dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza
5 Agosto 2025

Tempo di lettura: 9 min'

Dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza: 5 consigli

Dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza non solo è possibile, ma è anche la scelta migliore. Infatti, la migliore dieta dimagrante è proprio quella mediterranea! Scopri qui in particolar modo come seguire la migliore dieta dimagrante al mondo!

Dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza: come

Per l’appunto, la migliore dieta dimagrante è quella mediterranea in quanto è una dieta sostenibile e completa: fornisce tutti i micro e macro nutrienti essenziali per la salute. Una dieta sbilanciata, per quanto funzionante, non sarà mai adeguata al lungo termine e sostenibile poiché non fornendo tutti gli elementi essenziali per la salute può portare a diverse problematiche.

Tra queste problematiche potrebbero insorgere troviamo:

  • Anemia sideropenica carenza quindi di Ferro che può portare anche ad un emocromo compromesso.
  • Carenza di Calcio che può causare, soprattutto se è associata ad una carenza di Vitamina D, osteopenia e/o osteoporosi in età avanzata.
  • Squilibri metabolici: quando un macronutriente viene “sacrificato” per un lungo periodo, ecco che il corpo deve necessariamente sopravvivere senza: gluconeogenesi, produzione di corpi chetonici ecc. Nulla di allarmante nel breve periodo, ma nel lungo si. La chiave è sempre l’equilibrio!
  • Calo della libido: si è visto che diete sbilanciate possono provocare un calo della libido a causa di una carente produzione degli ormoni sessuali. Notiamo questi eventi soprattutto nelle donne che utilizzano nella loro dieta solo prodotto “light”, quindi a ridotto contenuto di grassi. Ecco perché dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza è la scelta più sostenibile!
  • Avitaminosi di vario genere: proprio i prodotti light portano ad un minore consumo di grassi. Questi sono necessari per la formazione delle membrane cellulari, per la protezione e il funzionamento degli organi ma anche per veicolare alcune vitamine. Le vitamine che vengono veicolate con i grassi sono quelle liposolubili: cioè quelle che si “diluiscono” nei grassi. Tra queste la vitamina E, C, A e D (sicuramente avrete visto gli integratori massivi di vitamina D che spesso vengono commercializzati in boccettine con all’interno un liquido oleoso.

La migliore dieta dimagrante funziona anche in vacanza

Dunque, si percepisce che una qualsivoglia dieta sbilanciata non solo non è funzionale in vacanza, ma nemmeno durante il resto dell’anno! In vacanza, infatti, proprio perché si “allentano” i ritmi, rallentano gli impegni, abbiamo delle tabelle di marcia meno fitte, entriamo anche in un “mood” vacanziero per quanto concerne la dieta.

Questo non è un qualcosa di sbagliato, anzi! Come cambia l’ora del tramonto e del sorgere del sole, come cambia il clima, cambiamo anche noi. Non bisogna mai vedere noi stessi come qualcosa di fermo e immutabile.

Quindi, scegliere di dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza è un qualcosa di naturale, o per meglio dire, fisiologico.

La dieta mediterranea cambia con le stagioni

Quante volte vi siete ritrovati di cercare su Google “frutta e verdura di stagione” oppure “frutta e verdura di aprile”? Bene, è di questo che parliamo! La dieta mediterranea è la migliore dieta proprio perché cambia con noi, con le stagioni, con i ritmi e con i nostri bisogni.

Un esempio di come questo avvenga?

I frutti estivi, sono meno zuccherini, meno ricchi in calorie ma con una maggiore concentrazione di sali minerali e acqua. Infatti, in estate, proprio perché non dobbiamo combattere il freddo, necessitiamo di meno calorie. L’inferiore quantitativo calorico di cui necessitiamo in estate è anche determinato dal minor movimento che facciamo durante la stagione calda. Per tutelarci dal caldo infatti tendiamo a riposare di più, contrariamente dell’inverno che per riscaldarci dobbiamo muoverci maggiormente!

