–
Tempo di lettura: 6 min'Nopal per dimagrire
Un concentrato di virtù: le origini del Nopal!
Tutti conosciamo il Fico d’india ma non tutti sanno che questa pianta, il cui nome scientifico è opuntia ficus,è chiamata anche Nopal! Soprattutto non è così immediato pensare al suo uso quando si sta cercando di dimagrire! In realtà invece rappresenta un ottimo rimedio mirato alla perdita di peso. Con oltre 400 specie esistenti di questo cactus e alla sua crescente diffusione oggi è una delle soluzioni più utilizzate per dimagrire! L’espansione progressiva del Nopal è dovuta sicuramente alla sua resistenza e capacità di sopravvivere in luoghi desertici ma anche alla popolarità dei suoi effetti benefici sulla salute: la polpa gelatinosa infatti, contenuta all’interno delle pale del Nopal ha davvero proprietà uniche che possono aiutarci a dimagrire senza fare troppa fatica, controllando l’appetito e riducendo i morsi della fame! Andiamo a scoprire come il Nopal può supportarci in questo e non solo…
La pianta del Nopal
Il Nopal, nome botanico Opuntia streptacantha o Opuntia Ficus Indica, è una pianta appartenente alla famiglia delle Cactaceae.
Le sue foglie dette anche cladodi, sono carnose e appiattite con la superficie ricoperta di piccole spine rosso acceso e la loro lunghezza può variare molto a seconda della specie da pochi centimetri fino a più di un metro. Quando cadono dalla pianta madre mettono radici generando nuovi individui, questo ha favorito la rapida diffusione della specie! La fioritura avviene tra Aprile e Luglio: i fiori sono unici e spettacolari dai colori vivaci, gialli o rosa con petali delicati e dal cuore luminoso, una grande attrattiva per api e colibrì!
La pianta produce anche dei frutti molto dolci e gustosi, i fichi d’India, dalla forma ovale e dai diversi colori che possono variare dal giallo/arancione, verde o rosa violaceo. Le foglie giovani sono chiamate “nopalitos” e sono usate nella cucina tradizionale messicana.
Una storia che parte dal Messico
La storia del nopal affonda le sue radice nelle antiche civiltà precolombiane: era considerato una pianta sacra, oltre ad essere un componente fondamentale della dieta e un rimedio medicinale fortemente diffuso. Oltre 9 mila anni fa le popolazioni che abitavano l’attuale Messico cominciarono a coltivarlo. Gli Aztechi lo consumavano quotidianamente nella loro dieta, sia crudo che cotto insieme a mais e fagioli e l’acqua contenuta nelle pale del nopal rappresentava una preziosa risorsa a cui attingere nei periodi di siccità. Nella medicina antica era usato a sciamani e guaritori, credevano infatti che il nopal potesse purificare e rinforzare il corpo. Con la colonizzazione spagnola poi il Nopal si diffuse anche in Europa, Africa e Asia. Ad oggi è diffuso anche in America per l’allevamento della cocciniglia come colorante alimentare. La produzione del Nopal è in continua crescita ed espansione e si sta provando ad impiegarlo per la produzione di biocarburanti e materiali ecosostenibili
La leggenda dell’aquila e il Nopal
Una leggenda azteca racconta di questo popolo che partì alla ricerca di un luogo dove creare il proprio stato.
Il Dio che li guidava disse loro di cercare un lago con al centro una roccia sulla quale prosperasse il nopal e la profezia diceva che se un ‘aquila con un serpente tra gli artigli si fosse posata su quella pianta, lì sarebbe stato il posto in cui fondare la loro città. Dopo anni di ricerca ebbero questa visione su un’isola del lago Texcoco, lì fondarono l’attuale Città del Messico.
Questa leggenda è molto più di una semplice storia, rappresenta un pilastro dell’identità messicana il fulcro della fondazione di una delle città più affascinanti città del mondo, consacrando l’inizio della civiltà azteca. Inoltre la leggenda rappresenta il simbolo che appare sulla bandiera nazionale del Messico: l’aquila sul Nopal con il serpente! Il Nopal incarna davvero sotto tutti i punti di vista la vita di questo popolo!
Il potere del nopal per dimagrire: Un benessere tutto naturale
Il nopal è in grado di aiutarci nella lotta di alcune tra le patologie più diffuse oggi: obesità, diabete, aterosclerosi. Rappresenta un ottima fonte di vitamina C, di minerali, in particolare Calcio ma anche magnesio e potassio che contribuiscono a conferire al nopal buone proprietà come regolatore dei valori pressori.
La particolarità più importante del Nopal è il suo alto contenuto di fibre e in mucillagini, la loro azione ci aiuta a dimagrire agendo in diversi modi:
- EFFETTO SAZIANTE: Favorisce il senso di sazietà grazie alla sua attività riempitiva
- REGOLAZIONE DELLA GLICEMIA: agisce sui processi digestivi rallentandone l’azione con influenza favorevole sulla glicemia (azione ipoglicemizzante)
- EFFETTO IPOLIPEMIZZANTE: Limita l’ assorbimento delle sostanze nutritive in eccesso, in particolare dei grassi che vengono così eliminati.
