dimagrire in menopausa con dieta efficace
27 Novembre 2025

Tempo di lettura: 7 min'

Dimagrire in menopausa: cosa funziona davvero

Dimagrire in menopausa: difficile ma possibile? Scopri qui come una dieta efficace può cambiarti la vita, anche in menopausa!

Come si può dimagrire in menopausa?

Il momento della menopausa è un passaggio a cui tutte le donne arrivano con un misto tra curiosità e incoscienza. La variabilità dei sintomi è davvero ampia e se per molte diventa un periodo che le esonera dai fastidi del periodo mestruale per altre può portare una serie di grandi cambiamenti che a volte diventano faticosi da gestire. Il corpo cambia, i sintomi legati ai cambiamenti ormonali si fanno più frequenti e vampate e sbalzi di umore diventano quasi una situazione con la quale imparare a dover convivere. Spesso ci si arrende anche davanti al peso che sembra fare sempre più fatica a scendere e che al contrario aumenta di anno in anno.  

Ma cosa succede davvero? Si può invertire la rotta e dimagrire in menopausa? 

Perché capita che se proviamo a metterci a stecchetto con una dieta che magari anni addietro aveva funzionato , quando vuoi dimagrire in menopausa sembra che i risultati non arrivino? Perché sembra che qualsiasi sforzo non porti a risultati e che non esista nessuna dieta efficace? 

Per fortuna le strade per restare in forma e dimagrire in menopausa esistono. Basta trovare l’approccio che sia duraturo e costante, mai estremo! Vediamo insieme come far si che il peso si sblocchi e trovare la tua dieta efficace! 

Perché il peso sulla bilancia non si muove? Cosa succede al tuo corpo? 

Dimagrire in menopausa può sembrare impossibile soprattutto quando il peso sulla bilancia sembra non schiodarsi mai ma non è l’unica conseguenza sul tuo aspetto. Anche la pelle sembra meno luminosa ci si sente spesso più gonfie e con l’umore sotto i piedi… Sappi che non sei sola a provare questo turbine di sensazioni! 

Ormoni in subbuglio e cambiamenti interni 

Con l’avanzare della menopausa rallenta drasticamente la produzione di estrogeni e questa riduzione crea uno stato di “confusione” interna. La temperatura corporea fa fatica a regolarsi e arrivano così le sudorazioni notturne e le vampate. Inoltre il calo di estrogeni rende la tua pelle meno elastica e più secca: iniziano ad accentuarsi le piccole rughe di espressione e anche le ossa ne risentono perdendo di intensità quando viene a mancare l’ambiente di “protezione” dato dagli estrogeni. 

Anche la composizione del corpo cambia: si perde più facilmente il muscolo e la massa grassa si accumula soprattutto nella zona addominale. Il metabolismo di conseguenza rallenta e questo porta visivamente a un corpo meno tonico con più pancia più gonfia e visibile. Per quanti sforzi tu faccia il peso non si muove e dimagrire in menopausa inizia a diventare una chimera. 

Equilibrio ormonale e forma fisica: il corpo che cambia, come intervenire? 

Quando il metabolismo rallenta e il corpo cambia molte donne iniziano la rincorsa alla dieta miracolosa. Che dia risultati rapidi e duraturi. 

Purtroppo questo di solito comporta un risultato davvero controproducente ancora di più in menopausa. Infatti approcciarsi ad una dieta eccessivamente restrittiva e estrema, magari eliminando totalmente una o piu categorie di alimenti, a lungo andare riduce ulteriormente la massa magra già ridotta portando ad uno calo di energie e al rallentamento del metabolismo. 

Come agire per dimagrire in menopausa? 

Ma allora come fare per perdere peso quando sembra tutto fermo? 

Per ottenere dei risultati effettivi bisogna agire su più aspetti: preservare la massa muscolare, supportare l’equilibrio ormonale e equilibrare l’apporto dei nutrienti in particolare degli zuccheri. 

La dieta efficace per risultati ottimali in menopausa 

La dieta efficace per dimagrire in menopausa deve basarsi principalmente sulla distribuzione corretta dei nutrienti. Non parleremo quindi di una gestione solamente calorica ma ci concentreremo in particolare sull’importanza di cosa scegliere per comporre il tuo piatto e quando inserire i diversi pasti. In questo modo otterrai anergia costante  e sazietà, dando una sferzata anche al tuo metabolismo! 

