come proteggere i capelli in estate

COME PROTEGGERE I CAPELLI IN ESTATE

COME PROTEGGERE I CAPELLI IN ESTATE PER EVITARE IL TAGLIO DI SETTEMBRE

Come proteggere i capelli in estate per evitare il taglio di settembre? Scoprilo qui!

il taglio di settembre non è un passaggio obbligato

Con l’arrivo della bella stagione, soprattutto noi donne, o chiunque porti i capelli lunghi, inizia un conto alla rovescia: quello della prenotazione del parrucchiere a settembre. Infatti siamo convinti che sia fisiologico per il cambio stagione, trovare a settembre la corposità dei capelli svuotata, una loro eccessiva perdita oltre che a quell’orribile effetto “paglia”. Non è affatto così! Infatti, a settembre i capelli sono TERRIBILI perchè non hanno ricevuto le corrette cure in estate! Ecco quindi una guida pratica per proteggere i capelli in estate, senza rimedi costosi o con maschere improponibili con uova e yogurt!

perchè proteggere i capelli in estate

Sentiamo sempre frasi come “questo prodotto NUTRE i capelli”, “non tenerli legati perchè non RESPIRANO”.

Ahimè mi duole dirvi che, i capelli sono MATERIA MORTA, qualsiasi cosa facciate, non potrete nutrirli né tanto meno farli respirare.

Ma allora perché proteggerli in estate?

Proprio perché materia morta, i capelli non sono formati da cellule che si ricompongono o che auto-guariscono. Quindi se, proprio qualsiasi altra fibra fatta da proteine e peptidi, volete che abbia un bell’aspetto, bisogna prendersene cura.

Anche la seta è materia morta, quando però laviamo un capo di questo materiale vi poniamo molta attenzione. I capelli bisogna proteggerli proprio perché sono la cornice del nostro volto e aiutano molto la nostra autostima, l’accettazione che abbiamo di noi stessi, oltre che a definirci come stile.

Ma quindi, come fare? Andando subito al dunque, ecco una guida pratica su come proteggere i capelli in estate.

 

attenti all'acqua, non al phon!

Ci hanno sempre dato delle indicazioni su come proteggere i capelli in estate molto errate: infatti, negli anni, si ha sempre più paura di phon, assciugacapelli vari, spazzole riscaldanti e quant’altro.

Ma il vero problema non è il phon, il calore, dunque, o meglio, non è solo quello!
Infatti, uno degli acerrimi nemici dei capelli è proprio l’acqua: quando i capelli sono bagnati i legami che tengono ben tese e unite le fibre sono precari, rischiano quindi di spezzarsi più facilmente. In estate per il caldo e per “sfruttare” la bella stagione tendiamo  a non asciugarli con il phon, convinti di fare del bene alla nostra chioma! Niente di più sbagliato.

Quindi?

Usare sempre una fonte di calore per asciugarli, ma non eccessiva e tenuta alla giusta distanza. Il diffusore del phon può venirci in aiuto in questo!

acqua salata e ricca in cloro: pericolo!

Lo vedo che non fate altro che contare i giorni che vi separano dalle ferie: vi immaginate nel lettino, mentre bevete una birra fresca (birra? E la linea? In questo nostro articolo scoprirai se e quanta birra puoi bere in estate, senza rovinare la dieta!) fra le mani e i capelli al sole che iniziano a formare quelle meravigliose beach waves, formate proprio grazie all’acqua salmastra… Benissimo, tutto questo è musica per le vostre (ma anche le nostre) orecchie, ma ahimè i dermatologi e tricologi si stanno mettendo le mani tra i capelli! (Per rimanere in tema).

Il primo problema riguarda proprio il fatto di bagnare continuamente i capelli con l’acqua ricca in cloro (delle piscina, per intenderci) o marina: danneggiano il cuoio capelluto, le lunghezze e rendono i nostri capelli appetibili per i barbieri e parrucchieri. Infatti, non si potrà far altro che dare un taglio netto a settembre!

Quindi? Come fare per proteggere i capelli in estate dall’acqua di mare e piscine?

I consigli da seguire sono due: il primo, se possibile, non bagnare i capelli e fare uno chignon morbido oppure, per avere una acconciatura più estiva, una bella treccia olandese o francese, raccolta poi con una pinza o un mollettone.

La seconda opzione: olio di cocco!

olio di cocco: un alleato per la nostra chioma

Ormai presente nelle case della maggior parte degli italiani, grazie al suo abbassamento di prezzo negli ultimi anni, l’olio di cocco può essere un vero alleato per la salute dei nostri capelli. Infatti ci viene in aiuto soprattutto in estate. Ecco come usare l’olio di cocco per i capelli: Basta prenderne un po’ tra le mani (o eventualmente in uno spruzzino, dato che in estate l’olio di cocco sarà liquido) e distribuirlo sulle lunghezze prima di ogni bagno. L’olio di cocco infatti, è idrofobico, ha paura dell’acqua, e farà quindi da scudo per i nostri capelli non facendoli bagnare. Inoltre, permette che le lunghezze rimangano idratate in quanto non permette l’evaporazione dell’acqua sotto il sole. Ecco che l’olio di cocco diventa un alleato per come proteggere i capelli in estate.

