consumare! Infatti, questa fantastica sfera ripiena di riso condito, avvolta da uno scudo di pangrattato croccante e dorato, è davvero troppo calorica!
Si può consumare a dieta, ma come pasto sgarro!
Gli sgarri a dieta
Per mangiare le/gli arancine/i a dieta, puoi tranquillamente decidere un giorno alla settimana dove prenderti una coccola, e il resto della settimana continuare con la dieta.
Certamente è più complesso se durante l’arco della settimana, ci sono altri strappi alle regole, magari perché non si ha il tempo di cucinare o la voglia.
E’ così semplice ordinare del cibo d’asporto o addiriturra prendere un trancio di pizza dal panificio sotto casa!
In questo caso, la dieta giusta per te è quella con i pasti pronti per dimagrire: Mi Piace Così!
Non avrai scuse, la dieta sarà molto semplice!
Infatti, non dovrai più fare spesa, pesare e preparare i pasti della tua dieta: dovrai solo scaldare una delle gustose preprazioni della dieta Mi Piace Così, e in 2 minuti il tuo pranzo o la tua cena sarà pronta!
Con tutto il tempo che ti rimane, potrai preparare una delle ricette dietetiche per Santa Lucia, oppure, premiarti ogni tanto con una coccola golosa! Eh si, il premio puoi proprio concedertelo, perché il dimagrimento è assicurato.
Siamo così sicuri che dimagrirai, che ti offriamo anche la vantaggiosissima formula soddisfatti o rimborsati. Provaci, non te ne pentirai!
La ricetta della Cuccìa:
In realtà, la cuccia non è altro che del grano, cotto (in alcune varianti con dei ceci) e consumato con della crema al cioccolato o del vin cotto.
Nella versione dietetica, ti consigliamo di consumarlo con della ricotta fresca e qualche goccia di cioccolato fondente o scaglietta di mandorla.
E tu, quale ricetta dietetica per Santa Lucia proverai? Diccelo nei commenti!