Nella tua dieta efficace il piatto dovrà essere leggero ma completo, con tutti i nutrienti necessari alle esigenze del tuo corpo in menopausa. Fondamentale sarà quella di includere una buona parte del piatto ai carboidrati complessi e non far mai mancare la giusta quota di proteine e di grassi buoni, indispensabili per mantenere tono muscolare e proteggere l’assetto ormonale. Vediamo nello specifico come ottenere tutto questo! 

Elimina la pancia senza fatica! 

 Con la menopausa, lo squilibrio ormonale altera la distribuzione del grasso corporeo. In questa fase la tendenza ad accumulare grasso sull’addome aumenta e questa situazione è strettamente correlata alla sensibilità dell’insulina e quindi alla gestione degli zuccheri nel nostro organismo e all’assetto ormonale che influiscono sull’accumulo di grasso viscerale. Questo tipo di grasso non è solo un inestetismo estetico: il suo accumulo infatti predispone maggiormente al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete e patologie infiammatorie. 

Per imitare questo fenomeno non è necessario eliminare completamente zuccheri e carboidrati. L’obiettivo vincente per dimagrire in menopausa e ridurre il grasso addominale sarà quello di bilanciare i pasti in modo da mantenere la glicemia stabile e ridurre i picchi di insulina che promuovono il deposito del grasso sull’addome. 

Carboidrati? Si, se sai quali scegliere! 

Spesso i carboidrati sono i primi a essere messi alla gogna quando si parla di dimagrire in menopausa. In quando parliamo di carboidrati entriamo in un modo davvero vario ed è molto importate conoscere e selezionare quali carboidrati andremo a mettere nel nostro piatto: è quello che farà la differenza! 

Ormoni e glicemia, come dimagrire in menopausa scegliendo i carboidrati adatti a te! 

Con la menopausa, il calo degli estrogeni porta ad una maggiore fluttuazione della glicemia. Il corpo della donna in menopausa tende a produrre più insulina  perché cambia la sensibilità delle cellule al suo rilascio e questo porta ad avere cali glicemici più rapidi, conseguente aumento della voglia dci zuccheri e maggiore accumulo di grasso. Questa gestione alterata degli zuccheri è il motivo per cui le donne in menopausa tendono ad accumulare peso più facilmente. Diventa quindi fondamentale controllare l’aspetto glicemico. Ecco come fare! 

I migliori carboidrati da scegliere per una dieta efficace 

Mantenere la glicemia più stabile e ridurre quindi lo stimolo a produrre pìù insulina è possibile se scegli di consumare carboidrati complessi ed integrali, che grazie alle fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Abbina sempre i carboidrati a proteine e grassi per ridurre i picchi glicemici e saziarti di più! Evita inoltre gli zuccheri semplici e i carboidrati raffinati che innalzano velocemente i livelli di glicemia nel sangue. 

Non tutti i grassi vengono per nuocere! 

Se ci pensiamo, il mercato e il mondo dei prodotti destinati a perdere peso puntano molto sullo 0 % di grassi, additandoli come il nemico principale di una dieta efficace. Ma è davvero così? Anche in questo caso ci sono grassi e grassi: quelli che infiammano e quelli che invece hanno un ruolo protettivo nei confronti del cuore ad esempio e possono addirittura aiutarci a dimagrire! 

Gli omega 3: I super food che spengono l’infiammazione! 

Impariamo quindi a prediligere il consumo di questi grassi salutari: le principali fonti di omega 3 si trovano nel pesce azzurro, nei semi oleosi (come i semi di lino) nelle noci e aiutano il tuo corpo, soprattutto quando vuoi dimagrire in menopausa, a modulare l’attività dell’insulina, migliorano la funzione vascolare e aiutano anche a migliorare il tono dell’umore che come sappiamo a volte sotto l’influenza degli sbalzi ormonali può avere bisogno di un sostegno in più! 

La nostra migliore fonte di grassi” buoni” possiamo assumerla attraverso l’olio extra vergine di oliva. E’ sufficiente un cucchiaio a pasto per beneficiare del suo ruolo protettivo. 

Grandi benefici in piccole quantità! 

Anche l’avocado, i semi oleosi e la frutta secca sono alimenti che possono rientrare in una dieta salutare quando vuoi dimagrire in menopausa, saziano a lungo e aiutano a controllare la glicemia! Naturalmente la loro concentrazione di energia e alta quindi sono sufficienti piccole porzioni per sfruttare il beneficio senza incidere sulla bilancia! 