 

proteggere il cuoio capelluto

Ecco adesso, entriamo nel clou di come proteggere i capelli in estate: infatti, non si può pensare di avere una bella chioma se non si protegge il cuoio capelluto. Ecco quindi qui un elenco di prodotti perfetti per proteggere il cuoio capelluto, proprio come la tua pelle!

Anche se in pochi ne sono a conoscenza, per non avere una repentina e ingente caduta di capelli a settembre, bisogna proteggere il cuoio capelluto in estate, i prodotti utilissimi a questa finalità sono:

– EUCERIN OIL CONTROL

– LA ROCHE POSAY SPRAY INVISIBILE

– ISTIDIN FOTOPROTECTOR TRASPARENT SPRAY

Ma, in verità possiamo offrirti un’altra soluzione per proteggere il tuo cuoio capelluto: ad un costo molto più basso!

 

cappelli e berretti: ecco come proteggere i capelli in estate

Di paglia, in cotone, berretti, i capelli sono belli, colorati, di moda e soprattutto ci permettono di proteggere sia il cuoio capelluto ma anche e sopratutto viso e capelli in estate!

Molti pensano che i cappelli servano solo per coprire la chioma quando non è propriamente pulita e fresca: niente di più sbagliato! Infatti, quando i capelli sono sporchi, o anche solo appesantiti, vanno lavati! Non è assolutamente reale che lavare i capelli o fare molti shampoo li danneggi.

come deve essere questo cappello?

Il cappello deve preferibilmente avere integrata nel tessuto una protezione per i raggi UV, meglio ancora se 50+. Inoltre dovrebbe essere formato da un tessuto naturale e traspirante, affinchè il cuoio capelluto non sudi e non sporchi ulteriormente i nostri bei capelli. Oltretutto ricordiamo che i capelli vanno lavati! Infatti, accumulano sebo, cellule morte e sporcizia e sporcheranno i nostri capelli non appena li indosseremo! 

cappello o turbante?

Se i capelli proprio non fanno al caso vostro, potreste usare dei turbanti: tessuti naturali e freschi come il cotone o il lino sono PERFETTI per realizzare dei nodi meravigliosi e proteggere i capelli e il cuoio capelluto dal sole. Riflettiamoci: le donne e gli uomini afro hanno dei capelli fantastici! Folti, resistenti e voluminosi, e loro usano proprio proteggere l loro capo con turbanti coloratissimi.

turbante...anche sotto il casco!

Per lo stesso principio che vi ho raccontato prima: il casco della moto non andrebbe mai indossato direttamente a contatto con i capelli. Infatti, quando andiamo in scooter, moto o bici al mare, il nostro terrore è dover indossare dei caschi magari utilizzati in passato anche da altre persone (con i mezzi a noleggio). La soluzione è semplicissima: indossate un turbante (magari di quelli sottili e già formati) sotto il casco: in questo modo oltre ad essere protetta la vostra testa, lo saranno anche i vostri capelli!

come proteggere i capelli in estate e...tutto l'anno!

Ma adesso ecco una routine pratica che vi permetterà di avere capelli lucenti e splendidi non solo in estate, ma anche durante il resto dell’anno!
Infatti abbiamo visto come proteggere i capelli in estate, ma negli altri mesi? La routine non è molto diversa tra la stagione estiva e invernale:

  • lavare i capelli quando sono appesantiti, anche tutti i giorni. Non aspettare che diventino sporchi.
  • usare un siero lenitivo alla sera
  • protezione uv sulle lunghezze (si, anche in inverno! Proprio come si dovrebbe fare con la nostra pelle)
  • pettinare solo con un districante
  • esfoliare periodicamente (una volta alla settimana in caso di cute grassa, ogni due diversamente)
  • idratarsi correttamente (per scoprire quanta e quale acqua bere, leggi qui)
  • seguire una corretta alimentazione ricca di tutte le vitamine che fanno bene ai capelli, tra cui quelle del gruppo b

mi piace così: la dieta per perdere peso, non i capelli!

Spesso, quando si seguono diete sbilanciate e prive dei nutrienti essenziali per la nostra salute, i nostri capelli possono risentirne diventando sfibrati, meno voluminosi e soprattutto…pochi! Infatti la perdita dei capelli è uno dei sintomi principali di una dieta scorretta. Mi piace così è un programma alimentare che presenta TUTTI I NUTRIENTI ESSENZIALI PER LA SALUTE, anche quella dei capelli.

Piatti pronti a casa tua ti permettono di goderti le ferie, di perdere peso e di avere molto più tempo da dedicare alla tua beauty routine o hair beauty routine.

Visita il nostro sito e scopri come riuscire a perdere peso in modo sano ed equilibrato.

Index