–
Tempo di lettura: 6 min'Snellire corpo e mente: il vero detox inizia da qui
Snellire corpo e mente non è solo una moda, è una necessità: in un mondo in cui siamo sempre più pieni… di notifiche, impegni, pensieri, chili e stress… è necessario alleggerire la mente. E no, non servono ritiri spirituali sull’Himalaya, convertirsi al Buddhismo o digiuni a base di aria, luce solare e semi. Basta un approccio completo, semplice e sostenibile.
Scopri qui come lo stress influisce sulla perdita di peso
Hai mai pensato che oltre a snellire il corpo, sarebbe fantastico snellire anche la mente? Meno peso, meno pensieri, ventre piatto, vivere con leggerezza. Ma è possibile? A volte la dieta è solo un altro carico mentale che si somma alle preoccupazioni quotidiane.
Perché snellire corpo e mente insieme?
Corpo e mente non sono due reparti separati come quelli del supermercato, non sono compartimenti stagni, ma comunicanti. Sono un sistema unico. Se il corpo è appesantito, la mente perde brillantezza. Se la mente è in sovraccarico, anche il metabolismo ne risente. E gli anni passati a cercare di perdere peso, a rincorrere un ideale di bellezza che magari non ci appartiene non ha fatto altro che appesantire il carico mentale, i sensi di colpa.
Se non dimagrisci è colpa tua
Non ti stai impegnando abbastanza
Quante volte ti è capitato di sentire i sensi di colpa opprimerti il petto? Soprattutto quando si vedono certe icone di bellezza e simpatia del mondo della tv, con il loro fisico statuario, dopo 4 gravidanze magari.
Non è colpa tua.
C’è chi lavora con il proprio corpo e investe le stesse ore che tu dedichi alla famiglia, lavoro e faccende domestiche a tenersi in forma.
Non è colpa tua.
Adesso respira, è ora di liberare la mente! Iniziamo a capire come snellire corpo e mente con istruzioni chiare.
I segnali che è ora di “fare spazio”
- Ti svegli già stanca/o?
- La tua alimentazione è un mix casuale di snack, caffè e sensi di colpa?
- Ti sembra di pensare a tutto tranne che a te stessa/o?
- “Inizierò a settembre/dopo l’estate/dopo Natale” è una frase che più volte balza per la tua bocca?
- Ti guardi allo specchio e non riesci a pensare a niente di bello da dirti?
Bene (anzi, male): è il momento di ricominciare: snellire corpo e mente è possibile.
Come snellire il corpo (senza stress e senza frustrazioni)
Per te delle istruzioni pratiche e chiare per riuscire a snellire corpo e mente
🥒 Dimentica le diete punitive:
Non devi espiare nessuna colpa. Il cibo è un alleato, non nemico. Il cibo non va meritato: negli anni, nell’educazione dei decenni passati ci è sempre stato insegnato il contrario. “Se fai il bravo/la brava ti compro il gelato”, “se studi andiamo a cena fuori”, “se prendi un bel voto ti compro lo zucchero filato”, “potrai mangiare il dolce dopo le verdure”. Questo pensiero a premi, disfunzionale, sul cibo lo portiamo avanti nel tempo. Ed ecco che accade che tutt’oggi, ci sentiamo di dover meritare la pizza al sabato, il dolce della domenica o quell’aperitivo con una vecchia compagna di scuola. Se il peso sulla bilancia sale iniziamo a dire “eh no, da sta sera DIGIUNO!”. Dopo il pranzo di Natale, anziché pensare alla tisana alla cannella o alla cioccolata calda con panna, chiediamo a ChatGPT quante calorie ha una fetta di pandoro. La cultura della dieta ci attanaglia, ci frantuma. Ci, perché ne siamo colpiti tutti: nutrizionisti, medici, psicologi. Solo che alcuni scelgono le loro battaglie: e tu vuoi combattere contro il cibo o contro la cultura della dieta?
Scopri qui dei cibi che possono aiutarti a migliore l’umore.
🥙 Scegli pasti equilibrati e già pronti:
Sì, proprio come quelli del programma Mi Piace Così. Bilanciati, gustosi, mediterranei e senza pensieri. Perché ti possono donare un qualcosa che nessuna dieta, oggi, con i pensieri disfunzionali legati al cibo ti può dare. La leggerezza mentale. Ed è quella leggerezza che ti serve per snellire corpo e mente. Non devi pesare, non devi leggere nessuna etichetta. Fidati, proprio come dice Aladdin a Jasmin noi chiediamo a te: “Ti fidi di me?”. Fidati del processo, di pasti pensati con cura per farti perdere peso. Non saranno per sempre, non saranno il tuo futuro, ma uno strumento per portarti ad esso. Inizia, perché tra un anno spererai di aver preso oggi la decisione di cambiare la tua vita.