Anche il cibo che madre natura ci dona segue questa logica:

I cachi, prettamente del periodo invernale, sono dolci, zuccherini, molto calorici. Il melone, le pesche e l’anguria (della quale puoi scoprire qui un approfondimento legato al dimagrimento) invece, sono ricchi di sali minerali (come il potassio, che ci aiuta a combattere gli eventi di ipotensione) e di acqua, necessaria per compensare la sudorazione.

Ora siete convinti anche voi che dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza è possibile?

5 consigli per dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza:

Ecco quindi che la migliore dieta ci viene in soccorso per continuare a perdere peso e tenersi in forma anche con la bella stagione: ma come fare affinché ciò avvenga, senza troppe rinunce? Scopriamolo insieme!

1. Segui la regola dell’80 – 20!

La regola dell’80 – 20 è una semplice indicazione chiara e pratica, applicabile anche da chi non è un esperto in matematica! Infatti, basta pensare che per tenersi in formare e dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza bisogna consumare per circa l’80% alimenti leggeri, sani, freschi e che rispecchiano i dettami della migliore dieta dimagrante. Alcuni esempi? Frutta e verdura di stagione, la pasta e le patate, i legumi e perché no, anche dello yogurt da poter consumare come dessert in abbinamento a del cioccolato!
Nel restante 20% consumiamo invece alimenti anche meno “salubri” ma che ci permettano di non arrivare desiderosi di “cibo spazzatura” durante il weekend. Infatti, un eccessiva dieta restrittiva in termini di “confort food” può determinare poi una esasperazione e voglia di cibo durante la “giornata sgarro”. Considerata però che tutti questi termini (sgarro, cibo spazzatura ecc) non sono corretti da utilizzare. Infatti il cibo è solo cibo, e in quanto tale serve per nutrirci. Approfondisci meglio qui .

2. Idratati ma con gusto!

Quante volte ci sentiamo arsi, che necessitiamo di una forte idratazione ma al contempo siamo alla ricerca del gusto? Ecco qui che facciamo delle scelte non adeguante in termini di dimagrimento. Infatti per dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza, bisogna ahimè, mantenere un deficit calorico.

Quindi quando siamo assetati, anziché scegliere un te freddo in bottiglia, una cola o un frappè, optiamo consapevolmente verso bevande sì dissetanti e gustose, ma anche utili per mantenerci in energia senza esagerare con zuccheri e chilocalorie. Quali? Beh, scoprile qui!

Queste bevande ti idraterranno e andranno a placare la voglia di dolce e fresco!

3. Fai il pieno di verdure: la chiave per dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza

E’ risaputo che le verdure siano dei grandi alleati per dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza! Lattuga, cetrioli, zucchine, melanzane e chi più ne ha più ne metta! Divertiamoci ad utilizzare le verdure e gli ortaggi in cucina con fantasia e evitando di mangiare la solita insalata di lattuga e pomodori. Infatti, un bell’antipasto di verdure fresche può rinfrescarci, saziarci e prevenire qualche abbuffata!

Ovviamente non vi lasciamo senza idee e ricette… ecco quindi delle fantastiche idee per delle insalate fresche, saporite e adatte alla migliore dieta dimagrante!

Insalata di ravanelli e sedano

Ecco qui, sentendo questi due ingredienti magari vi si storce un po’ il naso, ma provare per credere!

Per comporre questo piatto useremo:

  • Lattuga gentile
  • 2 ravanelli da affettare con la mandolina
  • 1 gambo di sedano da tagliare a piccoli dadini
  • 2 carote da tagliare a julienne
  • salsina golosissima fatta con: 1 cucchiaino di tahina (o anche crema 100% anacardi se non ti piace la crema di sesamo), olio, un goccino di succo di limone e semi di sesamo.

Il perché di questi ingredienti? l’acidulo e apro del ravanello si sposa benissimo con la dolcezza delle carote. La freschezza del sedano poi permette di renderla adatta alla stagione: per non parlare della crema tahina! Un mix di sapori fantastici che non ci sembrerà nemmeno di star seguendo la (migliore) dieta dimagrante!