Questa pianta contiene anche diverse sostanze ad azione antiossidante, la betalaina caratterizzante la colorazione del nopal e i polifenoli, in particolare la quercitina con attività contro lo stress ossidativo
Il segreto per dimagrire con il Nopal
Ma quindi come agisce nella pratica il Nopal quando vogliamo dimagrire? L’effetto del Nopal è paragonabile a quello di una “spugna” che agisce gonfiandosi nel nostro stomaco, riducendo così l’appetito e facilitando il senso di sazietà! E’ottimo anche in caso di fame nervosa e le sue fibre solubili non creano fastidi per l’intestino, al contrario permettono di ridurre come abbiamo visto l’assorbimento in particolare dei grassi e a rallentare la digestione degli zuccheri, riducendo la voglia di mangiare alimenti che metterebbero a rischio il percorso intrapreso per dimagrire! Il nopal è incredibilmente versatile da utilizzare fresco aggiunto ad esempio in frullati o succhi ma in Italia può essre difficile da reperire pertanto il modo più pratico per sfruttare le sue virtù è consumarlo in polvere, anche sottoforma di compresse da assumere semplicemente con acqua che ne facilità l’azione di “rigonfiamento”!
In tutte le nostre cure di integratori che proponiamo all’interno del nostro programma per dimagrire “Mi Piace Così” troverete un prodotto proprio a base di Nopal che renderà sicuramente più facile gestire i momenti in cui si ha più fame o si ha necessità di modulare l’appetito ….
Dimagrire ma non solo….una mano alla nostra regolarità!
Spesso a causa di abitudini poco corrette anche il nostro intestino ne risente: l’irregolarità intestinale crea non pochi fastidi, soprattutto se accompagnata da gonfiore e tensione addominale. Il nopal in questo caso, oltre ad aiutarci a dimagrire è un vero toccasana per l’intestino, infatti le sue fibre solubili aumentano l’assorbimento dell’acqua all’interno del nostro intestino e il volume delle feci aumenta mentre la fibra insolubile favorisce i movimenti di peristalsi perché velocizza il tempo di transito (la velocità con cui il cibo si muove attraverso il sistema digestivo). Tutto ciò porta a una maggiore regolarità senza avere un’azione irritante! Oltre alla sua azione meccanica il Nopal è utile al riequilibrio della flora batterica e questo migliora anche il senso di gonfiore Questa combinazione di fibre è ottima anche per contrastare l’assorbimento del colesterolo LDL, la frazione che è sempre meglio mantenere a livelli più bassi!
L’impiego del Nopal nel contesto di una dieta sana per dimagrire
Ricordiamo sempre che per dimagrire in modo salutare è necessario alla base seguire uno stile alimentare corretto e bilanciato!
Per dimagrire in modo duraturo è indispensabile una sana alimentazione come quella fornita dai nostri piatti sempre super bilanciati e gustosi del programma Mi piace Così!
Scegliere di mangiare ogni giorno piatti sani e leggeri ma allo stesso tempo stuzzicanti è l’unico segreto per riuscire a trasformare ogni pasto in un’occasione per restare in forma e dimagrire con gusto!
Questo obiettivo può essere sicuramente raggiunto più facilmente se ci sosteniamo con questi aiuti che ci vengono proprio dalla natura come nel caso del Nopal, andiamo a vedere ancora come possiamo inserirlo nella nostra giornata alimentare!
Come usare il Nopal per dimagrire nella nostra giornata alimentare
Come già detto poco sopra il modo più semplice per utilizzare quotidianamente il Nopal è sotto forma di capsule ma si può anche usare la polvere di Nopal aggiunta a diversi alimenti senza che questo vada ad alterarne il sapore! La possiamo mescolare infatti in succhi o frullati ma anche allo yogurt per dare un tocco di fibra in più!
Nelle ricette salate la si può usare nelle zuppe o nelle salse da condimento altrimenti ancora aggiunta nelle preparazioni che richiedono un impasto come pane o barrette di cereali fatte in casa.
Questa aggiunta quotidiana contribuisce in modo naturale ad incrementare l’apporto di fibre nella nostra dieta in modo semplice e veloce!
Il Nopal si può trovare anche in forma liquida come estratto o succo da aggiungere a diverse preparazioni, di seguito vi lascio un paio di consigli su come usarlo anche per dimagrire con due ricette fresche e leggere!
Ricette detox al Nopal per dimagrire
Frullato di Nopal
Ingredienti: succo di Nopal ½ bicchiere, 1 frutto medio (ad esempio una banana 100g), ½ cetriolo, succo di mezzo limone.
Preparazione: Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Bere il frullato subito dopo averlo preparato per sfruttare al meglio tutti i principi nutritivi. E’ ottimo anche per la digestione.
Smoothie light al Nopal e Zenzero
½ bicchiere di succo di Nopal, ½ mela, succo di 1 limone piccolo, 1 cucchiaino di zenzero fresco, ½ bicchiere di acqua, Ghiaccio.
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e aggiungere alla fine qualche cubetto di ghiaccio. Questa è un ottima bevanda adatta a depurare l’organismo che aiuta a dimagrire e sentirsi leggeri!
Dall’integrazione alla tradizione….l’uso del Nopal fresco in cucina!
Non dimentichiamo però l’uso del Nopal nella sua forma originaria, quindi come ingrediente da usare fresco.
Nella cucina tradizionale messicana, il nopal è un ingrediente molto apprezzato e largamente utilizzato
Vengono utilizzate le giovani foglie, chiamate “nopalitos” che vengono prima ripulite dalle spine esterne e poi scottate per eliminare la consistenza viscosa. Possono essere consumante grigliate o bollite per essere poi aggiunte ad insalate o come contorno saltate in padella.
Tra le pietanze più conosciute c’è l’insalata di nopal, di cui vi lascio la ricetta:
Insalata di Nopal:
2 tazze di Nopal tagliato a striscie
1 pomodoro a cubetti
½ cipolla rossa tritata
Succo di Lime e 1 cucchiaio d’olio per condire
Coriandolo fresco, sale e pepe
Preparazione: Far bollire il Nopal per 10 minuti, scolare e sciacquare. Mescolare con pomodoro e cipolla e coriandolo e infine condisci con Olio, lime, sale e pepe.