🧘🏻♀️ Muoviti anche poco, ma ogni giorno:
una passeggiata, una danza in cucina, una sessione di stretching (sì, anche se è solo per cercare il telecomando sotto il divano). Siamo fatti per muoverci, e invece ci hanno relegato davanti a pc, su sedie costosissime comfort, quando la vera comodità è il nostro benessere. Ci hanno educato a comprare la scrivania, la poltrona, persino il mouse ergonomico. Ma ci hanno tolto il tempo di camminare, correre, liberare la mente muovendo il corpo. Riprenditi il tuo tempo, sposta le mani per massaggiare le gambe. Cammina e respira l’aria di mare, del prato, ma respira e spegni il cellulare. Le grandi scoperte sono state fatte nei tempi antichi, guardando le stelle, alzando il collo. Adesso è ora di portare la testa su, lontana dallo smartphone e scoprire il mondo dentro noi stessi. Solo allora potrai farcela a snellire corpo e mente.
Come snellire la mente (senza diventare un guru)
E adesso, per snellire corpo e mente, concentriamoci sulla psiche:
💆🏻♀️ Ritagliati pause vere:
Anche solo 10 minuti senza telefono. No, non vale se stai scrollando. Non vale niente che ti distolga da te stesso. Spegnilo, sforzati di farlo. Siamo drogati di informazioni, dipendenti da quei video di 15 secondi che sembrano che ci facciano staccare la spina e invece ci inducono a pensare sempre di più: “Dovrei comprare questo abito”, “guarda com’è fortunato lui”, “anche a me piacerebbe avere il tempo di allenarmi come questa personal trainar”, “ma che lavoro farà mai che è sempre in vacanza?”. Paragoni, stress di prestazione, ansia che qualcuno abbia messo like o visto la nostra foto. Voglia di essere accettati dagli altri quando invece i primi siamo noi a non amarci davanti allo specchio. Se siamo pesanti di informazioni, come possiamo pesare di snellire corpo e mente? Pausa. A volte basta solo quello.
📝 Fai decluttering mentale:
Metti nero su bianco le cose da fare. La lista mentale “in loop” è la vera nemica della serenità. I “to do” di domani, non lasciarli incompiuti oggi. Scrivili, annotali. Avere coscienza delle cose da fare permette al nostro corpo di rimuginarci meno. Ma la verità è che lo scorrerei dei pensieri non riguarda solo le cose da fare. Infatti, proprio come Max Pezzali afferma in “Me la caverò” preferiamo il caos esterno per ovattare quello mentale. “Il silenzio a volte è peggio del rumore che perlomeno copre il brulicare delle idee“. E queste idee logorano dall’interno. E allora buttale giù, scrivile, su un quaderno, lascia perdere le note del telefono: ti ritroveresti in due secondi a scrollare su un social. Scrivi senza uno scopo, un fine, solo per buttare fuori il dolore, le ansie, lo stress. E’ terapeutico. Per snellire corpo e mente, anche scrivere a penna aiuta.
📚 Nutri anche la mente:
Leggi, ascolta podcast, fai qualcosa che ti stimola. Se la mente è sazia, non cercherà conforto nel frigorifero. Sempre opposto a quello detto prima? No. La mente deve essere sazia di se stessa, non di stimoli futili. Leggi ma non per forza “L’arte della guerra”, basta un libro della Premoli o di un qualsiasi autore di romanzi rosa, thriller o polizieschi. Anche il fantasy, per allontanarti dalla realtà. Con i libri puoi vivere mille vite, ma se leggere non fa per te, modera con Netflix: è come scollare sul cellulare, subire immagini e bloccare l’immaginazione. Disegna, colora, prova a creare.
Il nostro consiglio: inizia con te
Snellire corpo e mente è un percorso che parte da una sola, semplice decisione: prenderti cura di te.
Non servono sessioni di pressoterapia, massaggi linfo-drenanti o chissà quale altra diavoleria estetica che va tanto in voga in questi anni 2000.
Mens sano in corpore sano
Dieta, movimento, riposo. Basta davvero così poco per prendersi cura di se stessi. E poi, c’è un ultimo, grande segreto che devo confessarti per farti snellire corpo e mente.
“Chi sa ridere è padrone del mondo.”
Ricorda di divertirti, di ridere e vivere con leggerezza. Se a 90 anni ti svegliassi nel tuo corpo di oggi, pensi che guarderai le culotte du Cheval o il ventre sporgente? Sappiamo entrambi la risposta.
Trova i tuoi alleati per snellire corpo e mente
Snellire corpo e mente è un impegno, soprattutto nella fase iniziale. Puoi pensare di farcela da sola/o, e sicuramente puoi farcela. Ma all’inizio è più che lecito, fruttuoso e confortante chiedere aiuto.
Non a persone qualunque, a a professionisti che possono mantenere la promessa di farti snellire corpo e mente.
Con Mi Piace Così puoi iniziare oggi stesso: 28 giorni di pasti pronti, sani, buonissimi, e una squadra di nutrizionisti che ti accompagna passo dopo passo. Mentre il corpo si alleggerisce, anche la mente ritrova spazio per pensare a ciò che conta davvero.
Infatti, i professionisti della salute hanno studiato anni per fare esattamente questo: accompagnare chi decide di cambiare la propria vita, un passo alla volta, verso la versione migliore di se stessi.
Basta solo volerlo.
E alla fine, scoprirai che il vero lusso non è “avere più tempo”, ma avere più energia per viverlo.