Ecco come la puoi rendere un pasto completo sotto il punto di vista nutrizionale, quindi trasformandolo da un contorno/antipasto ad un piatto unico:

Aggiungi una dose di carboidrati, ti consigliamo il mais e una buona quota proteica e ti consigliamo delle lenticchie in scatola. Provare per credere!

Insalata di cipolle rosse e pesche

Ecco che anche questa sarà una insalata insolita ma fantastica:

  • Cipolle rosse
  • 1 pesca noce ben matura o tabacchiera
  • Pomodorini
  • Cetrioli
  • Mandorle
  • E poi un battuto di olio, succo di limone, menta tritata finemente

Questo è un mix meraviglioso in quanto permette di unire la croccantezza delle mandorle (da scegliere tostate per una marcia in più) al forte sapore della cipolla, smorzato dalla dolcezza della pesca e accompagnato dalla freschezza del cetriolo e della menta.

Vi state convincendo del fatto che si può dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza?

Uno sguardo alla tradizione per dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza: insalata pantesca

Spesso quando si pensa all’estate vengono in mente oltre che alle alte temperature, anche i luoghi. Chi di noi non collega un luogo alla bella stagione? Magari il posto del cuore dove i genitori ci portavano durante la pausa scolastica, o anche quel campus estivo dove abbiamo dato il nostro primo bacio… Ecco che per dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza dobbiamo fare un viaggio, verso Pantelleria, isola selvaggia e incontaminata della Sicilia.

L’insalata Pantesca è un piatto unico, goloso, buono, non negoziabile e che amerete!

Ingredienti:

  • Capperi (meglio se di Pantelleria)
  • Cipolla rossa tagliata finemente
  • Fagiolini bolliti
  • Patate bollite
  • Uova
  • Olio buono, quello extravergine e un goccino di aceto di vino bianco
  • Basilico fresco, meglio se raccolto dal balcone o giardino

A volte il cibo, e si, anche le insalate, non sono solo nutrienti, ma anche emozioni.

Avocado, cetrioli e…gli ultimi finocchi

L’estate da il benvenuto a molte verdure e ce ne fa salutare altre, che poi torneranno nei mesi successivi. Tra questi sicuramente i finocchi. Oramai si trovano solo quelli tardivi e solo in alcune zone. Quindi, se avete la fortuna di trovarne ancora dal fruttivendolo, non potete non provare questi abbinamenti per dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza!

Ingredienti:

  • 1 zucchina grattuggiata
  • 1 cetriolo tagliato finemente
  • 1/2 avocado a dadini
  • Pomodorini
  • 1 finocchio
  • Un battuto di olio, basilico, yogurt greco/normale e un goccino di aceto di mele

Ecco una insalata fresca, ricca di omega 3 grazie all’avocado (scegliete quelli coltivati in Italia!) e tanto gusto

4. Per gli aperitivi: alterna l’alcol alle bevande light

Ahimè sappiamo tutti che con l’arrivo dell’estate si cerca anche di passare più tempo fuori: aperitivi, cene fuori. Il sole e le belle giornate sono un qualcosa della quale essere grati e che dobbiamo sicuramente goderci.

Ahimè, se stiamo cercando di dimagrire con la dieta mediterranea non è sicuramente facile gestire tutti questi pasti o eventi fuori.

Tuttavia, non si è certamente obbligati a rintanarsi per chiudere bocca, soprattutto in vacanza! Quindi ecco qui un consiglio importantissimo da seguire quando si va a fare un aperitivo o cena fuori:

Scegli un aperitivo con gli alimenti strategici: evita troppi cibi “panosi” che sono eccessivamente ricchi in sale e conditi. Questi infatti determinano un grande senso di sete che ci spinge a bere di più. Opta per aperitivi vegetariani: verdura, frutta, hummus, qualche frittata e magari anche della frutta.

L’accompagnamento non deve necessariamente contenere alcol: uno dei trucchetti per risparmiare kcal è quello di alternare il buon vino bianco ad una cola zero! L’obiettivo è lo stesso: accompagnare del buon cibo con una bevanda dissetante, diversa dall’acqua!