Proteine: alleate della tua forma fisica per dimagrire in menopausa! 

Sono i pilastri del corpo e in menopausa il loro ruolo diventa ancora più importante! Infatti col calo degli estrogeni, dopo i 50 anni la massa muscolare tende a ridursi molto più rapidamente e come sappiamo se il muscolo si riduce il metabolismo rallenta! 

Per una dieta efficace sarà quindi necessario garantire il corretto apporto proteico che oltre a fornire i mattoni per i nostri muscoli aiutano a da sazietà a lungo e a stabilizzare la glicemia proprio perché insieme ai grassi e alle fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri! 

La migliori fonti proteiche? 

L’ideale per garantirti un supporto muscolare e alternare fonti proteiche animali con altre di origine vegetale, rendendo la tua alimentazione sempre varia: preferisci pesce magro, carni bianche, ma anche uova e latticini o tofu ad esempio. Inserite ad ogni pasto forniranno un supporto importante per dimagrire in menopausa! 

E non dimenticare le fibre! 

Non sottovalutare l’importanza di associare ad ogni pasto la giusta porzione di fibra! Molto utile sia per regolare l’assorbimento dei carboidrati e avere sazietà prolungata, va anche ricordato che in questa fase di vita è molto frequente che si modifichi anche la regolarità intestinale. Un intestino “pigro” va sostenuto dall’interno con dei cicli che vadano a nutrire la flora intestinale ma anche on il corretto apporto di liquidi e fibre che ne stimolino la motilità. Se vuoi approfondire l’interazione per il tuo intestino leggi qui

Pasti bilanciati e sani, ti sembra difficile? Ti aiutiamo noi con Mi Piace Così 

Creare ogni giorno un pasto completo, vario, sano ed equilibrato non è sempre facile! Richiede sicuramente un po’ di organizzazione, cura e tempo per la scelta migliore a garantire tutti i nutrienti necessari! 

Non a caso tantissime donne, pur conoscendo bene la teoria hanno poi delle difficoltà nella gestione della parte pratica. Proprio in questi casi, avere a disposizione una soluzione per semplificarti la vita risulta essere l’arma vincente! Con il nostro programma dimagrante Mi Piace Così scoprirai che avere dei pasti gustosi ed equilibrati può essere davvero semplice e può aiutarti nell’impresa di gestire tutto senza il minimo stress! 

Mi Piace Così, il programma pensato per te che sei in menopausa! 

I menù di Mi Piace così sono il supporto ideale per perdere peso, in particolare il programma Nutri55 è pensato in modo mirato per le donne in Menopausa. Infatti le richieste nutrizionali specifiche per questa fase della vita della donna sono studiate dai nostri Nutrizionisti esperti e calibrate proprio per te, per garantire i nutrienti necessari a perdere peso con un occhio più attento al preservare il tono muscolare e mantenere alto il metabolismo! 

Praticità e gusto: i pilasti del successo! 

Con il programma Mi Piace Così i pasti, pronti e bilanciati per le tue esigenze arriveranno direttamente a casa tua, la soluzione più comoda che ti aiuterà a mantenere la continuità necessaria per dimagrire in menopausa 
Il successo del tuo percorso non sarà basato solo sulla praticità ma anche alla continuità e a mantenere la motivazione necessaria con le giuste dritte nutrizionali! Questo sarà possibile grazie al supporto del tuo coach nutrizionale che guiderà ogni tuo successo!  

La soluzione per te, Nutri55 di Mi Piace Così per la tua dieta efficace 

La dieta efficace ha bisogno di basi solide: pasti sazianti, completi e la continuità per non mollare alle prime difficoltà! Facilitare la tua strada per dimagrire in menopausa è possibile e adesso che sai quali sono i principi su cui impostare la tua quotidianità sarà anche più facile gestire tutto il percorso! 

Ritrova la tua forma in menopausa: inizia il tuo percorso di cambiamento  

Nonostante i piccoli disagi che questo periodo della vita di ogni donna comporta, avere in mano la giusta chiave per far fronte ai piccoli problemi quotidiani è la mossa vincente! Se vuoi perdere peso e ti staventa l’idea che a menopausa possa essere un ostacolo, prova a mettere in pratica i nostri consigli e non avrai più scuse, affrontare con serenità il cambiamento del proprio corpo è un passaggio che può essere vissuto con armonia e consapevolezza continuando a piacerti e a stare bene con te stessa!