la bilancia mente
9 Settembre 2025

Tempo di lettura: 5 min'

La Bilancia Mente: Il Tuo Corpo Parla in Centimetri

Perché fai tutto giusto ma il tuo peso non scende? Perché la bilancia mente.
Il tuo corpo ti parla, ma in centimetri.

Un numero è solo un numero

Scommetto che anche tu sei salito sulla bilancia sperando in un numero più basso, e poi quel numero ti ha rovinato la giornata, anche se i tuoi jeans preferiti ti stavano più larghi. Ti è mai successo?   

E se ti dicessi che il tuo corpo non comunica in chili ma in centimetri?
Prima del ciclo, dopo una pizza, tra la mattina e la sera, il tuo corpo cambia e cambia ancora il suo peso. Ma perché questo accade?

Prima di scoprire tutti i motivi fisiologici del cambiamento del peso, devi capire che la bilancia mente: 80kg, 73kg, che vogliono significare?
Quello che compare sulla tua bilancia, è un numero non singolo, ma la somma di alcuni fattori: mutabili e non.

Quali sono i fattori che influenzano il tuo peso

🫀Il peso dei tuoi organi, cuore, polmoni, fegato e vescica.
🦴Il peso delle tue ossa.
💪🏻La crescita dei muscoli: importantissimi per una massa metabolicamente attiva maggiore, alleata della perdita di peso e del mantenimento dello stesso sul lungo periodo
❄️ Ovviamente anche il peso del grasso corporeo, che non serve solo a “farci sentire brutti” ma ha un ruolo importante e vitale: proteggerci. Ci protegge dal freddo, protegge i nostri organi interni, rilascia persino ormoni indispensabili per la vita. Pensa che senza la corretta quantità di grasso corporeo, non è possibile dare al mondo una nuova vita!
💦Il peso dell’acqua, dei liquidi in generale: la vescica piena peserà di più rispetto alla vescica vuota, il nostro stomaco quando sta digerendo dei carboidrati ha un peso diverso rispetto a quando invece è vuoto. Inoltre, l’acqua riguarda anche la crescita muscolare: un muscolo in piena attività anabolica si riempie di acqua e si gonfia. L’acqua ci serve per vivere, e si, anche lei pesa.

Capisci ora perché, la bilancia mente? Cosa sta dicendo su di te?

La bilancia mente: si, anche quella impedenziometrica!

Dopo quello che hai appena letto ti verrà naturale pensare che basti quindi utilizzare una bilancia impedenziometrica, professionale magari, per capire quanto del tuo peso è grasso, e quanto no.

E purtroppo anche quella bilancia mente! Infatti, le bilance impedenziometriche, seppur professionali e localizzate all’interno di uno studio nutrizionale o medico hanno grandi margini di errori.

Il peso lo hai preso dopo o prima del ciclo? Dopo o prima un allenamento? Dopo o prima una pizza?

Magari la prima volta lo hai rilevato dopo una passeggiata, la seconda volta dopo una pizza e la terza in piena mestruazione. O ancora sei nella fase di perimenopausa e quindi ogni rilevazione sulla bioimpedenza è inesatta.

Eh si, la bioimpedenza è un “acquometro”, misura l’acqua del nostro corpo.

Da lì, inizia a fare dei conteggi, ecquazioni, stime. Che come tali vanno considerante: inesatte e imprecise.

Ma allora, che si fa?

Il tuo corpo ti parla, ascoltalo!

È qui che il tuo corpo parla: non in chili, ma in centimetri.   

Le circonferenze corporee sono messaggi silenziosi del tuo corpo. Raccontano come sta cambiando la tua forma.   

Immagina di prendere un metro da sarta. Ogni settimana scegli dei punti del tuo corpo — come vita, fianchi o cosce — e misura le circonferenze sempre nello stesso punto, con la stessa tensione del metro. 

Ma di nuovo, non guardare solo quel numero, perché seppur preciso, è sempre un numero.

Inizia ad ascoltare come ti senti dentro ai vestiti, non sopra un numero. Magari dopo qualche settimana i tuoi pantaloni scivolano meglio, sono più comodi e la tua figura è più armoniosa.  

I centimetri che calano sono il segno tangibile del tuo cambiamento, la prova che il tessuto adiposo è diminuito e il tono muscolare è migliorato.   

La bilancia mente, i centimetri no

Anche se la bilancia segna solo pochi chili in meno, potresti cominciare a notare una trasformazione vera nel tuo corpo: sentirlo più leggero, più tonico, più vivo. Questo succede perché il cambiamento non riguarda solo il numero sulla bilancia, ma soprattutto come è fatto il tuo corpo.  