5. Muoviti!

Lo so, lo so, in vacanza la parola chiave è RELAX. Non lo si mette in dubbio assolutamente. Ma sai che per scaricare la tensione nervosa, allentare lo stress e soprattutto “rinascere” dopo un periodo di fermo, specie se davanti la scrivania, basta un po’ di movimento?

Fidati! Non devi iniziare sicuramente il Crossfit o la Poledance, ma puoi fare delle attività rilassanti che però ti permettono di rimanere in formare e poter dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza. Alcuni esempi? Eccoli:

  • Racchettoni o frisbee: dai, su! Dopo il meritato relax sul lettino, a prendere il sole RIGOROSAMENTE con la crema solare (che no, non determina un minore assorbimento di vitamina D – approfondisci qui) puoi alzarti e giocare, proprio come da bambini!
  • Stretching: sappiamo tutti che stando ore davanti al pc, seduti in auto, al cellulare, il collo e la schiena ne risentono. Perché non approfittare della quiete della vacanza per fare un po’ di stretching e mobilità al collo? La nostra postura (ma anche portamento e bellezza) ci ringrazierà
  • Yoga: eh si, certamente ti sarà capitato di vedere quelle fit-creator che praticano delle pose meravigliose sulla spiaggia. Questo perché lo yoga richiede pochi attrezzi, a volte basta anche solo un asciugamento. Molti stabilimenti balneari o palestre organizzano delle classi di allenamento per principianti in vacanza: prova! Magari può nascere un grande amore e non sarà la solita cotta estiva…
  • Passeggia: le nostre gambe sono il nostro migliore strumento! Passeggia in riva al mare, sul lungo-lago o lungo-mare, in montagna, in campagna, in città. Dove vuoi! Ma passeggia!
  • Bici: Ecco qui che con sole due ruote puoi fare del bene all’ambiente oltre che a te stessa. Impara a sbrigare le commissioni in bici. Si sa, in estate le auto sono un lusso: più carburante per tenere il condizionatore accesso, più difficoltà a cercare parcheggio per la mole di turisti, e poi la lunga camminata a piedi sotto il sole cocente per raggiungere la tua destinazione. Con la bici fai bene all’ambiente, ai nervi, alla tasca e soprattutto al tuo benessere!

Dimagrire con la dieta mediterranea anche in vacanza: più facile con Mi Piace Così

Tutto quello che vi abbiamo raccontato è certamente funzionale, meraviglioso ma cozza con un grande ostacolo: la voglia di seguire un piano di dimagrimento anche in vacanza!

Le ricette delle insalate sono tutte meravigliose, ma chi ha davvero voglia di prepararsi la lunch-box anche in agosto, in ferie?

Per questo motivo, Mi Piace Così non vi abbandona nemmeno con il sole cocente della bella stagione: avere la migliore dieta dimagrante anche in vacanza è possibile, basta chiamare al nostro numero verde 0294751990 e un consulente ti spiegherà come funziona la migliore dieta dimagrante!

Infatti, Mi Piace Così è perfetta perchè:

  • é pratica: dì addio alle ore spese ai fornelli, al supermercato e su google a cercare delle ricette golose e sane
  • è BUONA: i piatti sono bilanciati, sani, ma soprattutto buonissimi. Ricette golose e, adesso con l’estate, FRESCHE che non ti faranno sentire a dieta
  • avrai un supporto continuo: infatti, Mi Piace Così vanta di un team di quasi 50 nutrizionisti che saranno sempre al tuo fianco. Perché si sa, anche la migliore dieta dimagrante ha bisogno di un supporto esperto che ti motivi ad andare avanti
  • è subito da te: le vacanze sono in arrivo? Non preoccuparti, in 48h la dieta sarà a casa tua. Porta i piatti con te al mare, in piscina e in montagna e dì addio ai pranzi last minute che ti appesantiscono. Con Mi Piace Così sarai sempre sazio, leggero, e a tuo agio con la prova costume.