Quando perdi grasso, anche in piccole quantità, le misure in punti chiave come vita, fianchi e cosce si riducono, e la tua figura diventa più armoniosa e definita. Allo stesso tempo, se mantieni o aumenti la massa muscolare grazie a una buona alimentazione e al movimento, il corpo si tonifica e si compatta.  

In pratica, la trasformazione che vedi e la sensazione di leggerezza arrivano dal fatto che il corpo cambia in modo qualitativo, non solo quantitativo. E questo è un risultato importante, da riconoscere e celebrare ogni giorno.

La bilancia mente e non permette alla dieta di funzionare

Lo so, basta sentire la parola dieta e subito la mente corre a pensieri di divieti, rinunce e fatica. È normale, perché per tanto tempo ci hanno insegnato a vederla proprio così, come una serie di restrizioni da sopportare per raggiungere un certo peso.  

“Da domani digiuno”, “Oggi a cena solo una tisana”, “Da oggi elimino pane e pasta”.

Quante volte hai sento queste frasi, così disfunzionali, così pericolose? Sensi di colpa, senso. di inadeguatezza. Tutto diventa complesso e complicato.

Ma la verità è un’altra. La parola “dieta” viene dal greco “diaita” e significa, semplicemente, “stile di vita”. Non è una punizione né un castigo imposto per vedere un numero più basso sulla bilancia. Al contrario, è un invito a scegliere ogni giorno ciò che davvero nutre il corpo e la mente.

Quando si pensa alla dieta, si fa immediatamente riferimento a quella mediterranea: scopri qui la dieta della salute.

La dieta è uno stile di vita

Pensa alla tua giornata come a un grande puzzle: ci sono i pasti che ti danno energia, le passeggiate che ti regalano aria fresca e leggerezza, le risate che scaldano il cuore e quei piccoli momenti solo per te che fanno la differenza. Tutti questi tasselli, messi insieme, costruiscono il tuo benessere.  

E sì, anche il modo in cui ti parli è un pezzo fondamentale di questo puzzle.  

Quindi puoi anche perdere pochi chili, ma vedere il tuo corpo trasformato, sentirlo più leggero, più tonico.    

La prossima volta che pensi alla dieta, prova a cambiare prospettiva: non si tratta di una lista di rinunce o di regole da seguire a fatica, ma di un gesto quotidiano di cura verso te stesso. Ogni scelta che fai è un modo per costruire il tuo benessere.  

E se vuoi davvero capire come sta andando, ricorda che non sei il tuo peso, sei la tua energia e la tua costanza. Ascolta te stesso. Non giudicare il tuo corpo da un numero, ma da come ti senti.  

Un alleato per la tua dieta, la tua mente, il tuo tempo

Le parole che diciamo a noi stessi, quando sono dolci e buone, sono un toccasana per il cuore. Ci aiutano a rimetterci in carreggiata, ad amarci un po’ di più.

Quando ci ricordiamo che la bilancia mente, mettiamo al primo posto noi stessi e il nostro benessere psicofisico.

Ma poi, proprio come quando ci svegliamo da un sogno colorato e profumato, il suono della sveglia ci porta alla realtà: i bambini da lasciare a scuola, l’organizzazione domestica, il lavoro da ultimare e quella voglia irrefrenabile di cioccolato come coccola dopo una riunione pesante tante tonnelate.

E quindi?

Quindi servono le coccole, ma anche aiuti concreti.

Scopri qui come i programmi dimagranti possono davvero darti una mano a perdere peso!

Un aiuto concreto

Mi Piace Così è l’aiuto che stavi aspettando, concreto ed efficace, veloce e che si sobbarca dei tuoi carichi mentali.

Cosa cucinare? Come mangiare? Cosa comprare?

Tutte domande che hanno solo una risposta: Mi Piace Così.

I pasti pronti direttamente presso casa tua (o perché no, il tuo ufficio se stai tutto il giorno fuori casa), il nutrizionista che passo dopo passo ti conforta, motiva e aiuta. In modo concreto.

Perché quando i tuoi pantaloni saranno larghi, il tuo cuore leggero e la motivazione alle stelle, ti ricorderemo che la bilancia mente e quel chilo in più dopo la pizza significa che il tuo corpo funziona alla perfezione.

Fidati, affidati, ai professionisti, a chi ti guida e non ti giudica.

Fidati e affidati a Mi Piace Così: ti cambia la vita.